• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma sono dei mostri

_ortensia_

Master Florello
PECHINO - Il "Festival del Gourmet" nella località cinese di Yullin, nel sudest del Paese, non è sicuramente adatto per gli amanti dei cani, poichè sono proprio i quadrupedi il piatto più bramato di questo tremendo evento gastronomico. Gli amici dell'uomo non finirebbero mai nelle nostre padelle, ma in Cina il cane è considerato un manicaretto ed una parte importante della cucina asiatica. "È come qualunque altro tipo di carne - ha spiegato un cuoco locale - gli esemplari più piccoli sono più saporiti, mentre quelli più grandi hanno un gusto più forte". Numerose associazioni di protezione degli animali hanno cercato di mettere freno a questo festival, senza però riuscire a salvare i 15.000 quadrupedi sacrificati.

http://www.leggo.it/articolo.php?id=129976

che voglia di fargli fare la stessa fine:sgrunt:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nikikus

Giardinauta
E' la solita discussione..ognuno ha le sue usanze e i suoi "divieti" morali.
La donna delle pulizie filippina che viene da noi, una volta ha vomitato mentre ci guardava mangiare un arrosto di coniglio, perchè li il coniglio è trattato alla stregua del cane da noi.
Paese che vai, usanza che trovi.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Purtroppo ha ragione nikikus, da noi i cani sono animali d'affezione ed il loro maltrattamento è punibile mentre in altre parti del mondo il cane è sullo stesso piano dei nostri vitelli. Probabilmente anche l'India inorridisce davanti ad una mucca appesa nei tanti macelli europei.
 

Nikikus

Giardinauta
E poi..basta con queste pippe fantanimaliste e ipocritamentissimamente moraliste...mi sembra che anche qui fino a poco tempo fa (ossia fino a quando non è stato messo fuorilegge) si mangiavano i gatti.
Purtroppo la verità è questa, per nutrirci e sopravvivere, bisogna uccidere altre specie. Così è la natura, questo è il concetto di fondo.

Il pollo..o il salume che sia..non saltano fuori così nei banconi dei supermercati..il pollo non è quello bello disossato nel vassoietto di polistirolo.
Per sopravvivere (e vivere) bisogna uccidere.

In gergo si chiama "lotta per la sopravvivenza"
Punto.
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Be forse a casa tua, a casa mia non sè mai fatto, i gatti stavano liberi nel cortile e non abbiamo mai pensato di compiere una simile crudeltà
 

Nikikus

Giardinauta
Ho sbagliato aggettivo..quel poco era generico, si riferiva fino a quando la pratica non fu messa fuorilegge. A casa mia non si è fatto di certo, ma altra gente lo ha fatto. E' inutile negarlo.

Se vogliamo parlare di "simile crudeltà" allora chiudiamo i macelli, gli allevamenti e perchè no, diventiamo tutti erbivori!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Be forse a casa tua, a casa mia non sè mai fatto, i gatti stavano liberi nel cortile e non abbiamo mai pensato di compiere una simile crudeltà

Nemmeno da me, mio padre quando eravamo piccoli ci raccontava che a tempo di guerra si mangiava le carrube perchè non c'era altro e che a scuola si portava un pugnetto di castagne secche.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
proprio così, mostri siamo anche noi agli occhi di altre culture e religioni a mangiare maiali o mucche
anche perché forse e dico forse sarebbe il caso di rivolgere un occhiatina anche alla grossa trave che abbiamo noi nei nostri macelli o nei vari paesi rurali dove ancora oggi si festeggiano le varie sagre "del porco" / "dell'agnello" ecc ecc dove vengono macellati sul posto e "insaccati o arrostiti" in pubblico e in bella mostra .........
se vogliamo metterla anche giù "pesante" avrei anche qualche altro sassolino che fa "trave" nostra come l'enormità industriale nei numeri e negli eccessi sulle carni macellate e poi siccome invenduta pure buttata nella monnezza perchè in procinto di scadenza o già scaduta .......
possibile che nessuno s'infiammi con alzata di scudi nel pensare che quella buttata era un animale ucciso e macellato PER NIENTE ?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
MArco ti quoto in pieno!!! A nikikus dico che se lui è così convinto e fiero di essere "belva tra le belve", vive sicuramente meglio di me che invece ho una coscienza ed una sensibilità diverse. Questo però con il moralismo e l'ipocrisia hanno pochissimo a che vedere. Gli consiglierei quindi di moderare i termini e di non sparare a raffica in questa sezione di "fantanimalisti", evitando di insultare chi scrive qui perché semplicemente ama gli animali e quindi cerca di andare al di là della logica di sopraffazione-sopravvivenza da lui caldeggiata.
 
Ultima modifica:

Crysania

Aspirante Giardinauta
Quando sono stata in Cina, anni fa, ero preoccupata di cosa potesse finirmi nel piatto.. avendo un maltesino in casa ero terrorizzata al pensiero di trovarmi un cane servito a tavola. Sapevo che lì era usanza mangiarlo.
Ho chiesto alla prof. che ci accompagnava di evitarci questo strazio, e lei ci disse di stare tranquilli, tanto non ce l'avrebbero dato.. in quanto piatto "della festa" andava chiesto il giorno prima. Meno male, ci siamo detti con un sospiro di sollievo.
Sul gatto non ho questa certezza, spero davvero di non averne mangiato inconsapevolmente (quando ordini la carne e ti dicono che è pollo, ti fidi).
Tornando in argomento, capisco che la cosa faccia inorridire, ma lì fa parte della loro cultura mangiare il cane (a dire il vero, ho avuto la sensazione che mangiassero tutto quello che si muove, nei mercati c'era di tutto!).. chi ha detto che anche noi siamo visti male da altri popoli per gli animali che mangiamo (vedi le mucche) ha ragione.
La triste realtà è che siamo anche carnivori, e che la carne la mangiamo spesso anche volentieri, non solo perchè è una necessità del fisico (per il ferro e via dicendo).
Quello che succedeva poi in tempi di guerra, dove gatti, corvi ecc erano l'unica fonte di carne, grazie a Dio appartiene al passato e speriamo di non tornarci più. Li ricordo bene i racconti di mia nonna, l'espressione sofferente al ricordo della fame..
Per quanto mi riguarda, se vedessi come vengono uccisi tutti gli animali che mangio (come mi è successo per il coniglio) non ne mangerei più..ma siccome non è successo, mangio carne con moderazione (mi serve, sono anemica.. e non mi dite che basterebbero i legumi, ho provato e non è sufficiente).
Pensare a quei cagnolini sterminati mi fa stare malissimo, ma non trovo giusto indignarsi solo per loro.. le mucche, i conigli, i cavalli, i polli, le pecore, i pesci ecc. non credo che siano "animali di serie b". Se sono trattati crudelmente, uccisi e poi "sprecati" come diceva qualcuno di voi, l'indignazione ci sta tutta.
 

Nikikus

Giardinauta
Io non sbandiero nè la fierezza di essere belva tra le belve, nè ho insultato alcuno. Gli animali li amo, tutti, dal primo all'ultimo.

Non sopporto solamente che ogni tanto si gridi all'orrore quando in un paese ORIENTALE, non da noi, cucinano i cani. Sono usanze culinarie diverse.

Uno può dissociarsene, ma deve rispettarle. Come già detto, in altre nazioni, il fatto che noi mangiamo la carne di coniglio è visto come un abominio....solo perchè si hanno usanze diverse.

E sinceramente non capisco neanche chi dice "ah, io mango la carne, ma se dovessi immaginarmi come uccidono gli animali...". Bhe, li è una cosa insensata, se hai deciso di mangiare carne sai e hai preso coscienza del fatto che stai mangiando un animale UCCISO. La razionalità delle cose dice che uno, mangiando la carne, ha anche accettato il metodo di uccisione e l'uccisione stessa di quell'animale. Altrimenti può diventare vegetariano.


Si può dire che siamo più evoluti, che comprendiamo più cose, che siamo più intelligenti, ma di fondo, di fondo, siamo animali.
 
Ultima modifica:

Crysania

Aspirante Giardinauta
Nikikus io ovviamente parlo per me.. non ho detto "se immaginassi" ho detto "se vedessi"..per me sono 2 cose diverse.
Quando ero piccola, stavo da un'amichetta che aveva i coniglietti, e stavamo tutto il giorno a coccolarli. Un giorno il papà li ha presi dalle nostre braccia e li ha portati via:"li metto in gabbia".
Bè, dopo un po' erano appesi al muro, scuoiati e grondanti sangue.. ti assicuro che è una scena che non dimenticherò mai finchè campo. Da allora per me il coniglio è off-limits, non riesco nemmeno a guardarlo nelle confezioni quando vado al supermercato.
Esagerata?Forse. Ipocrita?Può darsi.
In Giappone si ringrazia il cibo prima di iniziare a mangiare, qualunque cibo..perchè si è sacrificato per il sostentamento della persona che lo consuma.Per questo non si spreca nulla, sarebbe un insulto all'essere vivente (animale e vegetale) che è morto per dare la sua vita a noi, tramite i suoi nutrienti.
La carne devo mangiarla, il mio fisico non ce la fa senza.. ma ogni volta che lo faccio "ringrazio" l'animale che me l'ha donata. E non butto via nulla di quello che compro, meno che mai la carne, visto che so da dove viene e quello che comporta.
Quello che contesto è lo spreco che noi facciamo del cibo in generale, non solo della carne.
Potessi farne a meno lo farei con piacere.
Poi la razionalità in queste cose secondo me è difficile da utilizzare, perchè ognuno di noi la pensa in modo diverso..tanto per farti fare due risate: all'università ho perso un'amicizia che sembrava andare a gonfie vele perchè un giorno a mensa ho preso uno yoghurt.. bè la mia "amica" inorridita mi fa:"Ma che fai?Assassina!"...stavo uccidendo i fermenti lattici vivi, e quindi da quel giorno non mi ha più neanche salutato:D!
 

castelli

Giardinauta Senior
Condivido a pieno tutto quello che avete scritto riguardo a chi mangia i cani.
Partiamo dal presupposto che noi consideriamo i cani come animali da compagnia, e altri paesi no.
Non dimentichiamo comunque che in Italia, si mangiano le aragoste, e queste vengono legate e buttate VIVE in acqua bollente.
Fermo restando che un cane ucciso per essere mangiato ci fa pena e la scena ci fa ribrezzo, non abbiamo diritto, noi che mangiamo le aragoste, di puntare il dito contro chi mangia animali a noi cari.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Non ho mai mangiato aragoste.....neanche se mi pagano...per me sarebbe il massimo della civiltà arrivare a non nutrirsi più di carne ma per ora è utopia pura. Se proprio ci dobbiamo cibare anche di carne, bisignerebbe almeno cercare di far vivere in modo dignitoso questi animali e ucciderli nel modo più indolore possibile. Tutti indistintamente...ma dal momento che ho visto come vengono tenuti i cani cinesi, e dal momento che ho letto che prima di essere uccisi vengono percossi perchè le loro carni diventino più "saporite", se questo è vero, per me i cinesi che mangiano così, torturando gli animali, li considero una razza inferiore, si, proprio una razza culturalmente inferiore...dei mostri ai quali auguro una morte lenta e dolorosa....
 

Olmo60

Guru Master Florello
Poi, il cane è stato "umanizzato" dall'uomo fin dai tempi preistorici....è stato "trasformato" dall'animale che era: non è un animale da allevamento "per natura" e poi ce lo pappiamo come un pollo?....come mangiare un parente.....gli animali hanno tutti la stessa dignità, ma una gallina non mi razzola interno se mi vede e una mucca non muggisce di gioia se mi vede...per me vuol dire qualcosa, e cioè che il cane è diverso perchè interagisce con l'uomo in modo maggiore rispetto agli altri animali....il massimo sarebbe essere vegetariani...ma il cane, proprio no.......
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
premetto che odio le usanze dei cinesi, ma il giorno che vedi sgozzare una mucca davanti a te ti deprimi e ti passa la voglia di mangiare carne tanto quanto vedere un cane essere abbattuto

sono amante degli animali per me ammazzare un cane è come ammazzare un topo un agnello un tacchino un pesce un ragno una volpe per pellicce ecc ecc ecc, il fatto è che siamo abituati a vedere il cane come animale di compagnia..... sono tutti esseri viventi che noi alleviamo come ***** per sopravvivere e per mandarle sprecate

non stò giustificando la loro mentalità, ma stò cercando di farvi capire che se ammazzi un cane è come ammazzare una delle migliaia e migliaia di mucche che ci rendono tanto felici al mc donald e ci fanno diventare obesi,
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
la cosa che appoggio nell'odio profondo è farli soffrire per dissanguarli e renderli più buoni (cosa che fanno anche con i bovini)
meglio che non mi dilungo o mi altero
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non ho mai mangiato aragoste.....neanche se mi pagano...per me sarebbe il massimo della civiltà arrivare a non nutrirsi più di carne ma per ora è utopia pura. Se proprio ci dobbiamo cibare anche di carne, bisignerebbe almeno cercare di far vivere in modo dignitoso questi animali e ucciderli nel modo più indolore possibile. Tutti indistintamente...ma dal momento che ho visto come vengono tenuti i cani cinesi, e dal momento che ho letto che prima di essere uccisi vengono percossi perchè le loro carni diventino più "saporite", se questo è vero, per me i cinesi che mangiano così, torturando gli animali, li considero una razza inferiore, si, proprio una razza culturalmente inferiore...dei mostri ai quali auguro una morte lenta e dolorosa....

Su questo hai ragione, anche la macellazione halal è terribile.
 

Olmo60

Guru Master Florello
premetto che odio le usanze dei cinesi, ma il giorno che vedi sgozzare una mucca davanti a te ti deprimi e ti passa la voglia di mangiare carne tanto quanto vedere un cane essere abbattuto

sono amante degli animali per me ammazzare un cane è come ammazzare un topo un agnello un tacchino un pesce un ragno una volpe per pellicce ecc ecc ecc, il fatto è che siamo abituati a vedere il cane come animale di compagnia..... sono tutti esseri viventi che noi alleviamo come ***** per sopravvivere e per mandarle sprecate

non stò giustificando la loro mentalità, ma stò cercando di farvi capire che se ammazzi un cane è come ammazzare una delle migliaia e migliaia di mucche che ci rendono tanto felici al mc donald e ci fanno diventare obesi,

Io ho parlato di morte "indolore" così come è prevista dal codice italiano: in Italia si fa con la pistola....terribile, ma non soffrono...le altre "tecniche" ,per me appartengono a civiltà "inferiori" e se mi danno della razzista lo accetto ben volentieri.....Chi sgozza una mucca, in Italia compie un reato....comunque una cosa me la chiedo spesso: ma come fanno, se in Italia è un reato a esistere macelli "islamici" o altro,....cioè loro si comportano secondo le nostre leggi, oppure hanno una specie di salvacondotto per applicare qui lo loro usanze barbare, in deroga alle nostre leggi?..boh..Per il cane, ho già detto come stanno le cose......
 
Alto