• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie colore rosso scuro bordi pale

Dandi90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato questo cactus quasi due anni fa in un supermercato (a proposito, sapreste identificarlo?), il giorno dell'acquisto si presentava così:
54911f2932dc4dbe557b6693e8c48ef7.jpg

Dopo un anno esatto era così:
62cd2535442dcc86ce125cb104075747.jpg

Due giorni fa, a quasi due anni dall'acquisto, l'ho messo in un Vaso più grande perché quello di prima secondo me era diventato troppo piccolo e credevo che le macchie rosse fossero dovute alla dimensione del vaso.. Adesso è così e le macchie ci sono ancora:
ca4cde61ba8478e415c974be6bbbc9e8.jpg

1b3e2adc3a7c58e99afacf311a0d80b5.jpg

Cosa può essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le punte rosse sono normali, ma il terreno che hai usato per il rinvaso è assolutamente sbagliato.
Non si vede traccia di inerti e queste piante devono avere un terreno molto drenante.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Mescolati al terriccio per far scolare più rapidamente l'acqua con vaso forato e possibilmente senza sottovaso: l'aqua non deve rimanere a lungo a contatto con le radici
 

Dandi90

Aspirante Giardinauta
Mescolati al terriccio per far scolare più rapidamente l'acqua con vaso forato e possibilmente senza sottovaso: l'aqua non deve rimanere a lungo a contatto con le radici

Ho cercato un po' in rete, ho trovato tante tipologie: lapillo, pomice, pezzolato, perlite.. Quale consigliereste?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i drenanti vanno tutti bene. Ghiaia, pomice, lapillo, cocci tritati. Fanno tutti la loro funzione.
Basta non usare argilla espansa. Quella va bene come drenante sul fondo del vaso ma non tra la terra.

Ste
 

Dandi90

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i drenanti vanno tutti bene. Ghiaia, pomice, lapillo, cocci tritati. Fanno tutti la loro funzione.
Basta non usare argilla espansa. Quella va bene come drenante sul fondo del vaso ma non tra la terra.

Ste

Alla fine ho preso lapillo vulcanico: ho tolto tutta la terra dal vaso, ho messo uno strato di solo lapillo sul fondo e poi ho miscelato terra e lapillo fino in cima:
ff991c74e814ca9a581783cf9aa79b26.jpg
 

njnye

Florello Senior
Stai usando un vaso enorme e non serve. Secondo me correvi meno rischi col vaso piccolo senza drenanti che con questa combinazione. Mettilo in un vaso poco più grande di quello che aveva o rischi marciumi. Inoltre quel lapillo è enorme, devi farlo a pezzi o tenere solo la granulometria più piccola... Visto quanto è grosso dovresti prevedere di aggiungere anche della sabbia di fiume, magari tieni quella un po' più grossa e non quella finissima che compatta troppo il terreno.
 

Dandi90

Aspirante Giardinauta
Stai usando un vaso enorme e non serve. Secondo me correvi meno rischi col vaso piccolo senza drenanti che con questa combinazione. Mettilo in un vaso poco più grande di quello che aveva o rischi marciumi. Inoltre quel lapillo è enorme, devi farlo a pezzi o tenere solo la granulometria più piccola... Visto quanto è grosso dovresti prevedere di aggiungere anche della sabbia di fiume, magari tieni quella un po' più grossa e non quella finissima che compatta troppo il terreno.

Grazie per i consigli, mi sono appena affacciato in questo mondo e si vede :)
La sabbia di fiume la devo miscelare alla terra o la devo mettere anche a fondo vaso al posto del lapillo?
 

njnye

Florello Senior
Grazie per i consigli, mi sono appena affacciato in questo mondo e si vede :)
La sabbia di fiume la devo miscelare alla terra o la devo mettere anche a fondo vaso al posto del lapillo?
Tutto miscelato. In fondo al vaso puoi mettere sassi, pezzi di coccio, lapillo o argilla espansa, è indifferente, dipende da quello che preferisci anche in base alle dimensioni del vaso. Io ad esempio uso l'argilla espansa perché è più leggera, il lapillo quando il vaso rischia di rovesciarsi. Nel substrato devi invece mescolare i drenanti giusti, quindi lapillo, sabbia di fiume, pomice o perlite ma delle dimensioni corrette rispetto alla pianta.
Per capirci, guarda la differenza tra il tuo vaso e questo: http://2.bp.blogspot.com/-OfkA1VmkGBg/UuarMgqjE5I/AAAAAAAAAMc/5LbE1QHQH-k/s1600/cactus+novo+002.JPG
 

annateresa

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i drenanti vanno tutti bene. Ghiaia, pomice, lapillo, cocci tritati. Fanno tutti la loro funzione.
Basta non usare argilla espansa. Quella va bene come drenante sul fondo del vaso ma non tra la terra.

Ste
salve a tutti ,,leggo tutto con molto interesse,,sapreste spiegarmi perché l'argilla espansa viene sconsigliata da miscelare con i vari terricci?? io la uso sempre ,,,,è sbaglato?
 

njnye

Florello Senior
Perché tendenzialmente trattiene l'acqua e ci sono drenanti più idonei a essere miscelati (anche come dimensioni)...
 

annateresa

Aspirante Giardinauta
grazie, per le risposte,, lo avevo intuito,,,ma io dimentico spesso di innaffiare ,,allora ho pensato che una piccola riserva di acqua nel terreno poteva sopperire alla mia mancanza,,oltre al trattenere umidità,,,ci sono altre controindicazioni?,,grazie,,
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla espansa trattiene molta meno acqua rispetto agli altri inerti quali pomice o lapillo. Non viene sconsigliata per questo motivo, ma per l'esatto opposto.
I cocci tritati, la pomice ed il lapillo oltre a rendere il terreno drenante trattengono una minima parte di acqua che, nei periodi di siccità, viene rilasciata.
Gli inerti classici (tranne la ghiaia) devono potersi leggermente inzuppare. Questo per aiutare ad asciugare in fretta la terra e, nello stesso tempo, fare da piccola riserva di acqua per i periodi asciutti.
L'argilla espansa invece non trattiene acqua (puoi mettere una pallina in acqua per ore, dopo romperla ed all'interno è asciutta) ed inoltre è leggera e tende a venire a in superficie. Oltretutto non lega con il resto della terra creando zone in cui le radici non si possono diffondere.

Ste
 

njnye

Florello Senior
Ciao,

l'argilla espansa trattiene molta meno acqua rispetto agli altri inerti quali pomice o lapillo. Non viene sconsigliata per questo motivo, ma per l'esatto opposto.
I cocci tritati, la pomice ed il lapillo oltre a rendere il terreno drenante trattengono una minima parte di acqua che, nei periodi di siccità, viene rilasciata.
Gli inerti classici (tranne la ghiaia) devono potersi leggermente inzuppare. Questo per aiutare ad asciugare in fretta la terra e, nello stesso tempo, fare da piccola riserva di acqua per i periodi asciutti.
L'argilla espansa invece non trattiene acqua (puoi mettere una pallina in acqua per ore, dopo romperla ed all'interno è asciutta) ed inoltre è leggera e tende a venire a in superficie. Oltretutto non lega con il resto della terra creando zone in cui le radici non si possono diffondere.

Ste
Il problema è se metti la pallina rotta in acqua. L'argilla espansa che vengono per pochi euro (credo che sia quella che tutti noi compriamo) non è "perfetta" come quella di qualità maggiore, che si riconosce anche perché di colore più chiaro, più grossa e bella sferica, ma è molto più porosa anche all'esterno e ci sono molti pezzi danneggiati, dove l'acqua entra eccome. E la non impermeabilità mi sembra confermata dal fatto che in edilizia ne usano una diversa per evitare l'umidità di risalita. Però ammetto che sono tutte mie ipotesi, visto che non ho mai trovato una posizione totalmente condivisa sull'argilla espansa (ho perso il conto delle discussioni che dicono tutto e il contrario di tutto a riguardo). Concordo comunque sul fatto che non leghi e sia un elemento sempre estraneo al substrato, è scomodissima perché leggera e tende ad affiorare per effetto galleggiamento. E la dimensione di vaso e pianta è fondamentale perché se l'argilla espansa è troppo grossa, le radici si trovano circondate dal nulla. E se la si spezza, torniamo al problema di cui sopra...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

messa in questo modo sono assolutamente d'accordo.
Normalmente, negli stessi posti in cui si trova l'argilla, si trova anche il lapillo e questo è molto più indicato.
Il prezzo è paragonabile ma l'efficacia, anche come "fondo drenante del vaso", non ha paragoni.

Ste
 
Alto