• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
ciao
so che le rose non vanno assolutamente trapiantate in questo periodo ne se hai la rosa in piena terra e vuoi spostarla ne se la devi mettere dal vaso in terra. dovresti aspettare febbraio - marzo quando la pianta entra nel periodo del riposo ed è anche il periodo per potarla. adesso puoi farevle talee. anche io dovrei spostare un paio di rose da un posto del mio giardino in un altro....ho molta paura di farlo, non vorrei rovinare le radici. aspettero i tempi migliori per farlo
 

begonia

Maestro Giardinauta
ripeto lo puoi fare basta non metterla subito al sole, bisogna che si acclimi al nuovo posto le rose sono piante resistenti, gia' il fatto che molte varieta' hanno le spine questo ti fa capire che hanno un aspetto di selvatico quindi resistenti. dimenticavo agosto e' il mese migliore per fare le talee.
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao
so che le rose non vanno assolutamente trapiantate in questo periodo ne se hai la rosa in piena terra e vuoi spostarla ne se la devi mettere dal vaso in terra. dovresti aspettare febbraio - marzo quando la pianta entra nel periodo del riposo ed è anche il periodo per potarla. adesso puoi farevle talee. anche io dovrei spostare un paio di rose da un posto del mio giardino in un altro....ho molta paura di farlo, non vorrei rovinare le radici. aspettero i tempi migliori per farlo

non aver paura a spostare le rose ,a me capita spesso,è però importante il periodo e quello più adatto è quando sono a riposo che puo variare da zona a zona ma mai in feb-mar che è il periodo del risveglio .

comunque il travaso si puo fare sempre è però importante non disturbare le radici in questo periodo ,quindi si estrae la rosa dal vaso e si mette nel nuovo senza toccare il pane di terra e poi come dice begonia mettila in ombra per un po.

per me non c'è un periodo "migliore"per fare talee c'è un periodo migliore per ogni zona climatica,qui da me al caldo questo è il periodo peggiore,qui mi vengono meglio quando comincia a rinfrescare l'aria o anche in periodo potatura feb-marzo,però quelle primaverili vengono si bene ma mi costringono a fare lo schiavo annaffiatore d'estate.

nino sanremo che è un super professionista di talee preferisce la primavera ed i nuovi rami teneri.
ma lui ha serre e sistemi che mantengono le talee alla giusta umidità,un'altro livello.
 

SageT

Aspirante Giardinauta
nino sanremo che è un super professionista di talee preferisce la primavera ed i nuovi rami teneri.
ma lui ha serre e sistemi che mantengono le talee alla giusta umidità,un'altro livello.

Anche a me vengono meglio a febbraio: 95% di attecchimento e piante vigorose
 
Alto