• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarini a foglie piccole Siviglia

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti, in questi giorni sono a Siviglia in vacanza e sto ammirando le straordinarie produzioni di agrumi in tutta la città. Tra i vari alberi di mandarini (presumo siano tali viste le dimensioni dei frutti) guardando attentamente nei diversi parchi, ho trovato degli alberi con frutti di diametro massimo di 4 cm, ben più piccoli del normale e foglie sui 3 cm, molto più piccole anche di quelle dei mandarini cinesi. Purtroppo non sono riuscito a far foto, ma ho preso comunque un paio di frutti sperando che abbiamo i semi. Avete idea di quale tipologia di mandarino o di agrume possa trattarsi con queste foglie cosi piccole? Le dimensioni dell'albero sono comunque molto generose, quindi credo non si tratti di una varietà nana. Ciao a tutti
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non saprei dirti la qualita', ma temo che anche con i semi rischi di non aver lo stesso frutto. Con gli agrumi infatti sei certo di clonare la pianta e ottenere la stessa qualita' solo con l'innesto o con la talea o margotta. Piantando limoni aranci e altri agrumi da seme si otterra' quasi sempre una varieta' selvatica ( probabilmente arancio amaro) utile come porta innesto.
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Avalu, così a occhio direi chinotto.
Potresti dirci se i frutti hanno ancora la buccia verde oppure gialla o arancione? La polpa è dolce o acida/amara?

Una parte dei semi degli agrumi riproducono perfettamente la pianta madre, sono semi che non vengono fecondati dal polline (adesso non ricordo il nome scientifico della cosa), e una parte fecondata che può dare origine a piante quasi uguali (talvolta di qualità migliore) ma spesso molto diverse e di bassa qualità (piante poco produttive, frutti acidi/amari, senza succo ecc.). Comunque la specie resta quella nel senso che un limone darà un limone (buono o cattivo) un arancio un arancio, ecc.
ciao
 

avalu81

Giardinauta
La buccia è perfettamente arancione in questo periodo. I frutti però sono molto duri. Non ho preso rami per talea in quanto sono in parchi pubblici e non so se è concesso
 
Alto