• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta leuconera ribelle

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho una maranta leuconera fascinator che sembra vivere con un fuso orario diverso dal mio.
Ha delle belle foglie, spesso me ne regala di nuove, il punto è che di giorno va in chiusura, facendo scendere le foglie perpendicolari verso il basso.
Poi appena diventa buio le solleva e le distende.
Quando per due giorni l’ho lasciata con la tapparella quasi del tutto abbassata perché non ero a casa l’ho ritrovata che era stupenda.
Cosa sbaglio? È esposta a nord, ma la finestra è molto grande e luminosa. È comunque troppo luminosa? Devo lasciarle la sua ribellione?
Forse guardo troppo le mie piante :lol:
 

MIZZO

Giardinauta
Ciao
si chiama "nictinastia" ovvero una risposta reversibile a stimoli luminosi che implica movimenti delle foglie che si trovano aperte ed estese durante il giorno e ripiegate su sé stesse durante la notte. Sta andando tutto bene
 
Ultima modifica:

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Ciao
si chiama "nictinastia" ovvero una risposta reversibile a stimoli luminosi che implica movimenti delle foglie che si trovano aperte ed estese durante il giorno e ripiegate su sé stesse durante la notte. Sta andando tutto bene
Ok aspetta, credo di essermi spiegata male. Ho un dubbio proprio perché la mia pianta fa il contrario! Le foglie sono aperte e distese di notte, ripiegate su loro stesse di giorno.
 
Alto