• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sulle foglie della zucchina in vaso.. possibile problema?

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
quest'anno ho provato a far crescere due piante di zucchine in vaso.

Le piante stanno iniziando a produrre e sembrano in salute, solo che mi preoccupa lo stato di alcune foglie.

Alcune presentano delle macchie bianche ed altre sono ingiallite.

Premetto che le annaffio regolarmente e che hanno già prodotto 2/3 zucchine per pianta anche se alcune rimangono molto piccole ed ingialliscono nella parte superiore, appena me ne accorgo le rimuovo subito.

Allego qualche foto, avete qualche opinione/consiglio in merito?

Grazie!


photo di FantaPics, su Flickr


photo di FantaPics, su Flickr


Come dicevo, la pianta mi sembra in salute.. ma magari mi sbaglio!

photo di FantaPics, su Flickr
 

Tartarughina

Aspirante Giardinauta
Le zucchine vanno innaffiate, ma attenzione a non bagnare le foglie. Vengono attaccate dai funghi... Un contadino una volta mi spiegò che vengono più facilmente attaccate da funghi se sono umide o bagnate! Anche con le zucche succede. Probabilmente è mal bianco e si risolve con rame e zolfo. Non è grave, sono piante resistenti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Attenzione a non dare lo zolfo quando le temperature sono troppo alte... sopra i 28°C lo zolfo per molte piante diventa fitotossico.
Se hai dubbi, tratta la sera tardi in calma di vento.
 
Alto