• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia cactus non identificata

Orchi.Dea.Blu

Aspirante Giardinauta
20170904_143618.jpg 20170904_143618.jpg 20170904_143550.jpg 20170904_143537.jpg Salve a tutti!
sono nuova del forum e mi scuso già a priori per non essere troppo "tecnica" nei termini, nè troppo esperta! Ho un cactus in vaso ormai da 3 anni, che tengo in casa sul davanzale della finestra, tutto l'anno. Da circa un paio di mesi alcuni rami hanno iniziato ad attorcigliarsi su se stessi, piegandosi verso il basso. ho cercato tracce di parassiti ma a parte un piccolo ragnetto (che non è rosso ma scuro e quasi invisibile) non ho visto altro. Vedo solo che nel punto dove si piega è diventato marroncino ed è come se avesse delle rughette! Non so se trattare con un funghicida, se è colpa dell'innaffiatura (innaffio un goccio ogni settimana) o se si tratta di un insetto.
Allego qualche foto per far capire meglio la situazione!
Aiutatemi, sono affezionata a questo cactus e mi dispiacerebbe non riuscire a salvarlo :cry:
 

Orchi.Dea.Blu

Aspirante Giardinauta
É sul davanzale, in casa, ed é esposto a est! Come innaffiatura cerco sempre di bagnare tutto lo strato superficiale uniformemente, ma senza esagerare (al massimo mezzo bicchiere d'acqua a settimana). L'ho sempre innaffiato cosi però fino ad ora non aveva mai sofferto.
 
Alto