• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta ficus carica e melograno un anno dopo consigli

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo un anno è il tempo di un aggiornamento.
Per quanto riguarda il fico, ho deciso di abbassare ulteriormente l'apice utilizzando un rametto più in basso per compattare un po' in quanto l'apice precedente scappava troppo dritto verso l'alto.
I primi di Giugno ho accorciato le nuove cacciate alla terza foglia per dare movimento e per non fare ingrossare troppo i nuovi rami.
Le foto sono del mese scorso domani ne faccio altre e le inserisco.
DSCF2742.JPG DSCF2743.JPG DSCF2744.JPG DSCF2745.JPG
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Il melograno invece quest'anno mi ha fatto preoccupare, e non poco.
A metà febbraio ho tagliato quel grosso ramo che avevo lasciato come ramo di sacrificio e accorciato il resto della pianta.
Questa, che sembrava pronta per partire, si è invece fermata fino a fine maggio, in una sorte di letargo prolungato. Alcune gemme sono seccate, altre sono rimaste come erano.
A giugno poi, quando stavo già per darmi per vinto, ha deciso di ripartire e ora si sta riempendo di nuove cacciate.
Dite che la potatura sia stata troppo invasiva?
Non ho purtroppo foto di questa pianta, ma domani le faccio e le metto.
Ah dimenticavo.... quest'anno, dopo aver usato come concime lo one della Val..., sto utilizzando il prodigy, ho notato quasi su tutte le piante cacciate meno lunghe e meno afidi, sarà un caso?
Un saluto a tutti
 

GORLA

Florello Senior
E che bei progressi ....mi fa molto piacere ...ma che foglioline ti fa ancora sai che fico e ...i miei nati da seme le fanno piccolissime ...complimenti anna
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Anna,
si le foglie sono abbastanza grandi, ma più piccole dello scorso anno. Ho letto, ma non ricordo dove che c'è una tecnica che riduce di molto le loro dimensioni, e se non sbaglio, consiste nel togliere tutte le gemme, a fine inverno quando, nel toglierne una questa fa uscire il latte...
ma non ne sono sicuro devo andare a rivederla.....
Il prossimo anno a fine inverno ci proverò..
un saluto giulio
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Bello, complimenti! soprattutto fa impressione come in 2 anni il fico sia passato dall'essere più sottile dell'accendino, a largo quasi il doppio!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Bravo davvero...incomincia a movimentare un po i rami del fico se no diventano troppo duri....e mantieni sempre la vegetazione bassa...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma come si fa a mantenere la vegetazione bassa? io per i miei devo rinvasare in terriccio decente, tenere la base, decente ma migliorabile, e spianare la ramificazione che fa schifo.... ma vorrei provare a mantenere la vegetazione bassa...

dove lavoro c'è una radice di fico che cresce in una crepa tra pavimentazione e muro, e che ogni 2 mesi crea un bonsai naturale, che viene regolarmente spianato... e ogni 2 mesi praticamente c'è un (pre)bonsai diverso...
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Guarda Frankieb, io per il momento, mi sono limitato in questi anni a potare forte a fine inverno e a lasciare crescere indisturbato durante tutta la stagione, per far crescere il tronco. E devo dire che è cresciuto abbastanza.
Quest'anno ho deciso di cominciare a pinzare le nuove cacciate e provare a creare una prima ramificazione.
Che dici Aurex, per movimentare i rami intendi usare il filo (e in questo caso questi vanno protetti con rafia?) o solo attraverso potature?
Perché quando filo, faccio sempre danni!!!!!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Cacino, è quello che proverò a fare l'anno prossimo! :) per ora di discreto, come detto, c'è solo la base, su cui comunque un po' devo lavorarci...

riguardo alla filatura, la mia impressione è che appena partono le cacciate, sono ancora verdi e si spezzerebbero col filo e la mia maldestritudine.... mentre poi quando lignificano sono troppo grossi per essere indirizzati... consigli?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Puoi evitare la rafia se fai attenzione...cmq si andrebbero filati...per far arretrare la vegetazione bisogna potare sempre..mai lasciare però il ramo da potare spoglio di foglie... e' facile che lo molli e si secchi... mantenere sempre una foglia in apice.....come vedi una gemma verde che incomincia a spuntare da sotto allora elimini la predetta foglia...e così via finché non raggiungi una situazione adeguata....non potate mai in inverno...tutte queste operazioni si fanno dal momento in cui la gemma apicale incomincia a muovere...
 

cacino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho deciso di filare il fico e con l'occasione ho potato corto.
La filatura ha interessato solo il primo ramo, perché il secondo va bene così com'è, e l'apice (non avendo ancora deciso il fronte) penso si possa movimentare anche con le sole potature per il momento.
Ecco qualche foto
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Questo invece è il melograno. Per lui quest'anno nessun intervento, in quanto si è svegliato così tardi tanto da farmi pensare di averlo perso.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è ora di un aggiornamento sul ficus carica.
Quest'anno ho lasciato crescere indisturbati alcuni rami in apice, mentre nei rami bassi ho pinzato spesso per non far allungare troppo gli internodi e cercare di non far scappare troppo la vegetazione. I rami pinzati hanno prodotto foglie molto più piccole di quelli lasciati correre.
WP_20171004_14_27_52_Pro.jpg WP_20171004_14_30_34_Pro.jpg WP_20171004_14_31_25_Pro.jpg
La settimana scorsa ho tagliato la parte in eccesso e l'anno prossimo si riparte da qui.
WP_20171004_14_36_04_Pro.jpg WP_20171004_14_39_13_Pro.jpg
Il fronte ancora non l'ho scelto però penso la foto 4. Che ne dite?
Per il melograno invece la situazione è più complessa e sicuramente avrò bisogno di un vostro aiuto per quanto riguarda l'impostazione.
Se riesco stasera metto le foto.
Un saluto giulio
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Lo sai che a me piacciono le cose strane..... se fosse mio io cercherei una roccia adeguata e lo appoggerei a quella usando la foto 4
 

aurex

Esperto di Bonsai
Questa pianta me gusta...quando avrà perso le foglie riposta Delle foto nuove... così si capirà meglio...
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Massimo E Aurex.
Quando perderà le foglie aggiornerò con nuove foto!!
Per quanto riguarda la roccia, l'idea non mi dispiace, ma dovrei trovare quella "giusta" e non so bene cosa cercare. Però c'è tempo perché voglio tenerla un altro anno in questa scatola e quindi vedo se trovo qualcosa di carino.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Certo devi trovare una roccia giusta che ti dica qualche cosa è che si abbini bene alla forma della pianta. Difficile ma non imposdibile. Il risultato sarebbe meno scontato e più intrigante ...
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Questo è invece il melograno. Per lui libera crescita quest'anno fino alla scorsa settimana quando ho dato una spuntatina ai rami che erano cresciuti molto.
Mi trovo in difficoltà su come andare avanti perchè non ho ben chiaro come proseguire e quale fronte scegliere... Mi aiutate?
WP_20171019_11_57_22_Pro.jpg WP_20171019_11_58_03_Pro.jpg WP_20171019_11_58_29_Pro.jpg
Mi sembra stia scappando un po troppo verso l'alto. Quello che mi piace invece è il piede.
WP_20171019_11_57_52_Pro.jpg WP_20171019_11_58_46_Pro.jpg
un saluto a tutti
 
Alto