• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone in vaso. help!!

jack.jf

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
abito a bari e il clima è abbastanza mite...
ho un limone in vaso piu o meno da un annetto...il vaso è di platica con un diametro di una ventina di cm!
il limone non sta malissimo però ... una volta ho abusato con il sangue di bue(perchè volevo piu ramificazioni)e nonostante abbia subito lavato il terreno... non ha piu portato a maturazione i limoni!
dopo un mesetto da quando ho lavato il terreno ho riconcimato con un altro concime sbilanciatissimo sul potassio... ma niente! anche se la prima volta aveva fruttificato alla grandississima!!
la buccia dei limoni prodotti è poco elastica! e non diventano belli gialli!!

per la somministrazione dei prodotti sciolgo 2 cucchiaini di prodotto biologico in acqua e annaffio!!

come posso farlo ritornare agli antichi splendori?? adevo allegare delle foto??
ciao e grazie
 

jack.jf

Aspirante Giardinauta
ragazzi dovrei lavare il terreno e trapiantarlo?
o posso continuare in quel vaso li e concimare con prodotti specifici tra un mesetto??
 

jack.jf

Aspirante Giardinauta
quindi gli somministro un po di ferro e magnesio??
ma utilizzando pellettato biologico è possibile una carenza del genere? non dovrebbe essere completo?
ma non faccio nessun lavaggio del terreno e rinvaso? sta bene dove sta?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ha nulla di grave, ovvio che il vaso così piccolo non si può pretendere troppo, raccogli i limoni che matureranno da soli e a primavera rinvasa la pianta in un vaso più capiente. La carenza nutrizionale è dovuta solo allo squlibrio, puoi usare dei concimi complessi con microelementi, mentre il pellettato è di supporto.
 

jack.jf

Aspirante Giardinauta
posso risolvere con del ferro gluconato?? ce l'ho in polvere!
per il magnesio potrei procurarmi del sale inglese! pero per il magnesio mi sembra strano... l'acqua del rubinetto ha ph 7,5!
 

jack.jf

Aspirante Giardinauta
cosa intendi di supporto?? io utilizzo 2 pellettati uno sbilanciato sull'azoto e l'altro sul potassio!
quindi il mese prossimo (ma non era giugno il momento del rinvaso) faccio unrinvaso con terra apposita mista a pellettato nelle dosi consigliate... e poi fertilizzo da subito con fertilizzante lenta cessione tre volte l'anno... giusto??
il vaso del rinvaso dovrà essere molto piu grande?
c'è chi mischia il terreno apposito con terra rossa o altri materiali tipo sabbia... io metto solo terreno per agrumi?

scusate le 1000 domande ma non vorrei farlo morire.
 
Ultima modifica:

lunachiara

Giardinauta
Un po di magnesio e ferro gli farebbero bene poi come dice Brandegeei dopo che ha fruttificato ti conviene spostarla, il terreno puoi prenderlo già pronto per agrumi, altrimenti puoi mischiare terra di campo al terriccio universale e per drenare puoi usare la pomice.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il ferro gluconato non è un concime, alle piante vanno dati i concimi perchè hanno le concentrazioni giuste e nelle composizioni ideali.
 

jack.jf

Aspirante Giardinauta
il ferro gluconato va dato alle piante acquatiche... per quello chiedevo.
ok allora non lavo il terreno e tra un mese rinvaso.
grazie mille da me e dal mio limone :D
 

jack.jf

Aspirante Giardinauta
...allora ho comprato terriccio apposito e argilla espansa...
lo somministro cosi o lo arricchisco con pellettato biologico che ho gia in casa??
2 cm di fondo e rinvaso...poi tra una decina di gg do il ferro chelato...
il negoziante mi ha dato una bustina da 20 grammi dicendo che posso fare 4 concimazioni.. uno al mese! è vero?
poi come concimazione mi ha indicato un minerale 16 16 16 piu microelementi!
va bene o devo necessariamente prenderne uno minerale da somministrare ogni 4 mesi specifico per agrumi??un bel paccone costava 12 EURO!
 

jack.jf

Aspirante Giardinauta
...mi ha detto in oltre che il solfato di ferro si da in inverno...
e non mi ha saputo aiutare per il ph dell'acqua del rubinetto che è di 7,5... un po troppo alto!
io ho pensato di aggiungere un cucchiaino di zolfo nell'acqua di irrigaziane una volta al mese... è sbagliato??
oppure un po di torba acida...
il terriccio usato posso conservarlo ... concimarlo con letame (con quali dosi?) e riutilizzarlo l'anno prox??è pieno di inerti e mi dispiace buttarlo via!! scusate le 1000 domande...
grazie mille
 
Ultima modifica:
Alto