• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro da rinvasare

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora avrei dei dubbi sulla varietà chinensis

io so solo che quando l'ho acquistato, su richiesta del capo che voleva un bonsai poco pretenzioso da mettere sulla scrivania, sul cartellino c'era scritto ligustro e basta
l'ho acquistato a seguito di questa discussione
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/73710-bonsai-prendo.html

diciamo che prima di allora non sapevo nemmeno dell'esistenza di una pianta con quel nome :D

ora cercherò di curarlo seguendo, per quanto permettono le mie capacità, i vostri suggerimenti

e quindi rifaccio la stessa domanda di 2 anni fa

che bonsai prendo? da mettere sulla scrivania, si perchè ho convinto il capo a lasciarlo dov'è, quindi ora stava pensando ci cercare un'altra piantina (traduco.. mandarmi a prendere), economicamnte non troppo impegnativa, e magari stavolta scegliere un'essenza da interno, che possa stare relativamente bene
in posizione con finestra abbastanza grossa rivolta ad ovest, ufficio con riscaldamento ad aria sito in un capannone
dove le minime invernali durante i week end arrivano intorno agli 8 gradi per poi arrivare intorno ai 22 durante la settimana in diurna, con le minime intorno ai 14 (ho un termometro sulla scrivania) le minime dei w.e. le ho scoperte quando si è bloccata la caldaia :)

il carmona è qui da + di 2 anni

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/70020-nuova-piantina.html

ora è circa come un anno fa, ha fatto anche quest'anno i fiorellini.

ecco, so che questi due non sono degni di essere chiamati bonsai... però alla fine quando li prendi, succede come con i randagini che buttano fuori casa (mici)
anche se a volte ne capita qualcuno proprio bruttino, dopo qualche secondo di coccole diventa il + bello del mondo, perchè è il tuo :) e si fida di te, e ti fa pure le fusa
ora.. il fatto che nonostante tutto dal piccolo rametto sia germogliato così alla grande.. è stato un po' come se mi avesse fatto le fusa :)
idem il carmona.. che ha fatto i fiorellini :D

nel we cercherò di cominciare a mettere in pratica un po' dei vostri consigli sul ligustro sperando di non fare danni.
intanto attendo qualche dritta sul nuovo ipotetico acquisto

.. e grazie per la pazienza :D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo che a questo punto ti si dovrebbe dire che in un luogo così nessuna pianta è adatta, ma non sarebbe una risposta alla tua domanda.
Inutile dirti che passare dagli 8 ai 22 °C non va bene, lo sai anche tu.
Le temperature del tuo ufficio sono troppo basse per le tropicali, e se invece le massime sarebbero buone per qualsiasi pianta, non si dovrebbero alternare così repentinamente.

Però so per esperienza diretta che è proprio nei posti meno confortevoli che una pianta la si desidera di più e si spera che sebbene in quel posto non goda, almeno sopravviva.
Allora come i fatti sembrano dimostrare, il ligustro è piuttosto tenace e tollerante e penso che sia uno dei candidati più favoriti per occupare la più scrivania più strategica.
Della carmona non dico niente perché oltre a non conoscerla, leggo spesso che è fonte di preoccupazioni; se a te ha campato due anni significa che con tutti i difetti del tuo ufficio riesca a trovare il suo ritmo biologico abbastanza in fase con il suo programma genetico.

Tutto sommato quindi i consigli che ti hanno condotto ad acquistare il ligustro sono risultati piuttosto buoni e non mi scosterei troppo da questa soluzione, se non per il piacere di avere piante un po' diverse.
In sostanza credo che potrebbero andarti banissimo piante adatte ai cespugli, piante che vivono nelle medesime condizioni del ligustro, come la pyrachanta e il cotoneaster. E' solo il consiglio di leggere un po' su di esse, e valutare l'opportunità del loro acquisto.

Ciao
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Per il retusa temo che sotto i 10 cominci a storcere un pò il naso... bisogna vedere se si raggiungono tali minime in tutti i week-end invernali o se è solo in rari casi, e se il ficus "sorvola e resiste " o si inchioda...
E un bell'olmetto?? Se per forza è da tenere in ufficio le scelte non sono poi molte, bisognerebbe vedere "il meno peggio"...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
L'olmo è sicuramente tenace, ma d'inverno ha bisogno del freddo, non del caldo e 22°C sono decisamente intollerabili per un olmo tantopiù se non costanti.
 

aurex

Esperto di Bonsai
L'olmo è sicuramente tenace, ma d'inverno ha bisogno del freddo, non del caldo e 22°C sono decisamente intollerabili per un olmo tantopiù se non costanti.

concordo in pieno.....confermo che l'unica essenza possibile da tenere in casa sia il ficus....con i dovuti accorgimenti ovviamente
 
Alto