• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima volta...

M

Mara1979

Guest
Vorrei acquistare un bonsai...per la prima volta........mi piacciono molto, mi danno un senso....come dire....di rilassamento........ma vorrei qualche consiglio.. :astonishe mi aiutate a scegliere bene ??! :flower:
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao Mara!
è solo da alcuni anni che coltivo i bonsai però se posso darti un consiglio partirei con un olmo, è facile e da soddisfazioni...altrimenti anche un bonsai da frutto, tipo il melo che ha una bellissima fioritura....comunque andrei sui bonsai da esterno.
Ciao Caio
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto: evita carmona e serissa, vai con olmo, acero, melo, e se vuoi ficus retusa, anche se in inverno lo devi tenere in casa, però è abbastanza facile.
 
M

Mara1979

Guest
Grazie per i consigli....
l'unico problema è che vorrei metterlo sul balcone e c'è il sole tutto il pomeriggio....quindi non so quale tipo sia meglio.....
So che comunque sul sempione (a Parabiago in prov. di Milano) c'è un posto che vende solo bonsai...quindi sicuramente meglio di un posto qualunque che vende piante...no ?!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se lo vuoi lasciare al sole, allora direi senz'altro Olmo (così rimpicciolisci anche le foglie) però se possibile, soprattutto in estate, tienilo all'ombra durante le ore più calde, magari mettendo sopra al vaso una specie di tettoia, tipo arella, in modo da ripararlo dal sole a picco, inoltre innaffia solo verso sera o alla mattina presto, sennò si cuoce.
 
Alto