• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo fiore della phal è andato..e ora?

Lucyliù

Giardinauta
....:cry:che faccio? da un lato sono felice che la mia seconda orchidea ha resistito fino a fine fioritura...(la mia prima orchidea è morta dopo sole 2 settimane!!:martello:)...ma ora che ho solo foglie alla base e lo stelo lungo lungo, senza xò nemmeno più un fiore che faccio?

continuo ad innaffiare come al solito?
devo tagliare lo stelo?
quando rifiorirà se mai accadrà?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao lucilulu, se guardi nelle faq ci sono tutti i consigli per coltivare al meglio le phal.:Saluto::Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
ciao lucilulu, se guardi nelle faq ci sono tutti i consigli per coltivare al meglio le phal.:Saluto::Saluto:

si ho letto la faq e le diatribe tra il tagliare e non tagliare lo stelo...il problema è che il mio stelo spoglio sta cominciando ad ingiallire a partire dall'apice....

ora mi chiedo..se sta ingiallendo vuol dire che sta seccando e quindi è destinato a morire?

non ho ben capito se, chi abbraccia la teoria del non taglio, non taglia xchè il suo stelo rimane ancora verde..o se lo lascia diventare giallo ...

boh...
ho paura che comincino a seccare anche le foglie...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
si ho letto la faq e le diatribe tra il tagliare e non tagliare lo stelo...il problema è che il mio stelo spoglio sta cominciando ad ingiallire a partire dall'apice....

ora mi chiedo..se sta ingiallendo vuol dire che sta seccando e quindi è destinato a morire?

non ho ben capito se, chi abbraccia la teoria del non taglio, non taglia xchè il suo stelo rimane ancora verde..o se lo lascia diventare giallo ...

boh...
ho paura che comincino a seccare anche le foglie...

no luci, non ti preoccupare, se la pinta è tenuta bene le foglie non ingialliscono:D:D allora chi normalmente tiene lo stelo lo fa fino a quando questo rimane verde, dato che cè la possibilità che si risveglino delle gemme dormienti e quindi rifiorire in breve tempo. ma se lo stelo ingiallisce allora a questo punto bisogna tagliare. io normalmente taglio tutto lo stelo.
se hai altri dubbi chiedi pure senza problemi:D:D:Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie micia x i chiarimenti..allora vistoc he ingiallisce mi sa che devo tagliare
..c'è un punto in particolare dove devo fare il taglio?
devo lasciare qualche nodo?
o tagli alla base?
 

irideblu

Giardinauta
e se sullo stelo...

circa a metà c'è una fogliolina con dentro forse uno stelo che si sta sviluppando? l'apice sta seccando, io spero che questo processo naturale si fermi a quella tenerissima fogliolina :) tu che ne dici?
 

Lucyliù

Giardinauta
circa a metà c'è una fogliolina con dentro forse uno stelo che si sta sviluppando? l'apice sta seccando, io spero che questo processo naturale si fermi a quella tenerissima fogliolina :) tu che ne dici?
come faccio a sapere se in qualche parte dello stelo si può sviluppare un nuovo piccolo stelo dentro questa piccola fogliolina di cui parli??
a questo punto prima di tagliare allora aspetto!!
 

Lucyliù

Giardinauta
uff..ho dovuto tagliare x forza..lo telo ormai era diventato marrone ..era un legno ormai!
non mi dite che voi nemmeno in questi casi non tagliate! che senso ha lasciare un ramo morto?

vabbè..ormai ho fatto..speriamo che almeno le foglie resistano!
 

Marzia77

Giardinauta
uff..ho dovuto tagliare x forza..lo telo ormai era diventato marrone ..era un legno ormai!
non mi dite che voi nemmeno in questi casi non tagliate! che senso ha lasciare un ramo morto?

vabbè..ormai ho fatto..speriamo che almeno le foglie resistano!

Non ti preoccupare, hai fatto benissimo a tagliarlo.
Se è marrone, non rifiorisce +.
Continua a trattare la pianta normalmente e vedrai che starà benissimo.
Buon pomeriggio:Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie marzia...continuerò a trattarla come se avesse i fiori..e speriamo che prima o poi rifiorisca..ma solitamente le orchidee hanno una stagione x la fioritura? o possono rifiorire in qualunque periodo?
 
Alto