• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma esistono delle rampicanti che facciamo veramente tanti fiori?

artemy

Giardinauta Senior
Io ho Madame alfred carriere, new dawn, pilgrim, nahema, eric tabarly, pompon de paris, iceberg clb, rimosa cbl... (ho pure cocktil ma è ancora piccolissima) e a differenza di quello che trovo scritto...non le sto vedendo molto rifiorenti! Sarà che forse avrò il pollice nero...ma nonostante abbiamo sole in abbondanza...hanno fatto solo una fioritura e ora sono tutte senza neanche un bocciolo! Forse new dawn ha qualch bocciolino ma niente di che! Neanche iceberg!!!

Ma esisterà qualche rosa rampicante che faccia tanti ma tanti fiori?? Ho letto che forse la Fragrant cloud clb ha un'ottima rifiorenza...ma sarà vero?
ce ne sarà qualcuna???

:confuso:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Se è il loro primo anno, stai tranquilla! I primi 1-2 anni le rose si concentrano sulla crescita di radici e foglie, in seguito fanno sempre più fiori!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Se è il loro primo anno, stai tranquilla! I primi 1-2 anni le rose si concentrano sulla crescita di radici e foglie, in seguito fanno sempre più fiori!

e poi alcune si prendono una piccola pausa prima di ripartire...almeno le rifiorenti. Poi ci sono quelle a fioritura continua, dovresti cercare tra quelle.
Comunque New Dawn rifiorisce poco, non è la più indicata.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Vorrei darti una risposta esauriente, che non si limiti alla mia esperienza ti faccio sapere più tardi ... consulto i sacri testi
 

gianfra

Guru Giardinauta
La tabarly mi sembra piuttosto rifiorente, new dawn buona, anche polka 91 , la papy delbard non l'ho ma anche lei è del gruppo.
Ma esiste veramente la fioritura contuinua ???? duoiciamio che esistono piante che hanno la presenza di fiori, ma continua,ovvero la painta carica ed in fiore mi sembra veramente un pò dura.. anche perchè c'è la pausa d'agosto.

Un fatto è ormai certo che con queste calure la pianta si protegge e pertanto o fiori piccoliossimi o va in pausa fino a metà settembre.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Penso che paesaggistiche rifiorenti dovrebbero fare al caso tuo, io ho solo una sevillana rampicante e da pochi mesi ma non ha mai smesso di fiorire.
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Io ieri ho comprato la firesia climbing di Kordes. In teoria rifiorisce parecchio ed al momento è in fiore... ti saprò dire poi come si comporta, devo chiaramente valutare qualche mese
 
G

ghislaine

Guest
Scusate se faccio il bastian contrario (e poi ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe:eek:k07:), ma mi spiegate perchè si cercano rose sempre più rifiorenti, addirittura a fioritura continua, che anche a dirlo si capisce che è una cosa così innaturale.... Io amo l'attesa in giardino, amo aspettare le stagioni con le fioriture che si susseguono ma non della stessa pianta; infatti ho poche rose rifiorenti, preferisco le antiche a fioritura unica che quando arriva è davvero impareggiabile!!
Sono un'inguaribile romantica? :storto:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Scusate se faccio il bastian contrario (e poi ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe:eek:k07:), ma mi spiegate perchè si cercano rose sempre più rifiorenti, addirittura a fioritura continua, che anche a dirlo si capisce che è una cosa così innaturale.... Io amo l'attesa in giardino, amo aspettare le stagioni con le fioriture che si susseguono ma non della stessa pianta; infatti ho poche rose rifiorenti, preferisco le antiche a fioritura unica che quando arriva è davvero impareggiabile!!
Sono un'inguaribile romantica? :storto:

No, anche noi la pensiamo come te...cioè io, gli altri non lo so. Ma molti di noi, per carenza di spazio, devono ottimizzare al massimo la stagione delle fioriture, e quindi si scelgono soprattutto rose rifiorenti!:eek:k07:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ci sono rose che sono sempre o quasi in fiore, io ho Souvenir de la Malmaison che amo per la sua bellezza e generosità ed è una pianta abbastanza antica (dunque non un mostruoso ibrido moderno contro natura). Lo stesso posso dire per Gloire de Dijon sua figlia, camoscio con sfumature rosate; fino a Peace versione climber, che invece è una rosa del novecento.
Tra queste anche alcune noisette tra cui Sombreuil, bianca, squisita e profumata, e Desprez à Fleurs Jaunes, che ho appena comprato e di cui non posso ancora dire nulla.
Anche di Mermaid ho esperienza diretta, è una rosa che fiorisce a lungo se si ha spazio sufficiente per sopportare la sua invadenza.
Una Bourbon, Kathleen Harrop, mutazione di Zéphirine Drouhin, sarmentosa, scoperta nel 1919, che fiorisce da metà giugno fino ad autunno inoltrato, di colore rosa conchiglia.
Per chi ama il giallo sulfureo che trascolora nel crema c'è una rosa bella e semplice, Golden Shower ,che fiorisce per tutta la stagione con grande profusione di fiori, ma non è una sarmentosa in senso stretto.
E ne ho citate proprio poche, perchè non sono una grande esperta; ma credo che, se lo si desidera, si può avere il giardino fiorito a lungo di rose, anche se necessariamente col caldo ci sarà una interruzione, senza per questo scadere in scelte troppo commerciali o forzate.
 
S

scardan123

Guest
rose sempre più rifiorenti, addirittura a fioritura continua, che anche a dirlo si capisce che è una cosa così innaturale.... :storto:

Cosa vuol dire innaturale?
Tutte le rose sono innaturali, ibridazioni dell'uomo nel corso dei millenni. Le rose non ibridate sono pochissime, una manciata tra oltre 25mila.
Comunque ci sono alcune rose non ibridate (o che non si è certi siano state ibridate) che sono a fioritura continua, come alcune cinesi. Dunque? Come la mettiamo? :confuso:

PS: non ci vedo comunque nulla di male a cercare di migliorare una pianta "insegnandole" a fiorire più spesso e meglio.
 

Paola-Luna

Florello
io mi sono innamorata delle rose gigantea e ibridi... c'era un articolo sulle rose di un giardino privato su Gardenia di maggio... leggiadre farfalle arrampicate liberamente sugli alberi... Emmanuela de Mouchy, Rève d'Or, Lady Mann, Belle Portugaise, Mrs Oswin's Gigantea, Senateur Amie, Courrier, Lorraine Lee tanto per fare dei nomi importanti
 

luisangela

Giardinauta Senior
mamma mia quanti bei nomi! Ho cercato di vederle su Hmf, ma ne ho trovato solo 2!
Mi piacerebbe davvero saperne di più.
Cmq. penso che anche x le rose, purtroppo, sia questione di moda.
Adesso sono tornate le antiche... Austin ricerca nei suoi ibridi le forme delle antiche, ma deve anche accontentare il legittimo desiderio dei clienti di vedere il giardino (magari piccolino) sempre fiorito. Non definirei i suoi ibridi delle piante mostruose.
Anche a me fa molto piacere vedere le fioriture delle mie rose! e sinceramente mi dispiace dover aspettare un anno per rivederle, perciò anch'io quando compro (ahimè sempre + spesso )delle rose ne cerco anche la rifiorenza. Non cacciatemi dal forum per questo.
 

new dawn

Guru Giardinauta
io mi sono innamorata delle rose gigantea e ibridi... c'era un articolo sulle rose di un giardino privato su Gardenia di maggio... leggiadre farfalle arrampicate liberamente sugli alberi... Emmanuela de Mouchy, Rève d'Or, Lady Mann, Belle Portugaise, Mrs Oswin's Gigantea, Senateur Amie, Courrier, Lorraine Lee tanto per fare dei nomi importanti

Bellissimo quel servizio su Gardenia, anche a me ha fatto venire mille desideri...
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
riportando la mia esperienza , posso dire che la clair matin e' molto rifiorente, non e' mai senza fiori, e la lady hillingdon , fiorisce in pieno agosto, lei sola, e a dicembre ha ancora fiori e boccioli
 
G

ghislaine

Guest
Scusate se ho fato innervosire qualcuno con le mie idee in fatto di fioriture, non ne avevo intenzione...
Capisco che avendo un giardino molto grande posso permettermi di avere moltissime piante ed aspettare le loro naturali fioriture...
Il mondo è bello perchè è vario!
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Scusate se ho fato innervosire qualcuno con le mie idee in fatto di fioriture, non ne avevo intenzione...
Capisco che avendo un giardino molto grande posso permettermi di avere moltissime piante ed aspettare le loro naturali fioriture...
Il mondo è bello perchè è vario!

su questo argomento si potrebbe parlare per giorni :eek:k07: e ognuno rimarrebbe della propria idea (come è anche giusto). :D
capisco "innaturale" perchè qualunque pianta ha bisogno di "riposo" tra una fioritura e l'altra, magari poco riposo, ma uno stacco ci deve essere....
quindi se una rosa fiorisce continuamente non è proprio naturale.
Ma come dicevo prima, ognuno la pensa come vuole.

Personalmente preferisco le rose a fioritura unica...oppure quelle che rifioriscono in autunno, con un bello stacco estivo. Spesso la fioritura autunnale è la migliore, dura a lungo e nel giardino si nota di piu' (visto che la piu' alta concentrazione di fioriture di solito di ha in primavera).
Ma queste son considerazioni assolutamente personali.

Per tornare in tema, climber a fioritura ripetuta e proprio buona, non ne conosco, cioè nel mio giardino non ne ho.
ANche la carriere non rifiorisce molto, come New Dawn..non parliamo della Pierre :squint:

Gli ibridi di gigantea son meravigliosi, ho negli occhi quella Emmanuella de Muouchy che tra l'altro danno come rifiorente :fischio:
certo che alcune son proprio enormi! :rolleyes:
 

Similar threads

Alto