• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marmellata di ciliege

mandarina

Giardinauta
Questi sono i giorni in cui i nostri amici alberi ci regalano le squisite e dissetanti ciliege, E allora perché non preparare qualche vasetto di marmellata?
Occorrono: kg.1 di ciliege al netto, cioè pulite e private del nocciolo e del gambo.
700 gr. di zucchero.
Una grossa mela tagliata a fettine sottilissime con tutta la buccia.
Poniamo in un’ampia casseruola tutti gli ingredienti, mescoliamo con cura con un cucchiaio di legno, lasciamo riposare almeno 12 ore. Trascorso tale tempo facciamo cuocere il composto a fuoco moderato, per una mezz’oretta da quando inizia a sobbollire. Mescoliamo in continuazione. Trascorsa la mezz’ora le ciliege e la mela saranno cotte, allora velocemente passiamole al setaccio-passaverdure con il dischetto a maglia fine, poi rimettiamo il composto sul fuoco per alcuni minuti, il tempo necessario perché acquisti la giusta densità.*
Mescoliamo in continuazione, poniamo la massima attenzione affinchè lo zucchero non caramelli o la marmellata non bruci. Usiamo sempre un tegame con il fondo antiaderente.
Non appena il composto avrà assunto la giusta densità e l’aspetto lucido e trasparente della marmellata, invasiamola immediatamente ancora bollente in vasetti di vetro pulitissimi e ricopriamola con un dischetto di carta oleata imbevuto di brandy poi richiudiamo ermeticamente con i coperchi provvisti di capsula(se la invasiamo veramente molto calda, il sottovuoto si formerà da solo, le capsule si abbasseranno e non sarà necessario farla sterilizzare). Etichettiamo e riponiamo i vasetti in un luogo buio, fresco ed asciutto.
E voi come la preparate?
*La giusta consistenza si ha quando versandone un cucchiaio in un piatto inclinato correrà lentamente e a fatica.
Se le ciliege sono nostre e gli alberi non hanno subito trattamenti, non gettiamo via i peduncoli. Distendiamoli invece in un largo vassoio e facciamoli seccare in un luogo asciutto ed ombreggiato. Con un pugnetto di gambi di ciliegia e ½ litro d’acqua si prepara un infuso rinfrescante e diuretico, che bevuto tiepido in piccole tazze, renderà più bella la nostra pelle. Naturalmente si può preparare anche con i peduncoli freschi.

ciliegia.jpg
ciliegia2.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io l'ho fatta settimana scorsa, ma senza snocciolarle.

Ho levato il picciolo, le ho lavate e scolate e messe in pentola per un'oretta mescolando di tanto in tanto finché non si sono ammorbidite e un po' sfatte.

Poi a piccole parti le ho messe nello scolapasta "lavorandole" con un cucchiaione e facendo così colare nella bacinella sotto lo scolapasta succo e polpa e continuando finché nello scolapasta non sono restati solo i noccioli e le bucce.

Poi ho proceduto come per una normale marmellata: zucchero e in pentola e poi in vasetti.

Francamente così mi sembra meno faticoso che non a snocciolare una ciliegia alla volta e si sporca anche di meno!

Ciao
Anitka
 

Picantina

Fiorin Florello
Buonissima la marmellata di ciliegie :food:, ma la compro

però non ho capito a cosa serve la mela:confuso:
 

mandarina

Giardinauta
Picantina scrive:"Buonissima la marmellata di ciliegie , ma la compro

però non ho capito a cosa serve la mela "

Ciao Picantina, la mela è assai preziosa perchè la sua buccia è ricca di pectina, la sostanza che da alla marmellata la giusta consistenza e le dona quell'aspetto lucido e gelatinoso. Infatti la pectina si produce anche industrialmente e si vende nei supermercati proprio per addensare le marmellate e le gelatine fatte in casa. Ma se ce la offre la natura con l'aggiunta di una semplice mela (e anche volendo del succo fresco di un limone) perchè comperarla? Ciao.
 

seya

Master Florello
che buonaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
io adoro tutte le marmellate con frutti rossi, anche lampone e ribes rosso...
sono la mia passione!
 

mandarina

Giardinauta
che buonaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
io adoro tutte le marmellate con frutti rossi, anche lampone e ribes rosso...
sono la mia passione!
Ciao Seya, allora prova a fare una colazione semplice e naturale: colma una ciotolina con i fiocchi di latte (è il formaggio bianco, magro per eccellenza) poi aggiungi un cucchiaio di marmellata di frutti rossi: ciliege, o lamponi, o ribes,ecc. accompagna il tutto con una tazza di the o di caffè, sentirai che buona e leggera questa colazione!
 

seya

Master Florello
urka i fiocchi di latte con la marmellata? boooooooooooniiiiiiii
io ecco ehmmmm la marmellata ce la metterei su qualsiasi cosa...
sono tanto golosa e poi lo ammetto, mi fa pensare alla nonna, a quando ero piccola, è un cibo da dipendenza psicologico-nostalgica :)
 

Verbena17

Aspirante Giardinauta
Qualcuno prepara la marmellata di ciliegie e io non ne sono informata!!! :inc:
grave... molto grave... :D

A proposito.. non avresti una ricetta per un dessert estivo in cui utilizzare la tua marmellata?
 

mandarina

Giardinauta
Qualcuno prepara la marmellata di ciliegie e io non ne sono informata!!! :inc:
grave... molto grave... :D

A proposito.. non avresti una ricetta per un dessert estivo in cui utilizzare la tua marmellata?
Dessert "pioggia d'estate"
Occorrono (x 4persone)
1 vasetto di marmellata o gelatina di ciliege (200 gr.) molto fredda (poniamola nella parte alta del frigorifero almeno 24 ore prima)
300 gr. di gelato al limone
una spruzzata di acqua minerale molto fredda (l'ideale sarebbe l'acqua di seltz)
un bicchierino di Cointreau
4 amarene candite o sottospirito
4 fettine di limone
Mescoliamo la marmellata (o gelatina) di ciliege con il gelato al limone leggermente ammorbidito.
Sistemiamo il composto in coppette adatte ed irroriamolo con una spruzzo d'acqua di seltz (o di acqua minerale freddissima). Versiamo sopra ogni coppetta qualche goccia di Cointreau e decoriamo con un'amarena candita o sottospirito ed una fettina di limone. Serviamo immediatamente.
 

Verbena17

Aspirante Giardinauta
Che bell'idea!

Ciao! Grazie per la ricetta del dessert che mi hai consigliato.. mi sembra assolutamente perfetto per l'estate!:flower: ... avrei ancora una domanda però, non sono una grande fan dei liquori in generale.. secondo te potrei sostituire il Contreau con un altro ingrediente? Per esempio con dello sciroppo di amarene? :D
Fammi sapere.. sono ardentemente in attesa di una risposta... non vedo l'ora di preparare il desser "pioggia d'estate":food:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Mmmh!! Mandarina che gola che mi fa la tua marmellata!!!e anche il dessert! Ah se i miei alberi si decidessero a portare a maturazione qualche ciliegina....invece niente!!! Mi tocca comprarla...ma ovviamente non è la stessa cosa!!!!:Saluto:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Eh sì Giulia, come ti capisco, quest'anno il mio albero ne ha fatte pochissime, giusto un assaggio, altro che marmellata!:food:
D'altra parte sono una grande consumatrice di marmellate (ho smesso con biscotti e merendine industrilai) quindi mi piacerebbe davvero tanto potermela fare anche di ciliegie, ma invece...

E un'ultima cosa, avete visto i prezzi delle ciliegie? E pensare che in questo momento dovrebbero essere frutta di stagione!:eek:
 
Alto