• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lunaria o monete di papa

simomb

Maestro Giardinauta
Salve, questa mattina ho comprato dei semi di lunaria, è troppo presto per seminarli? sulla busta è indicato giugno/luglio=agosto, ma vuol dire che se li semino a giugno avrò i fiori l'anno prossimo?
che faccio?:confused:cat::confused:
 

michele87

Florello Senior
ciao simomb!....pochi giorni fa,abbiamo discusso io e ilye sulla lunaria....abbiamo tutte e due i semi e abbiamo deciso di confrontarci su come crescono le piantine e su altri consigli che ci diamo a vicenda...noi semineremo a fine marzo:)la lunaria è biennale..
 

simomb

Maestro Giardinauta
ok,allora aspetterò anche io marzo, posso unirmi al confronto?
voi dove seminerete in terra o in vaso? io pensavo prima in vaso e poi trapiantare...
io quando li ho visti ho subito comprato i semi perchè è un tipo di pianta che mi ricorda la mia infanzia.....non vedo l' ora di sgranare le monete...ehehehe
 

michele87

Florello Senior
certo:)noi seminiamo in vaso...ma se hai disponibilità della piena terra,meglio!fa come hai detto,semini in vaso e poi trapianti......come già ti ho detto è biennale,quindi seminiamo a marzo,fa solo foglie e muore in autunno...a primavera 2009 rispunterà e fiorirà,e alla fine fruttificherà:)
 

Papyrus

Master Florello
Grazie per le info, spero di ritrovare i semi che ho raccolto questa estate, così semino anche io a marzo :D
 

Guendy

Guru Giardinauta
e no....siamo in 5 :)
Solo che io non so se riesco a seminare in marzo....ho paura che qui da me fara' ancora troppo freddo.

Guendy:flower:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io credo che in una aiuola dove la scorsa estate e' fiorita una pianta di lunaria, i semi caduti si siano "autoseminati". Infatti adesso ho gia' un sacco di piccolissime piantine (con la seconda coppia di foglie) spuntate con il "caldo/umido" di gennaio. Spero che il gelo di questi ultimi giorni (ieri mattina -8,5 gradi!!!) non me le ammazzi....

La pianta madre l'avevo seminata (con semi della Banca) due estati fa (nel 2006) e nel 2007 era fiorita, ora credo sia morta, perche' in autunno si e' completamente seccata ed e' "sparita".
 

barbarabe

Giardinauta Senior
e no....siamo in 5 :)
Solo che io non so se riesco a seminare in marzo....ho paura che qui da me fara' ancora troppo freddo.

Guendy:flower:
Se a marzo fa ancora troppo freddo semina tranquillamente ad aprile perché tanto la lunaria è biennale per cui i fiori li farà comunque il prossimo anno.
Non serve anticipare se abiti in una zona freddina!:froggie_r
 
E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, scusate ma la lunaria non si semina in estate? Io personalmente non l'ho mai coltivata perchè mia nonna dice che se non la metto in piena terra non viene, ergo non ho spazio sigh.....
Comunque lei la semina a fine luglio ed ha le piante sviluppate l'anno dopo, poi secca il tutto tenendo un po' di piante a morire sul posto per la riseminazione.

Però non vorrei sbagliarmi, ma daltronde esiste una sola cultivar, o no????
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, scusate ma la lunaria non si semina in estate? Io personalmente non l'ho mai coltivata perchè mia nonna dice che se non la metto in piena terra non viene, ergo non ho spazio sigh.....
Comunque lei la semina a fine luglio ed ha le piante sviluppate l'anno dopo, poi secca il tutto tenendo un po' di piante a morire sul posto per la riseminazione.

Però non vorrei sbagliarmi, ma daltronde esiste una sola cultivar, o no????

Le cultivar sono pareccchie, ma andrebbe veramente seminata in estate, su questo hai ragione.
In questi giorni però tra alcuni utenti è nata l'idea di provare ad anticipare, cosa che chi abita in zone calde può fare ma come ho già detto prima non è consigliabile per chi abita in climi freddini: si rischia di perdere i semi!:(
 
E

erikapo

Guest
Ah, è un esperimento! Allora OK perchè in guerra e in giardinaggio tutto è permesso! In bocca al lupo!

La lunaria è bellissima, mi ricorda la mia infanzia. E poi adoro le composizioni di fiori secchi e la lunaria è tra le migliori!
 

michele87

Florello Senior
Ciao a tutti, scusate ma la lunaria non si semina in estate? Io personalmente non l'ho mai coltivata perchè mia nonna dice che se non la metto in piena terra non viene, ergo non ho spazio sigh.....
Comunque lei la semina a fine luglio ed ha le piante sviluppate l'anno dopo, poi secca il tutto tenendo un po' di piante a morire sul posto per la riseminazione.

Però non vorrei sbagliarmi, ma daltronde esiste una sola cultivar, o no????

come in vaso non riesce????:confuso:io ho solo quelli,niente giardino:cry::cry:
 

simomb

Maestro Giardinauta
:Saluto:rieccomi, scusate, ho aperto la discussione e poi sono scomparsa:ros:, ma ieri sera non riuscivo ad entrare nel sito...:confuso:
dunque ieri ho sentito mia nonna :rosa:e mia mamma :rosa:al riguardo di questi nuovi semini e :
-mia nonna sconsiglia vivamente il trapianto, mi ha consigliato di seminare dove voglio che poi crescano, meglio in piena terra
-mia mamma concordava e mi ha spiegato che i primo anno fanno i fiori e il secondo i frutti(cioè le monete)
nessuna delle due ha saputo dirmi quando seminare perchè quelle che avevamo quando ero piccola in campagna nascevano spontaneamente di anno in anno con la caduta dei semi.
Io quindi avrei deciso di seminare in piena terra e stavo pensando di provare a seminare metà semi ora e metà a giugno:ciglione: come prescritto sulla busta, che ne dite?
 

michele87

Florello Senior
:confuso:non ho capito...come fanno a fare solo i fiori e poi il 2 anno i frutti?i semi maturano dopo un anno?secondo me,si puo fare cosi...metà a marzo e matà dopo:D
 

simomb

Maestro Giardinauta
non so, anche a me è parso strano, penso che mia mamma ricordi male ( da quando non c'è più la mia bisnonna ninte più campagna, solo un grande amore per le piante)
comunque presto lo scopriremo con i nostri bei semini ihihhiiih
si, si mi sa che faccio metà ora e metà dopo!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Anche a me sembra stranisimo che una pianta fiorisca un anno per poi fruttificare quello successivo!:confuso:
Penso Simomb che tua mamma magari si confonda perché se il cespuglio è grande magari non si nota quale è il ramo che fiorisce e quale quello che fruttifica!:froggie_r
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Le mie piantine nate spontaneamente, dai semini caduti da una pianta l'anno scorso, ora sono alte circa 10-15 cm e hanno gia' 4-6 foglie belle grandi.
Mi sembra di aver notato lungo alcune strade periferiche alcune lunarie gia' in fiore.
 
Alto