• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma i polloni di rosa fioriscono?

Perla88

Aspirante Giardinauta
La mia Blue moon ha "partorito" un nuovo ramo recentemente ma non so se sia un pollone o meno. Le foglie sono diverse da quelle della pianta originaria, sono sul rosso ma la rosa che sta fiorendo è la stessa con stesso profumo intenso.
I polloni delle rose possono fiorire???
Devo ancora controllare da dove parte...:confuso::martello:
GRAZIEEEE!!!!!!!
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Perla!
che io sappia fioriscono ma non con il fiore (in questo caso) della Blue Moon!
Le nostre amate hanno l'abitudine di stupirci, magari le foglie ti sembrano diverse perchè nate in autunno
con colori diversi da quelle primaverili-estive.
Secondo me non è un pollone :) anche da me alcune stanno mettendo dei ramoni che crescono belli grossi
da subito. Può essere normale, il clima che rinfresca le rinvigorisce!
Aspetta comunque gli esperti, non sarebbe male mettere una bella foto del particolare e della rosa intera.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
i polloni non sono altro che nuovi rami che partono o dal sistema radicale del portainnesto ed in questo caso li chiamiamo Succhioni perchè succhiano via alla pianta innestata i nutrienti e possono anche farla morire,o partono da sopra il portainnesto e in questo caso sono polloni utili.

i polloni utili sono quelli che partono dall'innesto in caso di rosa innestata in ogni caso sono rami della rosa e come tali fioriscono a meno che non si ha la sfortuna che siano Cechi cioè,non portatori di fiori ma comunque utili alla pianta.

ci sono tipologie di rose ,la più importante è la rosa gallica,che formano enormi cespugli con i polloni ,viene infatti consigliato di usare piante da talea,ma oggi che le rose innestate sono piantate con l'innesto sotto terra il problema è superato perchè con l'innesto interrato si sviluppano radici nuove e autonome della pianta innestata.
 
Ultima modifica:
Alto