• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops per Natale

P

Patpat66

Guest
Ciao a tutti

per Natale, le colleghe mi hanno regalato dei lithops.
Sono bellissimi....non voglio farli soffrire!
Ho letto che in questa stagione non devo bagnarli, li terrei ad una temperatura di circa 14gradi (in mansarda senza termosifoni) davanti alle finestre.

Faccio bene? è corretto?

esperti...pleaseeee -:-

grazie, e un augurio di passare le feste che stanno per arrivare col cuore pieno di emozioni positive e accanto a chi amate e vi ama :love:
 
Ciao Patpat!!!
Io non sono un'esperta ma ho dei Lithops acquistati l'anno scorso e quindi hanno già passato un inverno con le mie cure :food: e ti posso dire come li tengo io!!! :eek:k07:
Allora, io li tengo su un balcone a sud coperti con il TNT (veli di tessuto non tessuto) e in inverno non li bagno fino a quando non hanno mutato le foglie (le foglie vecchie raggrinziscono ed in mezzo nascono quelle nuove)!!!
Quelli che ho io sono anche rifioriti quindi credo che il mio metodo di coltivazione sia giusto comunque ascolta il consiglio di esperti che magari ti danno qualche ragguaglio in più!!!
Ciao!!!
:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Forse è un tantino caldo.
Direi che i Lithops resistono bene intorno ai 5° se il terriccio è completamente asciutto.
I miei Lithops li ho sempre tenuti sul davanzale della terrazza coperti alla meno peggio. Quest'anno ho creato nella serra di fortuna per le agavi un alloggio fatto dalle tazze recuperate di plastica della frutta di frigorifero. Vedremo.
Ciao
reginaldo
 

decky

Florello Senior
Anche secondo me 14° son troppi.
Io li lascio all'esterno, all'asciutto . A parte quest'inverno che è un pò particolare per ciò che riguarda le temperature, l'anno scorso le minime notturne che hanno sopportato oscillavano tra i -2 e i 3 ° (per brevi periodi) .
 
M

mescala

Guest
d'accordo: tienili a temperature sotto i 10 °C e per scongiurare freddi eccessivi metti un velo di TnT
 
P

Patpat66

Guest
grazie a tutti :love_4:

li ho messi fuori, nella serra non riscaldata dove sto tenendo quasi tutte le altre grasse ... vediamo cosa succede

grazie ancora

Pat :flower:
 
Alto