• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere su foglia

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ieri ho comprato una phal sfiorita a 5 euro!!
solo tornando a casa ho notato che però una foglia aveva delle macchie nere...non sono sicuramente delle bruciature...pensavo ad un animaletto, ma non ho trovato nulla...che faccio? al peggio taglio la foglia...:confused:





grazie per chi mi risponderà!:flower:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...ciao valentina..

..sinceramente non so che dirti..di sicuro non vedo la necessità di tagliare..

..se le macchie sono dure ..o meglio se nella parte dove ci sono le macchie la fglia è dura..anche se tu escludi una bruciatura potrebbe essere..oppure è passato un animaletto..oppure ancora potrebbe essere un fungo...che in questo periodo pullulano..

..potresti provare a psruzzare con un funghicida..e tenere sotto controllo le macchie..

..se non si espandono..io non mi preoccuperei..

..per il resto da quel che si vede la piccola sta bene ..tienila sott'occhi e facci sapere se ci sono peggioramenti..baci!!!!!!!
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
Scusami tanto Valentina se mi permetto di intromettermi nel tuo post, anch'io ho una phal appena comprata con una macchia nera sulla foglia, mi sembrava inutile aprire un altro post, così forse chi risponderà a te potrà dare un parere anche per il mio problema.
Il fiorista mi ha detto che avrà preso un colpo per sbaglio, voi che ne pensate, sto tranquilla ? La pianta è in fiore e sembra stia bene.


Immagine021.jpg


Immagine022.jpg
 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
ma figurati! tanto vedo che sono molto simili! allora per precauzione spruzzo del funghicida? quale? per quanto tempo? :slow:
 

mgrazia

Florello
sono d'accordo con valentina..funghicida..ma per precauzione..io non userei nulla al limite passa un po' di alcool e acqua..oppure olio di timo..sciolto in acqua..una cgoccia in un 10 cc di acqua..e anche più..poi passi con battufolino..e non metter ala luce diretta del sole neanche per un secondo..e poi foto dei fiori..ciao ciao mg
 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
ok...grazie a tutti!
per le foto dei fiori...a presto! non so neanche io come siano! ma tanto sono tutte stupende!:froggie_r
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ci sono dei tessuti morti, ma non saprei la causa

prima cosa, evitare di bagnare i tessuti macchiati. tenere in lugo caldo e asciutto.
controllare che le macchie non si espandano. se dovessero espandersi, tagliare le foglie interessate.
altro è difficile dire

:Saluto:
 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, oggi la foglia si presentava anche schiarita in alcuni punti...ho tagliato la foglia alla fine...non per niente rassicurata ho proceduto anche ad un rinvaso e.........sorpresa!!!!!
una palla si sfagno aveva già fatto marcire alcune radici!
pazienza tanto ce n'è molte, quindi la pianta non patirà sicuramente....
una cosa però...mi sono ritrovata a non avere abbastanza bark e nel rinvaso la pianta è rmasta sollevata e il colletto non è a contatto con il bark...è un problema secondo voi? spero abbiare capito...intendo dire che la pianta forma quasi un ponte e sotto non c'è nulla...:baf::baf:

(se non capite ditemelo che faccio una foto! :D)
 
Alto