• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie misteriose

macco_chicco

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
ho un problema con delle gerbere e un cactus:

le gerbere mostrano dei segni bianchi sulle foglie, come delle cicatrici, che non riesco a far risalire a nessuna malattia che conosca; le foglie sono ridotte come da foto riportata :
igdclj.jpg

24b9c9x.jpg


il cactus mostra delle macchie rosate, che evolvono poi in una zona necrotica giallastra che lascia profondi solchi nella pianta:

2h708s1.jpg


25aqjv4.jpg


qualche idea??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le macchie bianche tipo "circuiti elettrici" sono tipiche di insetti minatori, cioè che mangiano le foglie dall'interno; strappa le foglie che hanno i circuiti e metti nel vaso delle compresse insetticide di Provado Facile.
Per il cactus, presumo sia un fungo :fifone2:; spruzza bene tutta la pianta con un prodotto a base di rame. Se, come mi pare, le macchie sono concentrate soprattutto su un fusto, io lo eliminerei proprio alla base (magari fai una tale con la parte apicale che mi pare sana).
 

macco_chicco

Aspirante Giardinauta
per i "circuiti" ho notato oggi delle bestioline rosa, che non riuscivo a togliere con le unghie (credevo fossero parenti degli scudini della cocciniglia); ho cercato ora su wiki gli "insetti minatori" e a quanto sembra, sono proprio quelli!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Mine_(foglia)

per il cactus ho pensanto a una qualche variazione dell' "occhio di pavone" che mi ha colpito un altro cactus, e la scorsa domenica l'ho trattato con un composto a base rameica...comunque si, le porzioni apicali sono sanissime, quindi propenderò sicuramente per la talea!
 
Ultima modifica:
Alto