• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie piccole e frastagliate su foglie monstera

Giuly_95

Aspirante Giardinauta
Due anni fa mi è stata regalata la talea di questa monstera. Le foglie nuove hanno iniziato ad avere queste macchie strane in foto. La tenevo in una stanza molto illuminata ma lontana da luce diretta. Annaffiature normali per immersione. Ho provato a usare varie volte il Flortis spray tripla azione, ma nulla. Ho spostato successivamente la pianta insieme ad altre sempreverdi sotto le growing light (luce calda) e da allora le due foglie che ha messo nuove sono una con un paio di macchioline e una senza nulla, perfetta. Secondo voi cos'è? Perchè lentamente aumentano!
Ho allegato anche una foto della fogliona talea che sta facendo le punte secche, è normale? dovrei potare quella foglia?
Specifico che ho un infestazione di moscerini che svolazzano ogni volta che annaffio, la contengo con le trappole appiccicose che si infilano nel terreno, ma non riesco a debellarli :confused: aiutatemi per favoreee :eek:
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2024-02-23 ore 14.05.44_000c825a.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-02-23 ore 14.05.44_000c825a.jpg
    162,2 KB · Visite: 7
  • Immagine WhatsApp 2024-02-23 ore 14.05.44_5a0828f6.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-02-23 ore 14.05.44_5a0828f6.jpg
    215,6 KB · Visite: 7
  • Immagine WhatsApp 2024-02-23 ore 14.05.44_a4ef528d.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-02-23 ore 14.05.44_a4ef528d.jpg
    151,1 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per i moscerini va bene quello che stai facendo ma devi lasciare asciugare la terra in profondità prima di bagnare di nuovo. In questo modo le loro larve moriranno. Per le macchioline: pare che siano dovute al fatto che la terra rimane umida a lungo. Prova a gestire meglio le innaffiature.
 

Giuly_95

Aspirante Giardinauta
Per i moscerini va bene quello che stai facendo ma devi lasciare asciugare la terra in profondità prima di bagnare di nuovo. In questo modo le loro larve moriranno. Per le macchioline: pare che siano dovute al fatto che la terra rimane umida a lungo. Prova a gestire meglio le innaffiature.
In effetti non lascio mai asciugare completamente il terreno. Come faccio a sapere quando é completamente asciutto? Trafiggendolo con uno spiedino di legno ho paura di rovinare le radici
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, i moscerini, come anche il bordo secco delle foglie, sono indice di cattive annaffiature.
Il terriccio rimane bagnato troppo a lungo creando l’ambiente ideale per questi insetti e per marciumi e malattie.
Le macchioline che vedi non mi preoccupano, ma se non attendi la completa asciugatura del terriccio prima o poi le radici marciranno.
Se la pianta la hai da due anni forse sarebbe anche bene un rinvaso in terriccio nuovo così da poterne anche controllare per bene lo stato delle radici.
 
Alto