• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orto x la prima volta

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi...
Quest'anno ho deciso di cimentarmi per la prima volta con la realizzazione di un orticello. vorrei quindi alcuni consigli:
1) quanti mq di terreno orientativamente possono soddisfare le esigenze di 4 persone?
2) di conseguenza la quantità di piantine da comprare? io avrei pensato alle vaschette da 12 di lattughe, cavoli, cavolfiore e broccoli
3) considerato che un mio amico ha un azienda agricola, ho molta dispoinibilità di letame bovino ed ovino; come devo concimare?
4) gli spinaci come devo seminarli? direttamente in piena terra o prima in vasetti?

Ringrazio tutti anticipatamente, e scusate la mia ignoranza ma spero di diventare presto un buon ortolano....
 

moisan

Aspirante Giardinauta
Ciao MrGio85, provo a risponderti io, anche se come te sono al mio primo orto invernale (il secondo estivo....)

1) quanti mq di terreno orientativamente possono soddisfare le esigenze di 4 persone?
Non sono mai troppi.... l'unico limite è il tempo e per lavorarlo!

2) di conseguenza la quantità di piantine da comprare? io avrei pensato alle vaschette da 12 di lattughe, cavoli, cavolfiore e broccoli
Inizia con una o due vaschette per ogni pianta, poi ne puoi mettere a distanza di una paio di settimane, così la raccolta sarà più distribuita.

3) considerato che un mio amico ha un azienda agricola, ho molta dispoinibilità di letame bovino ed ovino; come devo concimare?
???? non saprei...

4) gli spinaci come devo seminarli? direttamente in piena terra o prima in vasetti?
Io li ho messi in terra a spaglio.
 

emmet

Aspirante Giardinauta
Approfitto della discussione per chiedere ai più esperti alcuni chiarimenti. Anche io sono al mio primo orto.
Prima di vangare è opportuno diserbare?
 

Commelina

Master Florello
per il mio orto, se l'erba non è altissima passo direttamente la motozappa altrimenti prima passo la tagliaerba e poi la motozappa. poi dipende dal terreno che userai, se lavori a mano, se non è mai stato lavorato devi prima zappare un po' a fondo per togliere le erbe tipo gramigna e poi dissodare con la vanga. poi puoi spargere il letame ben maturo e rivangare tutto. dopo se la terra è sufficientemente morbida con il rastrello pareggi tutto e allora puoi cominciare a piantare. spinaci e cime di rapa li semini direttamente e di broccoli e cavolfiori puoi comprare le piantine.
 
Alto