• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MALATTIA NON IDENTIFICATA RINCOSPERMO

DaveVarell

Aspirante Giardinauta
WhatsApp Image 2020-04-28 at 13.05.05.jpeg WhatsApp Image 2020-04-28 at 13.05.05.jpeg Buongiorno a tutti,

Questo è il mio primo post su questo forum. Spero di non sbagliare sezione.
Parlando del problema, come da titolo, sono un 3-4 settimane che alcune foglie del mio rincospermo sono diventate completamente di color bronzo. Spero vivamente che non sia ruggine..
Spero di non aver sbagliato nulla nell'aver messo questo thread. Se vi può essere utile, ho due rincospermo in vaso e sono esposti entrambi a nord.. l'uno vicino all'altro. Questo in foto sembra affetto da ruggine, mentre l'altro sta cominciando a mettere un sacco di boccioli ed è sanissimo.

Cordialmente,

Davide Sciammarella
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-28 at 13.05.15.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-28 at 13.05.15.jpeg
    171,8 KB · Visite: 2

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci sono malattie che hanno sintomi caratteristici e identificabili all'osservazione diretta e altre invece no; fatta la proporzione con la complessità nei due settori, i concetti in patologia vegetale non sono diversi da quelli della medicina: se uno ha le febbre o un malessere generale come si può dire qual'è la causa senza una visita diretta con esame delle varie parti (per le piante la radice, l'interno dei rami) e indagini comprese quelle di laboratorio? Diverso se uno ha il morbillo: l'equivalente per le piante sarebbero macchie sulle foglie che a volte hanno forma associabile a un dato patogeno.
Poi manco esiste la ruggine del rincospermo, mentre io ne ho uno che, pur essendo in piena terra, è mezzo rinsecchito, però ho tolto il secco e adesso sta rimettendo vegetazione, stessa cosa capitata al mio vicino due o tre anni fa (sembrava andato, penso per i rigori invernali o altra causa climatico-pedologica: potato quasi a zero ed ora si è rifatto). Certo che in vaso le condizioni per una ripresa sono meno favorevoli.
 
Ultima modifica:

DaveVarell

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro per la tua pazienza, ma allora cosa potrei fare a riguardo? Perché sto notando che.. più passano i giorni e più le foglie continuano a diventare di quel colore fino a cadere. Temo che se non dovessi far nulla, potrebbe morire!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Chi fa giardinaggio deve mettere in conto di vedere talora qualche pianta seccare; in vaso poi l'incidenza sicuramente aumenta.
Semplicemente io proverei a potare fin dove c'è seccume e trattarlo in quanto ad adacquamento come l'altro sano, magari rinnovando il terriccio superficiale senza toccare le radici; non appesantirei con apporti di nutrienti che non sarebbe in grado di assorbire: se mostrasse segni di ripresa allora un po' di concime dovrebbe aiutare.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, dalla foto che hai postato rilevo una malfatta invasatura. Nel contenitore mancano come minimo tre dita di terriccio e per un falso gelsomino è tanta roba. Intravedo un tubo di alimentazione per l'acqua e un terriccio molto impregnato. La causa potrebbe, uso il condizionale, derivare da più fattori. Insufficiente terriccio, troppa acqua e poco o niente sole(Nord) = marciume radicale. Detta la mia attendo un parere dall'esperto Alessandro
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Può essere, anche senza sviluppo di un marciume da patogeno potrebbe essere semplicemente in condizione asfittica. Migliorare l'invasatura e l'esposizione è certamente consigliabile.
 
Alto