• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops e muta

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho una curiosità:
Come stanno i vostri lithops?
Hanno già terminato la muta?

io ho un vasetto di mini lithops comprati l'anno scorso. hanno tutti completato la muta, tranne 3 che sono ancora più piccoli del normale e rugosi, ma ancora non accennano ad aprirsi.

Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i miei sono sempre in ritardo su tutto :D e infatti qualcuno non ha completato del tutto la muta, anche se le foglie vecchie erano ben aperte. In questi casi (quando la maggior parte ha già completato del tutto la muta e resta solo qualche ritardatario con le foglie vecchie non completamente secche) io strappo via i resti "carnosi" per poter cominciare ad annaffiare senza pericoli di marciume. :rolleyes:
Ma se i tuoi non hanno neanche iniziato ad prirsi, non saprei che dirti... :storto: Certo, non annaffiare!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ma se i tuoi non hanno neanche iniziato ad prirsi, non saprei che dirti... :storto: Certo, non annaffiare!


grazie ele,
certo pensavo anche io di non annaffiare ancora, aspetterò e vi farò sapere.



Sapete per caso quale è il periodo massimo di muta?
Fine giugno pensavo, visto che poi in agosto essendo un mese molto caldo, vanno in stasi vegetativa e non vanno annaffiati.


Che piante dal comportamento strano ma affascinante!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ne ho 2,i superstiti e hanno appena finito la muta proprio l'altro giorno!!!ciao ciao
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..i miei hanno iniziato da un pò..ma ancora mi sembrano lontani dalla fine..!!!
non ci stanno mettendo un pò troppo?!?!?!hanno iniziato almeno 3 mesi fa....:confuso::confuso:
 

alestellina

Florello
anche i miei hanno terminato da poco! :)

cosa intendi con 'se si sono sdoppiati o rimasti singoli'? fai riferimento alle foglie? :confuso:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Anche i miei a parte i conophytum,gli altri hanno terminato e ho capito che cosa intende Piccola ,i miei lesleii e i doroteae si sono sdoppiati:D:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
i miei sono a meta strada .......ma quelli piccolissimi.....non si capisce.......umo a un accenno di fiore ...ma non ricordo se di quando lo comperato....dopo averne uccisi molti,ora sembra che va meglio..d quando li tengo fuori..ciao mettero foto anna
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
i miei oggi pomeriggio purtroppo hanno preso un pò di acqua della pioggia perchè pioveva forte e siccome c'era vento veniva di traverso...:martello2 speriamo bene, mi auguro non marciscano!
.... Ho paura :storto: visto che la muta non è ancora completa.....:storto: :storto:
 

pink2009

Giardinauta
anch'io ne ho qualcuno , mi insegnate
-come trattarli come innaffiarli ?
-dove posizionarli?
-+ o meno in che periodo fioriscono?
-come funziona la muta?

grazie
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
anch'io ne ho qualcuno , mi insegnate
-come trattarli come innaffiarli ?
-dove posizionarli?
-+ o meno in che periodo fioriscono?
-come funziona la muta?

grazie

per ora leggi cosa ho risposto:
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/81209-pleiospilos-nelii-tragedia.html

Leggi anche il messaggio credo 11 di questa discussione:
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/82573-lithops-2.html

Per ulteriori informazioni e se hai altre cose da chiedere o se hai dubbi ci sentiamo domani!
ora :sleep2:
 
Ultima modifica:

pink2009

Giardinauta
per ora leggi cosa ho risposto:
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/81209-pleiospilos-nelii-tragedia.html

Leggi anche il messaggio credo 11 di questa discussione:
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/82573-lithops-2.html

Per ulteriori informazioni e se hai altre cose da chiedere o se hai dubbi ci sentiamo domani!
ora :sleep2:
ok grazie per i link, ma io le ho posizionate al sole con le altre grassine ... prendono il sole dalle 13 in poi va bene?
quindi non andrebbero innaffiate fino a quando non completano la muta?
e in estate vanno innaffiate ogni 30 giorni?
scusa per tutte queste domande ma non ne ho mai avuti...
 
Ultima modifica:
Alto