• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera Japonica " Halliana"

R

Roberta

Guest
In una rivista la lonicera japonica viene descritta come un rampicante rustico resistente al freddo che in estate e in autunno fa dei fiorellini bianchi molto profumati(famiglia caprifogliacee). In poco tempo ricopre muri e cancellate provvisti di graticci.
Stupendo! :D Ho pensato.
Un'altra pianta da affiancare al mitico gelsomino (falso e non) che resiste così bene sul mio terrazzo così caldo d'estate e così freddo e ventoso d'inverno.
Ma poi ho pensato di non averla mai vista in vendita nei vivai dove sono stata.
C'è qualcuno tra voi che ha la gioia di averla tra le sue piante o sa dove è possibile comprarla?

Ciao.

[ 24-04-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Roberta, i Caprifogli sono davvero bellissimi, il classico è quello a fiore bianco profumatissimo, che man mano invecchiano i fiori diventano gialli, altri sono a fiori rosa e giallo, oppure a fiore arancio più ad imbuto dei precedenti, li possiedo tutti e tre, rusticissimi, pochissime esigenze, molto vigorosi, soprattutto quello bianco, quindi non vorrei che ti uccidano il Gelsomino, dovresti tenerlo distanziato un pochino e controllato, io l'ho messo assieme ad un glicine, erano grandi uguali quando li ho piantati l'anno scorso e il glicine poveretto si vede solo appena, devo tosare il Caprifoglio, fino a quando il glicine si sarà fatta strada!
Un Bacione, ciao!
 
L

LuciaR

Guest
Cara Roberta, non so dove puoi trovare la lonicera japonica, ma posso dirti che la varietà detta "madreselva", è molto diffusa dalle mie parti anche come pianta selvatica. Io ne ho una pianta ottenuta da talea. Radica infatti molto velocemente, ed in breve può rivestire grandi superfici. La caratteristica dei caprifogli è quella di arrampicarsi avvolgendosi a spirale intorno agli oggetti incontrati, con quello che in alcuni libri si trova indicato come "l'abbraccio del caprifoglio". Queste piante erano molto note ed utilizzate nell'800: vi si facevano pergolati e gazebi, in cui le signore andavano a proteggersi dal sole. Poi il caprifoglio passò via via di moda ed oggi, a parte alcune aree geografiche, come appunto il Veneto, è una pianta poco usata. Nei vivai non l'ho vista spesso, tant'è che presi la mia talea da una pianta allo stato selvatico. I fiori della madreselva sono profumatissimi, ma non durano molto a lungo. Inoltre, i caprifogli devono essere potati piuttosto severamente per dar loro un aspetto rigoglioso. La crescita è comunque cosi' rapida, che gli effetti della potatura scompaiono velocemente. Anche Alberto nel suo terrazzo ha una pianta di caprifoglio ottenuta da talea e mi pare che sia la stessa varietà che ho io. Ciao.

[ 24-04-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
R

Roberta

Guest
Lucia, Alex vi ringrazio delle ostre risposte.
Lucia mi dai una conferma ai miei sospetti, il caprifoglio non è molto di moda e quindi è difficile trovarlo. Peccato!
Ma continuerò comunque a cercarlo. Come dice il proverbio ...chi cerca trova...e vedremo se vale anche in questo caso.

Ciao e... data l'ora... buon pomeriggio. ;)
 
M

mitcha

Guest
Io l'ho trovato...in un supermercato!! Al'inizio della primavera gli ipermercati mettono in vendita numerose piante, non so quanto affidabili....Ed ho comprato un "paletto" denominato Lonicera caprifolium (costo sulle 12-15mila). Ora è ancora in vaso (devo finire di costruire il pergolato) ed ha messo numerose foglie.Mi auguro che possa avere il maxi sviluppo che mi dite...Ma quando dovrebbe fiorire? Il mio sembra ancora un po' stenterello, forse quando sarà in piena terra si darà più da fare...
 
R

Roberta

Guest
Che bello veramente l'hai trovata in un supermercato? :rolleyes:
Da come è descritto nella rivista stai attenta!! Una mattina potresti trovare il vasetto rotto con le radici fuori, data la velocità di crescita. :D
Scherzo ovviamente! ;)
Nella rivista è scritto anche che la parte radicale della pianta andrebbe mantenuta all'ombra, magari con dei cocci sopra.
In estate va innaffiata tutti i giorni se il tempo è siccitoso. Per quanto riguarda la fioritura avviene in estate e autunno.
Bye bye
:cool:

[ 24-04-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
L

LuciaR

Guest
Cara Roberta, adesso che sono finalmente a casa (prima ero fuori) ho potuto guardare sul cercapiante ed ho trovato che la lonicera japonica "Halliana" può essere acquistata presso un vivaio che si trova a Casalpalocco, in provincia di Roma. Eccoti le coordinate:

Fratelli Bindi
via Colombo km.21
00124 Casalpalocco (Roma)
tel.06 5090840
orario: 8-19, festivi 9-13

Confermo quanto hai detto prima: base in ombra, chioma al sole. Come le clematidi.
Ciao, Lucia.
 
R

Roberta

Guest
Cara Lucia permettimi di darti un bacio grande grande!!

Conosco il vivaio, ma non non ci sono mai entrata... e poi è pure vicino al mio posto di lavoro! Grazie.
Ciao. :cool:

[ 26-04-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze,non avete mai fatto caso ad una curiosità e particolarità dei Caprifogli?
Sarebbe che sono gli unici rampicanti ad arrampicarsi da sinistra verso destra, a differenza della normalità che è destra verso sinistra!
Un bacione, ciao!
 
Alto