• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro che perde foglie

aldad

Giardinauta
Ho questo bonsai da 4/5 anni, non ricordo esattamente, è sempre stato bene, è sempre nello stesso posto, però da qualche mese perde le foglie, non sembra ci siano parassiti, controllato più volte anche con lente, continua a fare foglioline nuove.

Cosa posso fare??

Mi scuso x le foto, sono state fatte questa mattina alle 6.00 e io non ero proprio sveglia.

Grazie

IMG_0380.jpg


IMG_0384.jpg


IMG_0385.jpg
 

bubba76

Aspirante Giardinauta
Ho questo bonsai da 4/5 anni, non ricordo esattamente, è sempre stato bene, è sempre nello stesso posto, però da qualche mese perde le foglie, non sembra ci siano parassiti, controllato più volte anche con lente, continua a fare foglioline nuove.

Cosa posso fare??

ciao scusami tanto,ma qual'è il problema?le foglioline nuove o quelle che cadono?xchè secondo me sono una la conseguenza dell'altra...a mio(modestissimo)parere vrrei averlo io un bel ligustro come il tuo,il mio è in cura da + di un mese...cmq i consigli dei veri esperti arriveranno tra poco...x adesso ti saluto....ciao:froggie_r:froggie_r
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
a me pare che sta benissimo,magari di questi periodi trattamenti preventivi con kiros lo trovi nei tutti i ferramenta dallo a tutte le piante non si sa mai.
 

GORLA

Florello Senior
allora 4.5 anni nello stesso vaso,le radici escono dal buco di sotto? e normale il ricambio di foglie,ma ci vuole anche un rinvaso ,ogni due se non si vuole che cresca si elimina un po di radici e terra vecchia e si rinnova rimettendo nello stesso vaso,poi dovresti potarlo i polloni che crescono disordinati dalla forma iniziale tagliali senza paura ,e anche le fogliolone ,che non sono in armonia con quelle piu piccine.e anche quelle gialle ,hoccio che tu non abbia inzuppato troppo il terreno,e un ligustro non e difficile ma ,il marciume e sempre immaguato nei vasi piccoli,ciao spero di non averti annoiato anna
 

aldad

Giardinauta
allora 4.5 anni nello stesso vaso,le radici escono dal buco di sotto? e normale il ricambio di foglie,ma ci vuole anche un rinvaso ,ogni due se non si vuole che cresca si elimina un po di radici e terra vecchia e si rinnova rimettendo nello stesso vaso,poi dovresti potarlo i polloni che crescono disordinati dalla forma iniziale tagliali senza paura ,e anche le fogliolone ,che non sono in armonia con quelle piu piccine.e anche quelle gialle ,hoccio che tu non abbia inzuppato troppo il terreno,e un ligustro non e difficile ma ,il marciume e sempre immaguato nei vasi piccoli,ciao spero di non averti annoiato anna


Eccomi: è sì nello stesso vaso, però un anno sì e uno no lo svaso, taglio le radici, (come mi è stato detto di fare) metto terra nuova.

I polloni in genere li tengo tolti, quelli che vedi mi erano sfuggita ( li ha fatti in pochissimo tempo), le foglioline "non armoniche" evitavi di toglierle per nonstressarlo.

In questi pochi giorni è peggiorato, sembra abbia sete, in realtà la terra è ancora umida.

Cosa posso fare, oltre al fatto che mi spiace che una pianta muoia, è un regalo.

Scrivi tutto quello che vuoi, i consigli non annoiano mai.
 

GORLA

Florello Senior
mettilo al ombra io ne ho persi due .ora ne ho uno a cascata,stava dandomi problemi. e ho fatto di testa mia tagliato tutte le foglie quasi denudato controlavo solo il tronco che fosse verde,nebulizzavo.senza innaffiare troppo,e messo a nord,ora non dico che e pienissimo di foglie ma si e ripreso .i terreno per bonsai non sono tutti uguali.magari trattiene troppo l umidità,poi se tagli e accorci non stressi,anzi aiuti la pianta.ciao fammi sapere
 

aldad

Giardinauta
mettilo al ombra io ne ho persi due .ora ne ho uno a cascata,stava dandomi problemi. e ho fatto di testa mia tagliato tutte le foglie quasi denudato controlavo solo il tronco che fosse verde,nebulizzavo.senza innaffiare troppo,e messo a nord,ora non dico che e pienissimo di foglie ma si e ripreso .i terreno per bonsai non sono tutti uguali.magari trattiene troppo l umidità,poi se tagli e accorci non stressi,anzi aiuti la pianta.ciao fammi sapere


Proverò, ma purtroppo ho poca fiducia, lo vedo molto sofferente :fifone2:
 

GORLA

Florello Senior
abbi fede ,sono rubusti,ricorda che ci fanno le siepi,faglia alleggerisci,domani compero le pile e ti faccio vedere ,il mio magari ti rincuori,ciao facci sapere anna
 
Alto