• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

masdevallie da serra calda?

vesna

Maestro Giardinauta
le masde mi piacciono un sacco ma ho sempre desistito perche so che la maggior parte morirebbe nel mi8o clima casalingo caldo e asciutto (riscaldamento condominiale).
mentre "l'asciutto" lo posso combattere con vaporizazioni frequenti il caldo è quel che è (18-22 gradi d'inverno, d'estate anche sopr ai 30).
ho scoperto pero che la masdevallia fluribonda è da serra temperata/calda e che potrebbe vivere a casa mia.
a me piaciono molto ibridi gialli che ho vistonelle foto di desi e marco ma non ho idea se sono ibride di fluribonda o no.
qualcuno mi sa indicare altre specie di masde da serra calda? o nomi d'ibridi?
cosi mi agevolate la caccia alla masde da acquistare.
grazie :froggie_r
 

rauli

Giardinauta
Mi ricordo che a Milano eri tentata:food:probabilmente se ti orienti sugli ibridi dovresti avere meno problemi...io non ho Masde e non ti saprei dire.Quando non sono sicuro di qualche pianta mi documento prima in rete per settimane poi agisco...:eek:k07:
 

marciopop

Giardinauta
"l'asciutto" lo posso combattere con vaporizazioni frequenti
mi spiace ma devo dissentire, amenochè tu non abbia l'intenzione di restare tutto il giorno con lo spruzzino in mano a vaporizzare le tue piante, cosa tralaltro deleteria..
spruzzando più volte le piante non fai altro che bagnarle inutilmente, rischiando di farle marcire. bisogna aumentare l'umidità dell'aria, ed il metodo più efficace è un comune umidificatore ad ultrasuoni, più ovviamente i soliti accorgimenti (sottovasi con argilla espansa, ecc..).
comunque esistono sicuramente specie da clima caldo intermedio-caldo, ora non mi vengono in mente, ma ti farò sapere :eek:k07:
per quanto riguarda la Masdevallia 'Aquarius' è decisamente tollerante, ma sicuramente non è un ibrido da tenere al caldo, sopporta quello estivo, ma soffre e blocca la sua crescita. bisogna mantenerla all'ombra, umidissima e ben ventilata per farla campare.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si marcio ho dato un'indicazione incompleta e forviante, non intendevo che può vivere al caldo, ma che sopporta il caldo, fermo restando che è una pianta che deve stare al fresco :Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
marciopop l'umidita del aria che ho in casa è relativamente bassa, mai piu di 50-55%. ma d'inverno quando ho i termosifoni acesi ho anche l'umidificatore acesso. con la bella stagione le mie orchi stanno sul balcone esposte ad est.
ti assicuro che anche se vaporizzo piu volte al giorno le mie piante non ne ho persa mai una per marciume ne ho avuto problemi di marciumi/muffe/funginei (a parte di piante salvate da mia cognata).
ogni microclima va aggiustato in maniera adeguata e solo dopo una attenta oservazione (durata 1 anno) mi sto lasciando andare di piu nella compera delle orchi. fino adesso volevo capire qual'era il clima che potevo offrire in casa e sul balcone per acquistare specie giuste, senza per questo sacrificare qualche bella orchi.
 

desi655

Florello
Io ho 2 masde aquarius e una floribunda,In casa mia stanno benissimo ma tento di tenerle più al fresco delle altre,vaporizzate ogni giorno in inverno,più volte in estate.

Più che altro il problema si presenta quando iniziano a fare gli steli in estate,per evitare che si secchino devi vaporizzare veramente tanto(cercando ovviamente di non farle marcire).Questo all'inizio può essere un problema,cercare di capire di quanta umidità darle(tanta)ma senza esagerare(altrimenti marcisce).
 

marciopop

Giardinauta
ogni microclima va aggiustato in maniera adeguata e solo dopo una attenta oservazione
ecco vesna, ciò che hai detto è sacrosanto, e nel caso delle Masdevallia lo è ancor di più, se vuoi coltivarle bene devi mantenere l'umidità elevata ma sopratutto costante e in casa il miglior metodo è un terrario-orchidario, amenochè tu non viva in una foresta nebulosa..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io ho 2 masde aquarius e una floribunda,In casa mia stanno benissimo ma tento di tenerle più al fresco delle altre,vaporizzate ogni giorno in inverno,più volte in estate.

Più che altro il problema si presenta quando iniziano a fare gli steli in estate,per evitare che si secchino devi vaporizzare veramente tanto(cercando ovviamente di non farle marcire).Questo all'inizio può essere un problema,cercare di capire di quanta umidità darle(tanta)ma senza esagerare(altrimenti marcisce).

Desi quando saremo a padova andrò alla ricerca della mia masdevallia gli sto preparando il frigorifero :lol::lol::lol:
 

marco837

Florello Senior
Una Dryadella é simile alla masde, ma dovrebbe essere un po piú tollerante per le temperature.
Anche lei peró ama molto l'umiditá e una buona ventilazione
 

Maria42

Apprendista Florello
Vesna, non vorrei scoraggiarti ma io ne avevo comprata una da Franco Bianco lo scorso settembre (se fai una ricerca, trovi il post con la foto). Lui mi aveva detto che forse sarebbe stata un po' più tollerante in fatto di temperatura. Dopo poco tempo ha iniziato a perdere le foglie: si staccavano, ancora verdi. L'ho rinvasata (era solo nello sfagno) in bark + sfagno ma non sono mai riuscita a dosare annaffiature e nebulizzazioni: se la bagnavo meno, le foglie ingiallivano, se la bagnavo di più, si staccavano ancora verdi. A casa mia la temperatura media, quest'inverno, era di 18,5/19 gradi, max 20,5 quando i termo erano accesi (mattino presto e sera dopo le 17). In tutti questi mesi ha tentato di produrre 2 nuove foglie poi abortite. Mi sono stufata, l'ho sbattuta sul pianerottolo: penso sia definitivamente morta. Quindi, per quanto mi riguarda, basta masde!ciaoMaria
 

vesna

Maestro Giardinauta
maria :(
mi sa che se la trovo a monteporzio a prezzi decenti me la prendo se no no. lascio stare.
 
Ultima modifica:
Alto