• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucca e Le sue Camellie

filifero

Giardinauta Senior
Bellissime foto, bravo! La facilità con la quale crescono è imbarazzante. Mi stupisce poi il fatto che le piante siano tutte molto rigogliose e in salute. Beati gli abitanti di Lucca! :)
Quello che non ho mai capito invece, e come facciano a crescer bene esemplari alti ed isolati (quasi alberi). E il sole? Non dovrebbe provocare danni al fogliame (scottature)? O quando diventano belle grandi si adattano anche al sole estivo di Lucca?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
certamente si, le piante quando hanno il terreno a loro adatto, il clima a loro adatto, sopportano anche il sole
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie per le tue foto sono spettacolari......................alla Camelia per essere PERFETTA le manca solo una cosa: il profumo!!!!!!!!!!!
ciao ciao ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
Beh, qualcuna ce l'ha e io una di queste profumate ce l'ho :hehe: e se tutto va bene ne avrò delle altre in un futuro spero molto prossimo.
:hands13:Fantastiche foto e fantastiche camelie...questa Lucca diventa sempre più interessante. Grazie di averci dato un assaggio di questa bellezza!
:Saluto::Saluto:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Elysa,
ti ringrazio e poi .... Lucca non è lontanissima da dove abiti tu : FrecciaRossa, cambi a Firenze e.... zac sei arrivata :)
Ti aspettiamo per Murabilia dell'anno prossimo :eek:k07:?
Ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non poche volte vado a Lucca, sono stato sia nelle campagne per altro bellisime che in città dento le mura e c'ho visto pure un concerto! :D
comuque, da me ci vuole un'oretta tranquilla di auto, ci si arriva bene, passa in fretta.
Farei volentieri il raduno l'anno prossimo :D
 

Elysa

Giardinauta Senior
Cara Elysa,
ti ringrazio e poi .... Lucca non è lontanissima da dove abiti tu : FrecciaRossa, cambi a Firenze e.... zac sei arrivata :)
Ti aspettiamo per Murabilia dell'anno prossimo :eek:k07:?
Ciao

E' vero che tutto è relativo..lo 'zac' da Firenze a Lucca mi sembra proprio veloce...è l'arrivo a Firenze che è lunghetto!!!
La Frecciarossa da me non c'è. E' molto probabile che tu stia confondendo 'Cilento' con 'Salento', mi sbaglio?
Me tapina, sono nel profondo sudest, provincia di Lecce e trenitalia non è molto generosa da queste parti...comunque se a livello lavorativo l'anno prossimo si presenterà leggero, a Murabilia ci sarò anch'io!!! I promise! baci a tutti il dovere mi chiama, sigh...Ciaoooo
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Che dire davanti a tanta bellezza, sono rimasta incantata, affascinata :eek: grazie delle foto :)

Mi è venuto da pensare quanto grande e bella potrebbe essere la camelia di mia suocera che ha 30 anni, ma mio cognato la pota drasticamente ogni anno a palla ovale :martello:

L'ho fotografata oggi per voi, eccola:

P1000305.jpg


Cosa ne pensate ?
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Bè se la trovate bella voi ... allora me la faccio piacere anch'io .....

Io che in questi anni avrei tagliato le mani al cognato che la rovina così ........ perchè a lui piace l'ordine le piante se non sono così sono in disordine .... anche le altre compreso il pino sono conciate così :martello2 lui taglia tutto probabilmente non è uno che ama le piante e le decapita, appena spuntano i rametti zachete :(

La fioritura quest'anno non l'ho vista perchè ho fatto un periodo senza andare là, gli altri anni c'era e anche abbondande e il cognato si lamentava dei fiori che sporcavano il prato .... :martello2
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Luisaa,
ti capisco profondamente. Anche mio fratello vive con le forbici in mano ma.... fortunatamente ho un carattere più forte del suo e si limita a dare una forma ai Ligistrum. E' comunque incredibile come alcuni siano sordi e ciechi alle bellezze della natura.
 
Alto