• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ledebouria

Juventina

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, ho una ledebouria che ho travasato la scorsa settimana. Questa mattina ho notato intorno alla pianta tantissimi moscerini. Sapete dirmi il perché? Grazie a chi risponderà.
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se sono quei moscerini piccolissimi che a volte si vedono attorno alla frutta troppo matura e se prima non c'erano, è probabile che nel terriccio nuovo che hai usato per il rinvaso ci fossero le uova. A me è capitato usando un terriccio economico, mi sono riempita la casa di moscerini.
Si sono ridotti drasticamente dando acqua da sotto, in modo che lo strato superficiale del terreno fosse secco (hanno bisogno di umidità per far schiudere le uova) e mettendo nel vaso (su consiglio di Stefano Sangiorgio) quei foglietti gialli appiccicosi che li catturano
moscerini ridotta.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
se sono quei moscerini piccolissimi che a volte si vedono attorno alla frutta troppo matura e se prima non c'erano, è probabile che nel terriccio nuovo che hai usato per il rinvaso ci fossero le uova. A me è capitato usando un terriccio economico, mi sono riempita la casa di moscerini.
Si sono ridotti drasticamente dando acqua da sotto, in modo che lo strato superficiale del terreno fosse secco (hanno bisogno di umidità per far schiudere le uova) e mettendo nel vaso (su consiglio di Stefano Sangiorgio) quei foglietti gialli appiccicosi che li catturano
Vedi l'allegato 804879
Sono sciaridi
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
anche io ho avuto lo stesso problema a causa di un terriccio economico, e anche io ho risolto con i foglietti gialli adesivi!
ci è rimasto attaccato anche il gatto a un certo punto :ROFLMAO:
 
Alto