• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma il mio papiro ha speranze?

Chiara-92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Vorrei chiedere qualche informazioni per il mio papiro… onestamente non so di che specie sia credo falso papiro perché non l’abbiamo mai bagnato tantissimo. L’anno scorso ha avuto una crescita rigogliosa e magnifica fino a fine ottobre. Poi con l’inverno ovviamente si è seccato. L’abbiamo potato ma non sta dando molti segni di ripresa con l’inizio della primavera. Voi che dite? É ancora presto per vedere qualche germoglio o l’abbiamo perso? Grazie in anticipo a chi risponderà
Chiara
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Chiara.
Non so se volevi mettere una foto e non sei riuscita. Senza una foto capire se è falso papiro o meno è difficile. :laugh:
Il falso papiro comunque è una pianta molto resistente. Nel vialetto di ingresso dove abito li abbiamo in piena terra e pieno sole da 15 anni e sono praticamente invasivi, infatti proprio settimana scorsa ho iniziato a estirparli per ridurne finalmente l'ingombro.
Io li taglio a zero verso fine inverno quando appunto sono brutti e magari un po' secchi qua e là. L'ho giusto fatto circa un mese fa e ha già buttato tanti nuovi germogli.
 

Chiara-92

Aspirante Giardinauta
Ciao Chiara.
Non so se volevi mettere una foto e non sei riuscita. Senza una foto capire se è falso papiro o meno è difficile. :laugh:
Il falso papiro comunque è una pianta molto resistente. Nel vialetto di ingresso dove abito li abbiamo in piena terra e pieno sole da 15 anni e sono praticamente invasivi, infatti proprio settimana scorsa ho iniziato a estirparli per ridurne finalmente l'ingombro.
Io li taglio a zero verso fine inverno quando appunto sono brutti e magari un po' secchi qua e là. L'ho giusto fatto circa un mese fa e ha già buttato tanti nuovi germogli.
Ciao! Si volevo caricare una foto. Si ci stavo litigando perché continuava a dirmi che pesava troppo. Eccola… é tagliato a 15 cm da terra più o meno
 

Allegati

  • 258136df-bffe-4ca3-961a-e411a3ca9890.jpeg
    258136df-bffe-4ca3-961a-e411a3ca9890.jpeg
    579,6 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mettilo coi piedi ammollo al sole e vedi se rispunta qualcosa
a me fuori in inverno non resiste (alcuni anni si altri no) salvo quelli in posizioni riparate
una fogliolina verde si vede, potresti ripartire da lì
però attendi un po' prima di buttare il resto
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Fai come dice @Spulky e non darlo per perso.
Io l'ho in posizione assolata e anche d'inverno resistono bene. Sono sopravvissuti a gelate anche molto intense e a tanta neve negli anni.
A titolo di esempio ti mostro alcuni cespi che ho estirpato sabato scorso. Come vedi tra il secco ci sono tanti nuovi getti.
Papiro.jpg
 
Alto