• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky Bamboo

PaopuBi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho acquistato 3 lucky bamboo, ma essendo la prima volta che li tengo a casa, ci terrei veramente tanto a non farli morire. :pLa situazione è questa: ho comprato un vaso trasparente, alto, in vetro, vi ho inserito delle pietroline alla base per farli stare fermi e ho riempito di acqua il tutto,a mezzo stelo perchè ho notato che in uno dei 3 ci sono delle radici proprio lì che sbucano. Uso acqua non calcarea e la cambio una volta a settimana, lavando accuratamente pietre e vaso.
Prima domanda: è normale che ogni volta che le estraggo dall'acqua le radici puzzano?
Seconda: ma le radici anche con la coltivazione in acqua, devono essere sempre bianche? Perchè onestamente le mie tendono al marroncino.
Le foglie sono verdi e rigogliose ma tra il cattivo odore e le radici di questo colore non vorrei che si vada per la strada sbagliata.
Chi mi può aiutare?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-08-01 at 09.26.33 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-01 at 09.26.33 (2).jpeg
    52,1 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2021-08-01 at 09.26.33 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-01 at 09.26.33 (1).jpeg
    63,5 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2021-08-01 at 09.26.33.jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-01 at 09.26.33.jpeg
    54 KB · Visite: 6

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, scusami per il post precedente, spesso non mi arrivano le notifiche delle risposte.
Il colore delle radici non è un problema, ne ho tenuto uno in acquario per anni ed anche quello presentava radici scure sebbene sane.
Riguardo la patina che trovi sulle parti sommerse dovrebbe essere normale proliferazione batterica.
Per l’odore invece non mi è chiaro da cosa derivi...puzza di acqua stagnante o di marcio? Tipo l’odore che assume l’acqua dei mazzi di fiori in deperimento per intenderci...
 

PaopuBi

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusami per il post precedente, spesso non mi arrivano le notifiche delle risposte.
Il colore delle radici non è un problema, ne ho tenuto uno in acquario per anni ed anche quello presentava radici scure sebbene sane.
Riguardo la patina che trovi sulle parti sommerse dovrebbe essere normale proliferazione batterica.
Per l’odore invece non mi è chiaro da cosa derivi...puzza di acqua stagnante o di marcio? Tipo l’odore che assume l’acqua dei mazzi di fiori in deperimento per intenderci...
Proprio quell'odore, come quando i mazzi di fiori stanno troppo in acqua, identico. Il punto è che sono precisa con i cambi dell'acqua e la pulizia. In realtà mi sono già state vendute con questo odore ma pensavo fosse normale perchè anche loro li tenevano in acqua. Potrebbe essere normale?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Uhm no non direi, quell’odore è causato proprio da un qualcosa in fase di marcescenza...al tatto sono tutti e tre belli duri?
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Siamo in estate e fa caldo: è abbastanza normale che l'acqua stagnante emetta cattivo odore anche se la pianta è sana. Non è un ambiente sterile per cui ci sarà sempre qualcosa che può dare cattivo odore.
Se la pianta sta bene non me ne preoccuperei
 

PaopuBi

Aspirante Giardinauta
Posto foto delle radici per toglierci qualsiasi dubbio vista la mia inesperienza. ;) il pezzettino che vedete è penso una radice che si è staccata oggi.
 

Allegati

  • IMG-20210802-WA0028.jpg
    IMG-20210802-WA0028.jpg
    89,2 KB · Visite: 6
  • IMG-20210802-WA0026.jpg
    IMG-20210802-WA0026.jpg
    80,8 KB · Visite: 6
  • IMG-20210802-WA0027.jpg
    IMG-20210802-WA0027.jpg
    27,4 KB · Visite: 6
  • IMG-20210802-WA0024.jpg
    IMG-20210802-WA0024.jpg
    70 KB · Visite: 6
  • IMG-20210802-WA0025.jpg
    IMG-20210802-WA0025.jpg
    73,6 KB · Visite: 6

sasiks

Giardinauta
Due discussioni aperte per la stessa pianta...
Per me le radici sono sane e l'odore che senti è normale acqua stagnante. Anche un acquario perfettamente pulito, con il filtro spento, inizia rapidamente a "puzzare".

Eviterei di tormentare la pianta in continuazione con lavaggi e cambi di acqua. Se proprio non sopporti l'odore prova a usare un vaso più grande e meno ghiaia :su:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Piante e radici sembrano in forma perciò nemmeno io mi preoccuperei troppo.
Se proprio non trovi pace al discorso odore puoi sempre spostare le piante in terra
 

PaopuBi

Aspirante Giardinauta
Due discussioni aperte per la stessa pianta...
Per me le radici sono sane e l'odore che senti è normale acqua stagnante. Anche un acquario perfettamente pulito, con il filtro spento, inizia rapidamente a "puzzare".

Eviterei di tormentare la pianta in continuazione con lavaggi e cambi di acqua. Se proprio non sopporti l'odore prova a usare un vaso più grande e meno ghiaia :su:
Grazie, tengo a precisare che ho aperto solo una discussione. L'altra a cui fai riferimento non è stata creata da me, ma inizialmente non vedendo risposte a questa, ho chiesto informazioni anche lì. L'acqua la cambio una volta a settimana, penso che con il caldo vada bene. L'odore non è che non lo sopporto (anche perchè dentro l'acqua non si sente) ma temevo, visto la mia inesperienza, fosse problema di marciume o inizio malattia della pianta quindi meglio fare ricerche o sentire altri pareri prima che prenda una brutta piega. Comunque grazie per le dritte. :su:
 

PaopuBi

Aspirante Giardinauta
Piante e radici sembrano in forma perciò nemmeno io mi preoccuperei troppo.
Se proprio non trovi pace al discorso odore puoi sempre spostare le piante in terra
Perfetto, volevo proprio avere un parere su questo. Se le radici sono ok non c'è alcun problema. L'odore si sente al cambio, non dentro l'acqua. Mi era stato detto che non era normale e mi sono preoccupata. Grazie ancora :):)
 
Alto