• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie polverose arancioni sotto alle foglie di trifoglio

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ho trovato queste "macchie" arancioni dall'aspetto "polveroso" praticamente sotto a tutte le foglie di trifoglio, cosa può essere? Per ora ho eliminato manualmente le foglie, ma ho paura per le vicine di giardino (menta, timo, maggiorana, erba cipollina)...mi aiutate a capire di cosa si tratta e come intervenire? :confuso:

2014-04-18 11.28.30.jpg
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ciao
è ruggine tipica dell'oxalis.

Ciao, grazie per la risposta!

Con le tue indicazioni ho cercato in internet e ho trovato che queste macchie arancioni compaiono ad aprile-maggio su Oxalis spp. ed il responsabile é Tranzschelia pruni-spinosae, il trattamento prevede

"interventi con principi attivi quali bitertanolo, ossicarbossina ed alcuni ditiocarbammati. Particolarmente efficace è il bitertanolo-45,5 (ad es. Proclaim-Bayer CropsScience, non classificato) che va impiegato alla dose di 6 ml per 10 litri di acqua; questo prodotto possiede anche una buona azione antioidica"

Mi confermi?

Ora una domanda forse ingenua....dato che so già che avrò problemi a trovare il prodotto indicato, se compro un qualsiasi funghicida di quelli che si trovano in commercio, andrà bene?

Grazie :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ipotizzando che tu abbia delle piante di Oxalis rosea (acetosella) puoi anche tagliarle a zero e trattare solo la prossima vegetazione.
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta! In effetti da quanto ho visto dalle foto dovrebbe essere Acetosella rizomatosa (Oxalis articulata Savigny). Ho tagliato a zero tutto :-( e ho comprato un funghicida sistemico (ora non l'ho sottomano, non ricordo il principio attivo ed il nome), quindi quando ricresce devo trattare preventivamente?

Qualcuno mi sa dire se si tratta di Tranzschelia pruni-spinosae e se danneggio le aromatiche col funghicida sistemico? Grazie
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ciao
basta coprire le piante mentre spruzzi.

Ciao e grazie per le tue risposte! Ho seguito le indicazioni e per ora sembra che la ruggine non si sia ripresentata...ma penso sia ancora presto per cantare vittoria, qui da noi in estate fa un caldo umido che facciamo invidia ai tropici!
Ti richiamerò in causa a breve in un altro post....cocciniglia!! :storto:
 

tromeo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho anche io lo stesso problema su trifoglio selvatico che ho attorno alle mie coltivazioni. Mi sembra per ora non colpisca altre piante che coltivo. Posso lasciare che faccia il suo corso o meglio intervenire con tagli o funghicidi? Cioè, insomma, è "contagiosa"? Comunque colpa del clima molto piovoso qui al nord questìanno...
Grazie!
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho anche io lo stesso problema su trifoglio selvatico che ho attorno alle mie coltivazioni. Mi sembra per ora non colpisca altre piante che coltivo. Posso lasciare che faccia il suo corso o meglio intervenire con tagli o funghicidi? Cioè, insomma, è "contagiosa"? Comunque colpa del clima molto piovoso qui al nord questìanno...
Grazie!

Ciao, io ho aromatiche e ornamentali e posso solo dirti che nel mio caso la ruggine non ha contagiato nessun'altra pianta; ho tagliato a zero il trifoglio e non ho avuto più problemi, non ho dovuto rifare il trattamento quando é ricresciuto....nonostante che anche qui, per uscire meglio la canoa che l'auto!
 
Alto