• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombricoltura

domenico83

Aspirante Giardinauta
Girovagando in rete mi sono imbattuto su un sito che tratta la lombricoltura e la cosa naturalmente mi ha incuriosito (prima o poi darò fuoco al pc)!

Qualcuno ha esperienza in merito? Leggo che oltre ai nostri rifiuti umidi è possibile dare loro letame (anche di gallina, ma è possibile?) e foglie (ma non c'è scritto che tipo di foglie...vanno bene ad esempio quelle degli agrumi?)

Qualcuno ha esperienze in merito?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Non so se tu può essere utile la mia esperienza.....non in fatto di lombricoltura, ma in fatto di compost.
Siccome l'anno scorso mi è venuta una voglia irresistibile di prepararmelo, la settimana scorsa ho svuotato il bidone e sai cosa ho trovato? Una infinità di lombrichi da non credere!!!!
Nel bidone (debitamente vuoto alla base) ci ho buttato di tutto: dall'erba tagliata, fiori secchi, scarti di frutta, gusci di uova, rametti tagliuzzati, piantine ormai secche e sradicate,terriccio vecchio dei vasi ecc.
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Certo che la tua esperienza mi interessa :)

Mi dici come hai proceduto? Hai qualche foto?
Diciamo che l'idea è quella di produrre humus in quantità e di cercare di riciclare gli oltre 3.000 lt di terriccio che avrò da smaltire a fine stagione.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Siccome avevo un bidone per i rifiuti domestici un po' rotto, al posto di buttarlo l'ho riutilizzato facendone una compostiera.
Ho inserito all'interno un sacco di plastica nero ed ho tagliato il fondo. Ho iniziato buttando bucce ed avanzi di cucina, ho sparso un po' di vecchio terriccio e successivamente buttavo quei rifiuti vegetali che si raccolgono normalmente dal giardino (foglie secche, erba tagliata, rametti potati e di nuovo rifiuti di cucina ecc.).
Il bidone ha il suo coperchio, ogni tanto cercavo di rigirare il materiale all'interno con bastone e questo l'ho fatto fino a che le temperature erano ancora buone perchè il calore aiuta la decomposizione. Poi dall'autunno scorso non ho più buttato niente finchè la settimana scorsa ho deciso di svuotarlo perchè era proprio bello pieno!
Fra un po' rimetterò un nuovo sacco perchè quello di prima si è deteriorato e riprenderò a rifarmi il compost perchè l'esperimento mi sembra riuscito.
Sai che oltre esserci una miriade di lombrichi c'erano pure delle chiocciole in letargo?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ho tagliato il fondo del sacco per far si che gli scarti venissero a contatto con la terra e "richiamassero" i lombrichi che aiutano a decomporre
 

mammagiò

Apprendista Florello
Il bidone ha troppe fessure e gli scarti si sarebbero asciugati in fretta, mentre con il sacco rimane una certa umidità che contribuisce ad una buona decomposizione.
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
secondo te per un bidone in ottime condizione serve comunque il sacco? io quasi quasi per non sapere ne leggere e ne scrivere lo metto lo stesso :)

come hai cernito l'humus?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Il bidone contiene rifiuti e scarti vegetali e alimentari di una famiglia. Se ho ben capito tu hai tanto verde da smaltire e il bidone è forse un po' piccolo per le tue esigenze...Questa foto l'ho trovata in internet...lo chiamano trespolo.Il mio è più scassato, ma come vedi ha molte fessure che fanno circolare aria e d'estate col caldo, l'humus si asciuga. E' per questo motivo che ho inserito il sacco; poi un po' d'aria circola attraverso il coperchio che non è ermetico (perchè ci vuole anche l'aria!) e poi va rimestato ogni tanto.
Non l'ho setacciato, per ora è lì in un angolo del giardino; ho solo tolto a mano i pezzi che non hanno avuto il tempo di degradarsi come alcuni rami, gli steli dei gladioli e radici estirpate. E proprio fra le radici, si sono formati in particolar modo degli agglomerati di lombrichi da far quasi schifo!!!

455121.JPG


Inoltre d'estate, quando fa molto caldo, ci buttavo anche una bottiglia d'acqua per mantener l'umidità.

Chi leggerà quanto ti ho scritto, potrà essere in disaccordo col mio metodo....per conto mio e per il mio fabbisogno è sufficiente.

Ciao
 
Ultima modifica:

aisha1979

Giardinauta
una bella compostiera grande te la puoi fare anche tu riciclando le pedane (pallets) che si usano per i trasporti delle merci...io l'ho fatta così...se ti interessa vederla domani ti faccio una foto. Comunque i comuni le danno gratis per chi ne fa richiesta. Non è necessario mettere il sacco di plastica, anzi è meglio non metterne per evitare che la decomposione non avvenga nel modo migliore e poi perchè con il sacchetto di plastica è difficile rivoltare il compost. Poi, come ti hanno già consigliato, se vedi che in estate si asciuga troppo basta una spuzzatina d'acqua. Io faccio il compost da qualche anno...l'unico inconveniente è che mi ritrovo poi piantine di pomodoro, zucchine, peperoni ecc... che mi crescono ovunque, infatti i semi degli scarti di cucina che metto non si decompongono tanto facilmente e poi quando usi il compost per fare ad es. i vasi questi ti germogliano.
Un'altra cosa...se hai davvero molto da smaltire, qualsiasi bidone è piccolo per te....perchè non fai come si faceva anticamente...una fossa in un angolo del giardino (preferibilmente in una zoma semi-ombrosa)...certo non vicino casa...e tutti gli scarti li buttavano li...è anche più facile da mantere che un bidone
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
una bella compostiera grande te la puoi fare anche tu riciclando le pedane (pallets) che si usano per i trasporti delle merci...io l'ho fatta così...se ti interessa vederla domani ti faccio una foto. Comunque i comuni le danno gratis per chi ne fa richiesta. Non è necessario mettere il sacco di plastica, anzi è meglio non metterne per evitare che la decomposione non avvenga nel modo migliore e poi perchè con il sacchetto di plastica è difficile rivoltare il compost. Poi, come ti hanno già consigliato, se vedi che in estate si asciuga troppo basta una spuzzatina d'acqua. Io faccio il compost da qualche anno...l'unico inconveniente è che mi ritrovo poi piantine di pomodoro, zucchine, peperoni ecc... che mi crescono ovunque, infatti i semi degli scarti di cucina che metto non si decompongono tanto facilmente e poi quando usi il compost per fare ad es. i vasi questi ti germogliano.
Un'altra cosa...se hai davvero molto da smaltire, qualsiasi bidone è piccolo per te....perchè non fai come si faceva anticamente...una fossa in un angolo del giardino (preferibilmente in una zoma semi-ombrosa)...certo non vicino casa...e tutti gli scarti li buttavano li...è anche più facile da mantere che un bidone

Al momento non posso fare passi troppo grandi perchè ho qualche problema, quindi preferisco dedicarmici in maniera completa ma ridotta, per fare esperienza e poi eventualmente, dopo qualche test, prendere una compostiera degna di questo nome.

Ma secondo voi è necessario forarla?

Comunque se mi posti qualche foto te ne sarei grato :)
 

mammagiò

Apprendista Florello
Forarla sul fondo intendi? Io direi di sì perchè gli scarti vanno a contatto con la terra e, come ho già detto, richiamano i lombrichi.

Ribadisco che per me è stata la prima volta (e la prima esperienza) in fatto di compost.....Ho iniziato a buttare roba dalla primavera fino all'autunno.

Altra cosa che ho notato è che, nonostante il processo di decomposizione, non ci sia stato cattivo odore nel modo più assoluto. E' per questo motivo che per me l'esperimento è riuscito, il dubbio è se sia già pronto oppure no :confuso:
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
la lombricoltura è diversa dal compostaggio...
per il secondo va benissimo tutto quello che ti hanno detto, per la prima io ho iniziato l'anno scorso in una apposita lombrichiera, ma puoi anche costruirtene una fai-da-te oppure, se hai un grande spazio e molto materiale, farla direttamente sul terreno.
unica cosa i lombrichi per lombricoltura non sono quelli del giardino (grossi e rosa che si nutrono di "terra"), ma quelli "da letame" che trovi nelle letamaie o nei negozi di pesca che vendono esche vive col nome di lombrichi rossi californiani ...

per altre info e magari una spiegazione più chiara puoi leggere anche qui:
http://utenti.multimania.it/mcianc/Lombricultura/ItaWormFarmGuide.pdf
 

mammagiò

Apprendista Florello
Molto interessante....ma come mai si usano quei tipi di lombrichi? l'humus ottenuto si può utilizzare immediatamente?
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
ma come mai si usano quei tipi di lombrichi? l'humus ottenuto si può utilizzare immediatamente?

i lombrichi da quanto ne so si dividono in due grosse categorie:
- il lombrico di terra comune (Lumbricus terrestris ) è un anecico: e si nutre di sostanza organica poco decomposta e scavano gallerie nel terreno, per cui si trovano sia in superficie che in profondità.
- i lombrichi da compost (lombrico rosso Lumbricus rubellus e/o eisenia foetida) vivono nello strato superficiale e possono vivere anche un'alta densità di popolazione, si riproducono più velocemente, mangiano di più, ecc. ecc.

per l'humus, appena fatto si può usare subito mescolandolo al terreno normale
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Forarla sul fondo intendi? Io direi di sì perchè gli scarti vanno a contatto con la terra e, come ho già detto, richiamano i lombrichi.

Ribadisco che per me è stata la prima volta (e la prima esperienza) in fatto di compost.....Ho iniziato a buttare roba dalla primavera fino all'autunno.

Altra cosa che ho notato è che, nonostante il processo di decomposizione, non ci sia stato cattivo odore nel modo più assoluto. E' per questo motivo che per me l'esperimento è riuscito, il dubbio è se sia già pronto oppure no :confuso:

Da quello che ho letto, la mancanza di cattivo odore è una cosa positivissima :)
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
la lombricoltura è diversa dal compostaggio...
per il secondo va benissimo tutto quello che ti hanno detto, per la prima io ho iniziato l'anno scorso in una apposita lombrichiera, ma puoi anche costruirtene una fai-da-te oppure, se hai un grande spazio e molto materiale, farla direttamente sul terreno.
unica cosa i lombrichi per lombricoltura non sono quelli del giardino (grossi e rosa che si nutrono di "terra"), ma quelli "da letame" che trovi nelle letamaie o nei negozi di pesca che vendono esche vive col nome di lombrichi rossi californiani ...

per altre info e magari una spiegazione più chiara puoi leggere anche qui:
http://utenti.multimania.it/mcianc/Lombricultura/ItaWormFarmGuide.pdf

Grazie mille, adesso vado a vedere il link.
Riesci a postare una foto della tua lombrichiera?
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
i lombrichi da quanto ne so si dividono in due grosse categorie:
- il lombrico di terra comune (Lumbricus terrestris ) è un anecico: e si nutre di sostanza organica poco decomposta e scavano gallerie nel terreno, per cui si trovano sia in superficie che in profondità.
- i lombrichi da compost (lombrico rosso Lumbricus rubellus e/o eisenia foetida) vivono nello strato superficiale e possono vivere anche un'alta densità di popolazione, si riproducono più velocemente, mangiano di più, ecc. ecc.

per l'humus, appena fatto si può usare subito mescolandolo al terreno normale

come si riconosce e divide l'humus dal compost?
 
Alto