• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia stellata :come potarla?

A

Antonino 78

Guest
Ciao a tutti,ho un nuovo interrogativo da rivolgervi.Dovrei effettuare la potatura di una Magnolia stellata che ha assunto una forma totalmente disordinata:ha rami lunghi circa 4 metri con un diametro di 4/5 cm che vegetano solo negli ultimo metro lasciando così il corpo centrale della pianta vouto.Considerando che ha un'ottima capacita di ricaccio alla base,come mi comporto?Taglio tutto il vecchio e a che altezza?
 
I

imported_Alberto

Guest
Ti posso solo dire come ho fatto io con una magnolia gradiflora.
Ho tagliato i rami disordinati fino a livello di un altro getto nuovo in modo da permettergli di ricacciare da quel punto o di svilupparsi.
Ho accorciato i rami che erano palesemente fuori perimetro e nel giro di due anni oggi è bella cicciuta e perfettamente " addensata".
Credo che anche tu possa fare così.
Per il periodo non sò ma secondo le regole generali a novembre dovrebbe andare bene
 
Alto