• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustro in serra fredda

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho deciso di lasciare, a differenza degli anni scorsi, il mio ligustro fuori in serra fredda.
Ho notato però che alcune foglie stanno assumenedo una colorazione rossastra.
Vorrei sapere se è normale o sta soffrendo troppo il freddo non essendoci abituata.
La situazione mi preoccupa anche perchè le temperature ancora non sono bassissime, non sono andate sotto i 7° gradi.
Secondo voi devo riportarlo dentro o la lascio fuori tranquillamente e lasciandola fuori si comporta da caducifoglia o rimane sempreverde?
Ciao e grazie anticipatamente.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, è normale l'arrossamento delle foglie quando cala la temperatura repentinamente, è semplicemente un calo della clorofilla in vista di un periodo di riposo. Non so che ligustro sia, ma immagino un sinensis, nel qual caso è sempreverde, anche se qualche foglia potrebbe comunque perderla. L'importante è che non geli, ma in serra è riparato. Occhio a non annaffiare troppo, ma nemmeno lasciarlo a secco.
 

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Sì è un sinensis.
Ok allora è tutto regolare, ovviamente la terrò in serra ben riparata da gelate.
Ancora per fortuna non ha perso neanche una foglia.
Speriamo bene!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si, quoto, e ti do un consiglio in più: occhio a mettere la serretta al sole diretto... potrebbe -anche in questo periodo- diventare un forno: a me ha fulminato 2 feekus e ieri mi ha malmesso la mia salvia bonsai!!! OCCHIO!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Questo è il mio spauracchio della serra fredda!
Infatti credo che lì dentro ci metto solo le sequoie, il ciliegio e le atre piante resistenti al freddo. Così posso permettermi di lasciarla un pò aperta.
In modo che aria circola e sono tranquillo che non diventa un forno....Dopotutto nel mio caso l'unica regola è che non vada sotto zero dentro la serretta. Anche solo +1 è sufficiente, ed essendo vicino al muro della casa spero di riuscire.
 

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto a spostare la serra in luogo riparato dal sole o notato anch'io che nella giornate soleggiate diventa un vero e proprio calorifero.
 
Alto