• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ludisia discolor che perde foglie

francyz

Aspirante Giardinauta
l :mad: a mia ludusia discolor che ha goduto di buona salute fino a poco tempo fa ora ha cominciato a perdere foglie! Sono quelle vicino alla base: si ingialliscono e cadono. Forse è dovuto all'ambiente troppo caldo?
Aiuto!!
 
D

De Vidi Guido

Guest
Se non sono molte è normale, in questo periodo dovrebbe mostrare i fiori e quindi pulisce i rizomi orizzontali per prepararsi a formare nuovi getti. Troppo caldo e troppo secco non posso saperlo se non descrivi le tue condizioni ambientali, ad ogni modo per avere un metro di paragone, la Ludisia può vivere bene con le Phalaenopsis. Ciao, Guido.
 

francyz

Aspirante Giardinauta
Grazie x il consiglio. In effetti era un pò vicina al termosifone, anche se ho sempre provveduto a mantenere umido il terriccio e finora sembrava non avere problemi. Ora l'ho spostata ...

Scusate un'altra domanda:
ma quando i rami crescono molto non corrono il rischio di spezzarsi? Cosa bisogna fare?
 
D

De Vidi Guido

Guest
Quelli che tu chiami rami sono praticamente il prolungamento dei rizomi orizzontali. Se per caso si ronpono, basta sistemare orizzontalmente i pezzi rotti in un vaso con terriccio vaporoso mescolato con agriperlite: se tutto va bene puoi avere una pianta nuova. Ciao Guido.
 
D

De Vidi Guido

Guest
popo aver risposto a francyz, mi son beccato un quadrettinoo, mi sembra nero o viola, di provenienza anonima, posso sapere il perchè dall'autore? Ciao e mi scuso, guido.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Il quadratino nero/viola (così
reputation_balance.gif
) è un voto espresso da un nuovo utente che fino a quando non raggiunge un certo numero di messaggi non aggiunge punteggio alla tua reputazione.

I quadratini negativi sono quelli rossi.

qui trovi tutto il funzionamento della reputazione

ciao
 
Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Guido non preoccuparti per i pallini neri (o rossi) la maggior parte di essi è dispensata da persone dalla serietà discutibile ;)
 

francyz

Aspirante Giardinauta
Scusa Guido,
sono nuova del Forum... sono stata io che cliccando mi pare sulla bilancia pensavo di darti un "voto Positivo" !!!! Posso rimediare in qualche modo?
SCUSA ANCORA!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
francyz ha scritto:
Scusa Guido,
sono nuova del Forum... sono stata io che cliccando mi pare sulla bilancia pensavo di darti un "voto Positivo" !!!! Posso rimediare in qualche modo?
SCUSA ANCORA!
scusa se mi intrometto, non è successo niente, il tuo voto positivo semplicemente per ora non dà punteggio alla reputazione di Guido:

SE si viene votati da un utente "giovane", cioè che ha inserito MENO DI 50 messaggi da quando è iscritto al forum, si riceve una votazione neutra, rappresentata da un quadratino grigio, che significa che l'utente non è ancora in grado di esprimere giudizi sugli altri utenti, e infatti ha Potenza rep.= 0.

ciao ;)
 
D

De Vidi Guido

Guest
francyz, grazie per la precisazione, desideravo solamente sapere la motivazione per capire se magari avevo scritto consigli scorretti, ok!

Non scusarti, da iper web-imbranato, capisco perfettamente..... mi raccomando la Ludisia... per qualsiasi problema siamo disponibili. Ciao e benvenuto/a nel forum, guido.
 

francyz

Aspirante Giardinauta
De Vidi Guido ha scritto:
francyz, grazie per la precisazione, desideravo solamente sapere la motivazione per capire se magari avevo scritto consigli scorretti, ok!

Non scusarti, da iper web-imbranato, capisco perfettamente..... mi raccomando la Ludisia... per qualsiasi problema siamo disponibili. Ciao e benvenuto/a nel forum, guido.


:froggie_r Ok. sono contenta che non ho "combinato" nessun guaio!!
I consigli sono stati graditissimi. Per ora ho spostato la ludisia e se dovessero rompersi i rizomi seguirò i tuoi consigli...
Grazie a tutti.
 
Alto