• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'evoluzione del gusto

Celestial55

Giardinauta
Forse questa non è la sezione giusta del forum, ma visto che di rose intendo parlare...

Ci penso già da un pò e volevo condividere con voi una mia riflessione.
Un mesetto fa con una conoscente, ho visitato un grosso garden:
un giretto e poi a cercare le rose, naturalmente!
Sono rimasta colpita dalle scelte della mia accompagnatrice: l'immagine sul cartellino era l'unica giustificazione della scelta..ne voglio una gialla, me ne serve una blu..:surp:
E io a suggerirle timidamente: prova con la Louise Odier, prova con la Ghislaine, ne resterai sorpresa!
La smorfia sul suo viso mi ha subito zittita. Ho provato quasi vergogna, era del tutto inutile conoscere il nome delle piante, mi sentivo un'extraterrestre!

Poi mi sono detta, ma come, ma perchè ti stupisci? E tu allora, come hai iniziato? Proprio tu, che non sapevi neanche che le rose avessero un nome e cognome, che sono stati scritti fiumi di parole su di lei, che non hai neanche scelto le prime rose che hai piantato in giardino, che ti sono state consegnate purtroppo con la sola richiesta che fossero le più belle e profumate? Ma che senso ha avuto? Hai solo perso un'occasione in più di poter scegliere!
Proprio così, pur coltivando da anni altre numerosissime piante, prima sul davanzale della finestra nei vasi legati col filo di ferro, poi (grande progresso! ), su un balconcino delle mia precedenti case, sono entrata in questo mondo da perfetta ignorante in materia e mi sono innamorata persa di rose sempre più lontane da quelle comunemente in vendita.
La svolta è arrivata con l'arrivo nelle mie mani dei cataloghi: di Barni (il primo), poi di Austin che mi ha dato il colpo di grazia e poi di tutti gli altri.
Tutti divorati, studiati a memoria e consumati a forza di consultarli, confrontarli.
E poi libri e giornali... l'importante che si parlasse di rose!
Così è nato il mio amore per le rose antiche, tenere, piene di fascino, di profumo e tutte desiderabili.
Le ht, con le dovute eccezioni, non esercitano su di me più alcun fascino, non reggono in alcun modo il paragone e le considero esclusivamente rose da taglio, non piante da giardino vere e proprie, con quei rami rigidi e lunghi, spogli e senza nessuna grazia.
Quando hai tagliato il fiore, cosa rimane da guardare?
Ma non finisce quì! eh no, cosa mancava, giusto per perdermi ancora di più?
E' arrivato, come fulmine a ciel sereno, inaspettato, anche l'entusiasmo per le rose selvatiche, le spontanee, le botaniche insomma, quelle che la maggior parte delle persone neanche considera rose!
Con i loro fiori per lo più semplici che sanno emozionare e le bacche autunnali, dalle forme più svariate, belle, bellissime in tutte le stagioni.
Mi chiedo se sono completamente pazza e se a qualcun altro è successa la stessa cosa!
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Se sei pazza siamo in due, non che sia una consolazione; per quel che mi riguarda è un solievo invece, se qualcosa mi è stato donato e lo riconosco come una fortunaccia, è la follia.

Io le odiavo le rose, mi facevano letterlamente schifo, un po' come i ciondoli marchiati made in japan, tutte uguali, rozze, rachitiche eppur rigide come pali di lampioni. Colori assurdi e piatti come piatti da lavare, finti e stucchevoli.
Che dire dei fiori? Perchè sono fiori? Sembrano la brutta copia di un tulipano, la rappresentazione e l'ibrido di tutto il mondo vegetale portato negativamente alla massima potenza.
Poi, il colpo di fulmine, con qualcosa che ho fatto fatica a credere fosse una rosa.
Ricordo che la prima cosa ad attirarmi fù il profumo, lontano mille miglia dal solito profumo di rosa, era qualcosa d'indescrivibile.
Milleeducento petali in una revoluzione a sinistra che aprivano a quarti perfetti. Il colore era quello dell'aria, di un aquarello ancora umido, dell'arcobaleno a seconda della luce e del piano di osservazione.
L'intera pianta, fiera, foglie stupende, rami aggraziati, portamento a come mi viene stò.
Il colore, verde argenteo-blu, foglie medio piccole, e il cartellino diceva: 'Alba Great..' e qualcosa.
????? mi interesava poco e pure mi incuriosiva, ma non la comprai, ero in soggezione, innamorata ma diffidente, impaurita dallo squarcio che quella visione aveva provocato, nella mia forza, sì perchè mi sentii fragile di fronte a quella ceratura.

E poi, la ricerca.
Per quel che mi riguarda è stata una spcie di 'battesimo' un 'bagno iniziatico', come avvenen per la gardenia a suo tempo.

Non mi stanco di guardarle, non mi stanco di averle vicine, sono un mistero da scoprire ed ogni volta che stò loro accanto, è un emozione febbrile.
Affascinanti e generose, vanno avanti per la loro strada, a prescindere da me, selvatiche e selvagge, rispondono solo a sè stesse eppure non possiedono l'altezzosità di altre piante, sono umili e di ben poche pretese che non sia la deterimnata libertà ad essere ciò che sono e null'altro.

Anch'io, mi stò sempre più attaccando alle botaniche. :love:
 
L

lunanuova

Guest
Pazza? Perchè?

Io di sicuro da questa fase non sono ancora uscita... :ros:
Certo, non al punto di sprezzare i consigli di un'appassionata (magari averne una con cui andare per garden center!!!! :( ), però senza nessuna conoscenza della materia io mi sono basata sul colore, sul profumo,.. insomma sulla foto nel catalogo e la descrizione: "profumo di rosa antica" per la mia william shakespeare 2000... non so nemmeno bene cosa significa, ma spero sia quel profumo meraviglioso che sentivo da bambina... altro "nun so"... ma è un "non ancora" e mi sto impegnando... ieri mi è arrivata l "RHS Encyclopedia of Plants and Flowers" e sono rimasta estasiata: una miriade di fiori sconosciuti... e quando leggo i vostri post mi sembra di viaggiare e mi accorgo di quanta strada ho da fare... ma l'importante è cominciare, un proverbio arabo dice "Un viaggio di 1000 miglia inizia con un solo passo" :flower: :flower: :) ...

:Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
a me invece...

piacevano, gli onnipresenti fiori delle HT.... soprattutto da bambina... mi piacevano i petali che rimanevano in quella forma così compatta, così cerosi e un pò ripiegati all'indietro... belle le rose, sono queste le rose...
ricordo che vidi qualcosa di diverso.... il fiore un pò spampanato... non so che rosa fosse ma non mi piacque e questo rafforzò la mia tendenza verso i fiori delle HT.
ad ogni modo non ero ancora tanto presa dal mondo vegetale, mi piacevano i fiori in generale ma per me non costituivano nulla di speciale.

anzi, quando ho cambiato casa, avevo intenzione di prendere delle HT rampicanti bianche, conoscevo solo quelle, per me le rose erano loro....ma poi ho rinunciato: le rose sono brigose da curare, fanno pidocchi, ecc ecc gnegnegne.... :lol:

pian piano qualche pelargonium, poi il forum, poi pian piano l'amore per le piante.

un giorno lessi un post di sebby dove si parlava di rose antiche.... la leggevo mentre ne elogiava le qualità del fiore, i petali così teneramente arruffati, oppure sontuosamente quartati.... i profumi inebrianti....
mi sono chiesta: come si può parlare in questo modo di un fiore che appena aperto è tutto spampanato? (perchè la mia idea della rosa "vecchia" era questa)... :storto:
ma il modo in cui ne parlava, e con lei altri rodofili.... mi ha spinta a curiosare nelle varie foto.... volevo capire cosa potevo trovarci realmente IO in un fiore di rosa antica! :rosa:

da lì mi si è aperto un mondo!!! ho incontrato sebby, elebar, rò, river, hobbit e altri, in bellissime discussioni sulle rose..... :love_4:
grazie a questo ho scoperto quanto fosse ristretta la mia concezione delle rose, quanto poco sapevo di loro, soprattutto quanto mi ero disinteressata di loro! in pratica quanto mi sbagliavo!!!
grazie ad elebar ho capito come curarle e quanto non fosse in realtà nemmeno troppo difficoltoso in fondo!
tutti i miei preconcetti caduti in brevissimo tempo e sostituiti con una gran voglia di scoprire il più possibile e conoscere il più possibile...

a forza di guardare foto mi sono fatta un'idea dei miei gusti, di come mi piaceva il fiore, il colore..... poi ho capito quanto fosse importante anche il profumo, la forma dell'arbusto, il colore delle foglie e il fascino dei cinorrodi......e addirittura sono passata oltre al fatto che una rosa possa anche essere non-rifiorente! :eek: cosa prima per me inconcepibile!!! :D

ed ora sono persa completamente persa!!! :hehe:

poco tempo fa ho aiutato una cara amica a scegliere una rosa... voleva arredare il patio della casa dove andrà a vivere da sposata e aveva piacere di metterci una rosa in vaso.
portai con me un catalogo, e lo sfogliammo insieme: come ti piace il fiore? così sappiamo già cosa escludere......le dissi.
provai a farle vedere una rosa dalla forma antica sperando ma come immaginavo e dentro di me temevo, mi disse: "no no... mi dà l'idea che sia già sfiorita, a me piacciono quelle che rimangono più compatte..."
un pò delusa in cuor mio le feci vedere una rosa dalla forma spudoratamente e piattamente HT "sì sì... è lei, mi piace così il fiore!"
poi pensai, cavolo perchè dovrei risentirmi della sua scelta se io stessa, fino a pochissimo tempo fa, non vedevo che queste rose? se anche a me parevano spampanate e moribonde!? :storto:
certo mi sarebbe piaciuto riuscire a farle apprezzare una rosa dalla forma antica, ma il pretenderlo sarebbe stato stupido da parte mia... e irrispettoso! anche perchè non è che io pensi che le rose HT siano brutte, non sto dicendo questo, anche se sto elogiando lungamente e abbondantemente le antiche... io stessa ho delle HT e ne apprezzo diverse di loro, anche alcune di quelle dalla forma "compatta".
ma generalmente la loro forma è quasi sempre uguale, i colori spesso sfacciati e molto forti, gli arbusti sgraziati come soldatini ritti sull'attenti.
..... intendo dire che conoscere le rose antiche mi ha aperto un altro mondo, ed ora difficilmente mi potrei riabituare alle sole rose HT. :love:

scusate il papirone... :embarrass
 

luckybamboo

Florello Senior
anch'io....
fino all'estate scorsa nemmeno sapevo dell'esistenza di rose che non fossero le HT che si vedono ovunuqe.
Mi piacevano quei fiori con pochi petali, e mi piacevano quandoerano ancora non del tutto aperti.....
e basta....
poi qui ho scoperto le rose antiche..e bleah, che schifo quei fiori con tutti quei petali disordinati, dai colori tenui, non sembrano nemmeno rose.
Poi non lo so cos'è successo, forse leggendovi, forse iniziando a guardare veramente quei fiori....beh ora le HT non le reggo più, ne ho 2 ma le snobbo alla grande, in compenso mi sono presa la Pierre e la Amber, per ora, che antiche non sono ma è comunuqe un bello stacco dalle HT :rolleyes:....e sogno un giardino immenso pieno di rose antiche e inglesi..........
 
H

Hobbit

Guest
Ciao,
non sono mai stata troppo amante delle ht, forse anche perché da ragazza ne ho viste tante coltivate in serra…passavo le giornate a sbocciolare e quando avevo tempo mi divertivo a tagliare e a dividerle per lunghezza e bellezza del fiore….extra, 1’, 2’, scarto……
mi piaceva un sacco, ma non mi piacevano i fiori….spesso e volentieri rossi in gradazione o gialli appena venati di rosso….quelli arancio li odiavo!
Eppure i colori piu’ richiesti erano proprio quelli…. il bianco e l’avorio … non li voleva nessuno…..
Quando ho avuto un giardino mio, la prima cosa che ho fatto è stata quella di sradicare tutte le rose che ci vivevano….. tutte ht arbusti e alberelli…..
Però non avevo mai pensato che si potessero coltivare le rose del passato…..e che fossero “tanto” diverse dalle solite rose da fiorista.
Un giorno il proprietario delle serre di rose, mi ha regalato “scabrosa” …..dicendo che stufo delle ht (anche lui) aveva “scoperto” il mondo delle antiche!
Ecco qua! Cercando notizie su “scabrosa” ho scoperto Barni….ed è stata la mia rovina! :martello: :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
anch'io....
fino all'estate scorsa nemmeno sapevo dell'esistenza di rose che non fossero le HT che si vedono ovunuqe.
Mi piacevano quei fiori con pochi petali, e mi piacevano quandoerano ancora non del tutto aperti.....
e basta....
poi qui ho scoperto le rose antiche..e bleah, che schifo quei fiori con tutti quei petali disordinati, dai colori tenui, non sembrano nemmeno rose.
Poi non lo so cos'è successo, forse leggendovi, forse iniziando a guardare veramente quei fiori....beh ora le HT non le reggo più, ne ho 2 ma le snobbo alla grande, in compenso mi sono presa la Pierre e la Amber, per ora, che antiche non sono ma è comunuqe un bello stacco dalle HT :rolleyes:....e sogno un giardino immenso pieno di rose antiche e inglesi..........

alla fine siamo riuscite a traviarti... :lingua: :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Leggendovi e rileggendomi mi sono resa conto di essere stata troppo durae precipitosa. Anch'io coltivo qualche HT, gli elogi con unica pecca verso Pierre de Ronsard, non sno mai abbastanza per spiegare quanto bella sia, ma è anche vero che è un HT dalle sembianze antiche, come corolla del fiore, e i suoi colori non colori, la sua vegetazione rossa in origine, da sangue chinensis sono davvero due note che la portano fuori dalle solite HT.
Amber cover, Gruss an Acheen e altre HT, floribunde per giunta, con la pecca della Pierre, ovvero senza profumo, hano in comune con la Pierre la magnificenza del fiore, del colore e del cespuglio.

Quindi sì, qualche rosa HT si salva, molte quelle di Kordes o di Austin che rapiscono i sensi, anche se poi, a onor del vero, se accosti una qualsiasi inglese ad una qualsiasi antica, come ad una Fatin Latour, una Duchesse de Montebello o un'Alba qualsiasi, il confronto non si regge in piedi.
Stranamente le Antiche sono riuscite a farmi rivalutare perfino qualche HT, :rolleyes:
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
...... Anch'io coltivo qualche HT, ..........

Quindi sì, qualche rosa HT si salva, molte quelle di Kordes o di ..........:rolleyes:

Ma certo, anch'io qualche ht ce l'ho alla fine in giardino.....quelle che comunque hanno qualcosa che mi ricorda le antiche!
Yves Piaget di Meilland..... ha il fiore che sembra una peonia....quando è fiorita (ed è fiorita fino ai primi freddi)....non mi stanco di guardarla....rosa scuro con qualche leggerissima striatura piu' chiara quasi bianca....profumata!
le Inglesi.....un paio di "romantica"...
e che dire di Pascali clg....ht bianca....uno spettacolo quando è fiorita!
 

Walnut

Giardinauta Senior
La mia ignoranza in fatto di rose è abissale, i miei orizzonti sono davvero molto limitati. Presumo che per ht intendiate gli ibridi di tea, (come mi sento ignorante!) che fino a qualche tempo fa rappresentavano per me l'unica forma di rosa esistente al mondo. Qualche cespuglietto descritto perfettamente nel primo messaggio (ora non ricordo di chi) riassume perfettamente la mia conoscenza e la mia esperienza a riguardo e a proposito mi darei martellate sulle mai pensando che proprio l'anno scorso ho scelto due rose rampicanti preoccupandomi sole "che fossero bianche". :martello2 Quanto ben di dio sprecato! :martello:
Se devo essere sincera ancora le rose non mi sono entrate dentro anche se non posso rimanere insensibile di fronte agli splendidi archi di rampicanti che fanno molto british.......!
Sarà forse che il mio giardino non si presta per esposizione e strutture all'uso di rose?! :confuso:
 

Walnut

Giardinauta Senior
A proposito questo è la rosa incriminata.


rosabianca.jpg
 

palifer

Aspirante Giardinauta
La passione per le rose può anche essere graduale, ma alla fine arriva...:D
Comunque per tutte noi, più o meno, all'inizio, le uniche rose erano le HT! E ancora adesso , nonostante mi piacciano anche tanto le antiche o le "anticate" come le inglesi, continuo qualche volta a comprare le HT perchè le trovo molto belle, anche se più rigide e meno eleganti come cespuglio rispetto alle altre.Basta sceglierne di profumate e di sicura origine. E recise, in vaso, durano molto e sono decorative. Insomma, vorrei spezzare una lancia a favore di queste rose che consideriamo poco nobili, ma che hanno diritto a stare nei nostri giardini, accanto alle altre più blasonate.
Ciao, Paola
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

ladybug

Giardinauta
Leggervi mi ha un po' emozionata... perchè mi ha fatto riprovare le stesse cose che ho provato quando ho scoperto le rose antiche!
In precedenza anch'io credevo che le rose fossero solo quelle recise, belle sì ma un po' senz'anima, rigide, belle solo in boccio, pronte a spampanarsi in una massa di petali rigidi e spigolosi nel giro di un paio di giorni.
E quindi non mi piacevano molto... anch'io non sapevo che avessero un nome.
La mia passione è iniziata con le inglesi.
Poi un giorno ho visto la foto di un fiore stupendo su un calendarietto della rivista "gardenia"... c'era scritto : "Costance Spry, la prima creazione dell'inglese David Austin".
Una rosa, quella? Sì, ma una rosa degna di un'antica tappezzeria, con il suo colore rosa tenero e quei petali che formavano una coppa di indicibile bellezza... :love:
Qualche mese dopo trovai un cedolino per ordinare il catalogo... quando arrivò mi sembrò di impazzire! C'erano decine di rose fantastiche, tanto che convinsi mio padre ad estirpare due vecchi, enormi ginepri per creare una grande aiuola. :embarrass
Passai mesi a sceglierle e infine, inviato l'ordine, cominciai anche a spulciare la sezione delle antiche, affascinata più che intimorita dal fatto che non fossero rifiorenti... se c'era qualcuno che le comprava doveva significare che al di là della mancata rifiorenza dovevano avere qualcosa di eccezionale!!
Iniziai con le muscose, rapita dal muschio profumato (di cui non riuscivo assolutamente a immaginare l'aroma!) e ansiosa di vederlo e toccarlo, e con le Centifolie, incuriosita dalla storia misteriosa di Chapeau di Napoleon (trovata per la prima volta sul muro di un convento a Friburgo); poi con le damascene, affascinata dalle ombre rosate sui petali candidi di Leda e dalle corolle quartate e perfette di La Ville de Bruxelles; poi con le alba, poi le portland, le bourbon, infine con le galliche e le tea...
:love:

chapeaudenapoleon2.jpg

Chapeau de Napoleon
 

ciaseta

Florello Senior
Walnut ha scritto:
La mia ignoranza in fatto di rose è abissale, i miei orizzonti sono davvero molto limitati. Presumo che per ht intendiate gli ibridi di tea, (come mi sento ignorante!) che fino a qualche tempo fa rappresentavano per me l'unica forma di rosa esistente al mondo. Qualche cespuglietto descritto perfettamente nel primo messaggio (ora non ricordo di chi) riassume perfettamente la mia conoscenza e la mia esperienza a riguardo e a proposito mi darei martellate sulle mai pensando che proprio l'anno scorso ho scelto due rose rampicanti preoccupandomi sole "che fossero bianche". Quanto ben di dio sprecato!
Se devo essere sincera ancora le rose non mi sono entrate dentro anche se non posso rimanere insensibile di fronte agli splendidi archi di rampicanti che fanno molto british.......!
Sarà forse che il mio giardino non si presta per esposizione e strutture all'uso di rose?! :confuso:

dacci un pò di tempo cara wal...... :ciglione: :eek:k07: .... e ti assimileremo!!! (borg-power) :lol:

sì, la rosa incriminata è quella della foto, ma ripeto.... ho dato molta enfasi, nel mio post, alle rose antiche però non disdegno affatto le HT! alcune sono degnissime di far parte del nostro balcone-giardino se non altro perchè ci piacciono! e allora si può passare oltre al cespuglio sgarziato, all'assenza di profumo e così via...
io stessa per grey pearl avrei fatto carte false! :eek:

però, quando dici "quanto ben di dio sprecato" ti dico anche che è vero, perchè non conoscevi le antiche e non hai potuto scegliere... :rolleyes:

eccoti la sontuosità di una muscosa:
http://www.vivaiolacampanella.com/rosa.php?pid=3ef815416f775098fe977004015c6193&sel_cat=31

la setosità di una noisette:
http://www.vivaiolacampanella.com/rosa.php?pid=be83ab3ecd0db773eb2dc1b0a17836a1&sel_cat=37

l'aerea leggerezza di una cinese:
http://www.vivaiolacampanella.com/rosa.php?pid=e2ef524fbf3d9fe611d5a8e90fefdc9c&sel_cat=35

l'antichissimo fascino di una gallica:
http://www.vivaiolacampanella.com/rosa.php?pid=c8ffe9a587b126f152ed3d89a146b445&sel_cat=29

l'inebriante profumo delle damascene:
http://www.vivaiolacampanella.com/rosa.php?pid=73278a4a86960eeb576a8fd4c9ec6997&sel_cat=32
la kananlik vienne tuttora usata in bulgaria per produrre l'essenza di rosa, base per molti profumi....

tutte qualità: profumo, bellezza, unite all'armonia del cespuglio e alla bellezza delle foglie.... non sempre alla rifiorenza, ma aihmè... non è detto sia un difetto :love: ho imparato che a volte non importa!
 

ciaseta

Florello Senior
palifer ha scritto:
La passione per le rose può anche essere graduale, ma alla fine arriva...:D
Comunque per tutte noi, più o meno, all'inizio, le uniche rose erano le HT! E ancora adesso , nonostante mi piacciano anche tanto le antiche o le "anticate" come le inglesi, continuo qualche volta a comprare le HT perchè le trovo molto belle, anche se più rigide e meno eleganti come cespuglio rispetto alle altre.Basta sceglierne di profumate e di sicura origine. E recise, in vaso, durano molto e sono decorative. Insomma, vorrei spezzare una lancia a favore di queste rose che consideriamo poco nobili, ma che hanno diritto a stare nei nostri giardini, accanto alle altre più blasonate.
Ciao, Paola
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:

concordo! :hehe:
se una rosa piace, non deve per forza essere un'antica..... però almeno un'antica merita... :ciglione:
 
S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
un giorno lessi un post di sebby dove si parlava di rose antiche.... la leggevo mentre ne elogiava le qualità del fiore, i petali così teneramente arruffati, oppure sontuosamente quartati.... i profumi inebrianti....
mi sono chiesta: come si può parlare in questo modo di un fiore che appena aperto è tutto spampanato? (perchè la mia idea della rosa "vecchia" era questa)... :storto:
ma il modo in cui ne parlava, e con lei altri rodofili.... mi ha spinta a curiosare nelle varie foto.... volevo capire cosa potevo trovarci realmente IO in un fiore di rosa antica! :rosa:

Ma allora è "colpa" mia!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :love_4:

A parte gli scherzi....è strano come per tutti il percorso sia stato simile: indifferenza se non peggio.....curiosità di fronte ad un fiore particolare....innamoramento!!!!!

Ero abbastanza indifferente alle rose...poi ho avuto per alcuni anni un giardino "vecchio" con molte piante fra cui tante rose: tante, tantissime HT e tante antiche..... la folgorazione l'ho avuta il primo mese di Aprile che ho passato in quella casa: dalla finestra vedevo quello che sembrava un'intricato ammasso di lunghi rami che si è trasformato nella più incredibile massa di fiori giallo-burrosi ...era la Banksiea Lutea.....:love:

Poi, a seguire, scoprivo ogni giorno le fioriture delle altre rose, non identificate, ma favolose: la più antica era la Foetida Persiana....ne ho ancora due piante che discendono da quelle di quel giardino.

Con le HT forse sono stata sfortunata, perchè ce n'erano di tutti i tipi, ma con arbusti sgraziati e rozzi, tante avevano un colore tra l'arancio e il rosso (orrendo!!!), me ne ricordo una che aveva l'interno dei petali fucsia e l'esterno bianco sporco...un orrore!!!! Altre ancora erano di un rosso lugubre con sfumature violacee..... Insomma quelle HT mi rovinavano lo spettacolo delle altre fioriture....così l'ho prese in antipatia!!! :D

Con il tempo non mi sono ricreduta sulle HT....anche quando ho visitato roseti importanti (tipo Cavriglia) non mi hanno entusiasmato....ma trovo che tra le moderne ce ne siano di bellissime tra le rose arbustive e le rose tappezzanti :flower:
 

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Ma allora è "colpa" mia!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :love_4:


:lol: :lol: :lol: sì! è tutta colpa tuaaaaaaa!!!! :love_4: :love_4: :love_4: !!!

all'inizio...
poi ho incontrato anche tutti gli altri in questo splendido percorso sulle rose, ci siamo appassionati, divertiti, abbiamo ammirato foto, inventato abbinamenti, discusso problemi, affrontato curiosità, divagato sulle classificazioni, riflettuto sui vari argomenti: sono felice di tutto questo !!!
grazie a voi tutti! :love_4:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono contenta di appartenere a questo forum, innanzitutto perchè mi avete accolto con simpatia e molta disponibilità, senza farmi sentire a disagio mai,e poi perchè posso condividere questa passione senza sentirmi "strana" o "fissata con 'ste rose" :crazy: .
Perchè questa passione, vista dal di fuori, può effettivamente sembrare esagerata!!! Ma a noi piace così! :D
Ciao, Paola
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
palifer ha scritto:
.
Perchè questa passione, vista dal di fuori, può effettivamente sembrare esagerata!!! Ma a noi piace così! :D
Ciao, Paola
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
Diciamocelo quì, che non ci sente nessuno, un po' lo siamo esagerate eh? :hehe:

Ciaseta, stiamo aspettando le fioriture di tutti i nostri deliri di questi mesi e poi, faremo l'album, tutti insieme eh'
Così il prossimo inverno avremo qualcosa da gaurdare aspettando una nuova stagione di colori e profumi. :froggie_r

Ah ragazze, su 29 rose, 18 sono pronte a fiorire e la Pierre gonfia i boccioli, prima della Claire Matin.

Ho i brividi ci credereste? Tutte le mattine esco a guardare se... nemmeno al primo appuntamento stavo così. :D
 
Alto