• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le regioni d'Italia

RosaeViola

Master Florello
Non appena si attracca a Gardone, si viene accolti dal Grand Hotel Fasano. Un albergo storico per cui penso siano superflui i commenti dato quel che vedrete del piccolo giardino...

25_4_2006203.jpg





25_4_2006206.jpg






25_4_2006215.jpg






La siepe dell'hotel è di Rosa Banksiae e Gelsomino...:surp:

25_4_2006218.jpg




Un Geranio altro più di un metro e mezzo...

25_4_2006219.jpg






25_4_2006222.jpg





In giro per le vie interne di Gardone, mi imbatto in questa meraviglia...

25_4_2006257.jpg






Una rosa Banksiae lutea che sale fino quasi al IV piano di un palazzo

25_4_2006267.jpg





Nelle vie interne, mi trovo di fronte a questa spettacolare Edera

25_4_2006290.jpg





...continua
 

RosaeViola

Master Florello
Di nuovo verso l'imbarcadero di Gardone girovagando ancora un poco nella sua piazza...

DSCN1874.jpg




...e si ritorna a Desenzano da cui si era partiti.
L'unica foto che ho, a conclusione della giornata, è quella che vi posto di una parte dei giardini del lungolago, solitamente molto belli ma in questa foto, si nota chiaramente che le siepi che disegnano i prati, avrebbero bisogno di una regolatina.
Le altre foto che avevo fatto, a causa della poca luce che ormai c'era, sono illeggibili.

Spero di non avervi annoiato. :love_4:


25_4_2006301.jpg
 
Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
forse, anzi, sicuramente l'ho gia' detto.
il mio mezzo preferito per conoscere cio' che mi circonda è la bicicletta.
chiaramente utilizzata dove non ci siano traffico e pericoli.
a cavallo tra emilia romagna e toscana, c'è il
PARCO REGIONALE DELL'ACQUERINO
venite, vi faccio fare un giretto

quella che si vede la' in fondo, è pistoia

P8050001.jpg


P8050005.jpg


P8050006.jpg


P8050009.jpg


P8050011.jpg


P8050015.jpg


P8050017.jpg


21082006273.jpg



dopo lunga salita, discesa, salita :crazy: si arriva al bacino artificiale di SUVIANA (

P8050019.jpg
 

loopee

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!

grazie ancora a tutti voi che state contribuendo a questo viaggio virtuale nel nostro bellissimo paese.
 

loopee

Aspirante Giardinauta
pasquetta alla giara di gesturi

ciao a tutti!
sono finalmente riuscita a caricare le foto della gita che ho fatto a pasquetta alla giara, che non è altro che un altopiano basaltico di cui vi scrivo alcune informazioni che ho trovato in rete
<<La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico di origine vulcanica. Situato nella Sardegna centro- meridionale, al confine tra la "bassa marmilla" e il "sarcidano", si estende su una superficie di 42 Kmq a circa 600 m. sul livello del mare. La notorietà dell'altopiano, a livello internazionale, è dovuta alla presenza dei famosi "cavallini della Giara" che vivono allo stato brado, perfettamente integrati nell'ambiente. Tali cavallini sono una specie tra il normale cavallo ed il pony, hanno il manto scuro e l’altezza che in media raggiunge il metro e venti al garrese.

La loro presenza sulla Giara è antichissima, come alcuni siti archeologici stanno a testimoniare.La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico di origine vulcanica. Situato nella Sardegna centro- meridionale, al confine tra la "bassa marmilla" e il "sarcidano", si estende su una superficie di 42 Kmq a circa 600 m. sul livello del mare. La notorietà dell'altopiano, a livello internazionale, è dovuta alla presenza dei famosi "cavallini della Giara" che vivono allo stato brado, perfettamente integrati nell'ambiente. Tali cavallini sono una specie tra il normale cavallo ed il pony, hanno il manto scuro e l’altezza che in media raggiunge il metro e venti al garrese.

La loro presenza sulla Giara è antichissima, come alcuni siti archeologici stanno a testimoniare.>>

La gita è iniziata dal sito archeologico di Santa Vittoria dove c'è un insediamento nuragico conservato abbastanza bene, da li ho scattato le prime due foto di uno scorcio della giara vista da lontano (il mio zoom non è dei migliori) e una foto pseudo artistica fatta da una parete diroccata della chiesetta di Santa Vittoria
IMG_0201.jpg

IMG_0200.jpg

IMG_0202.jpg


poi ci siamo spostati nel parco della giara vera e propria e da li abbiamo iniziato a camminare ...e camminare.....non so più quanti km abbiamo fatto, ma ne è veramente valsa la pena.

innanzitutto c'era un sentiero invaso dai ciclamini selvatici
IMG_0204.jpg


piante rampicanti e arbusti di macchia mediterranea nel pieno del lro splendore, dopo circa un'ora siamo arrivati al lago dove ci ha accolto uno spettacolo che non ci aspettavamo....era tutto bianco di margheritine in piena fioritura, il lago era praticamente bianco e anche tutto intorno, una meraviglia

IMG_0214.jpg

IMG_0205.jpg
IMG_0213.jpg

proprio bellissimo!!!!

le foto devo dire che non rendono giustizia della bellezza di questo posto ma vi posso assicurare che se passate per quella zona e volete godere della natura della mia terra non potete non andarci.

la ciliegina sulla torta sono stati i cavallini che si sono abbeverati al lago, ovviamente non vicino a noi ma neanche troppo distanti.
sono riuscita a scattare alcune foto ma non si vedono troppo bene, mi devono ancora mandare le foto fatte con una macchina semi professionale, così magari vi faccio vedere bene questi piccoli cavallini

IMG_0220.jpg

IMG_0221.jpg

spero che vi sia piaciuta la mia gitarella fuori porta! non appena avrò foto nuove ve le posterò.
un saluto a tutti!
Manu
 
S

sott'acqua

Guest
ciao Fiorella davvero posti da favola, li fai sentire tuoi:love:
voglio partire per posti che non conosco e scoprirli mano a mano come hai fatto tu, devo prenotarmi una vacanza al buio
c'è qualcuno che guarda che ha bisogno di emozionarsi momento per momento
...un puntino:D
 

loopee

Aspirante Giardinauta
è vero. sono posti bellissimi che meritano, e visto che la mia bella terra è conosciuta anche per quel pochino di acqua che ci ritroviamo tutt'intorno vi posto alcune foto della spiaggia del giunco a Villasimius (ca) fatte un mese fa durante una piccola "sbentulata" di vento......ideale per i miei amici matti che fanno kite surf.

anche così selvaggio il mare è strepitoso, che ne dite?

La particolarità di questa spiaggia è che è molto profonda e al suo interno racchiude un lago salato, d'inverno quando le mareggiate si mangiano la sabbia il lembo che separa il mare aperto dal lago è veramente ridotto mentre d'estate bisogna percorrere un bel percorso per arrivare in acqua.
la sabbia è bianchissima a grani medi e l'acqua è decisamente trasparente.
La sera vengono organizzate passeggiate a cavallo su un promontorio che vedrete nelle foto, vicino alla torre, da dove si gode un panorama eccezionale.
in inverno si formano le dune in prossimità dell'ingresso della spiaggia mentre la parte centrale, che non è tiparata dalla vegetazione, e che è proprio di fronte al lago, è sempre piattissima ed in balia del vento.
c'è da dire che è una delle spiagge più lunghe nella zona di Villasimius e perciò si evitano i sovraffollamenti estivi (ma bisogna camminare tanto per trovare un posto libero).
Purtroppo l'invasione di stabilimenti con noleggio di ombrelloni etc etc diminuisce di anno in anno la fetta di spiaggia libera e questo fa si che non si veda quasi più la sabbia o il mare tra tutti quegli ombrelloni tutti uguali.......scusate ma io la spiaggia la preferisco in inverno, naturale e coinvolgente come nelle foto che vi posto qui di seguito.

la prima foto è presa dall'imboccatura della strada sterrata che porta alla spiaggia e vi fa vedere un pezzo del lago ed il mare....da questa angolatura sembrano una cosa unica
IMG_0155.jpg

ecco che arriviamo dalla stretta stradina che parte dai parcheggi sotto la pineta..............si intravede il primo pazzo sul kite
IMG_0156.jpg

a destra vedete la torre sul promontorio
IMG_0158.jpg

IMG_0160.jpg

IMG_0159.jpg

queste sono le dune
IMG_0161.jpg
IMG_0162.jpg

IMG_0154.jpg

IMG_0153.jpg

spero che questa visitina al mare anche se non estivo vi sia piaciuta.
vi mando un bacio grandissimo e vi aspetto!!!
Manu
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Il mare d'inverno, sembra un cinema a colori visto alla TV....come diceva la Nannini......se non sbaglio

Atre foto..altre foto......altre foto......Please:D
 

Piper

Maestro Giardinauta
un po' di Vicenza

Non so se qualche altro vicentino abbia già postato qualcosa, in caso abbiate pazienza.

Il gioiellino vicentino, il TEATRO OLIMPICO
vicenza_teatro_olimpico.jpg


LA ROTONDA
vicenza_la_rotunda.jpg


SCORCIO
vicenza_ponte.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
LOGGIA DEL CAPITANIATO
vicenza.jpg


LAGO DI FIMON
Fimon-P2.jpg


canzone popolare:

I vicentini sono dei gran bevitori,
bevono in casa, bevono fuori
e a tutti quanti
noi gli daremo del vin
e anche stasera, torneremo insachetà!

E QUA SI CAPISCE CHE LA MATERIA PRIMA NON MANCA
SanGermanoP01.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
Dall'alto del Castello della Bellaguardia, più noto come Castello di Giulietta, uno sguardo sulla cittadina di Montecchio Maggiore (Vicenza), in basso sulla sinistra, e sul contrapposto Castello della Villa, meglio noto come Castello di Romeo.
E' questo il luogo della letteraria tragica storia d'amore tra Giulietta e Romeo, la storia d'amore più famosa di tutti i tempi.

MontecchioP01.jpg


Panoramica a 200 gradi dalla 'strada delle gallerie', geniale opera di ingegneria militare per l'arroccamento sul Pasubio durante la prima guerra mondiale.
Da sinistra la pianura vicentina (Schio/Thiene), tutta la catena dei colli vicentini, i Lessini, il Cornetto, Cima Carega (m. 2259), il Monte Baldo ed il Pasubio (m.2235).
In primo piano, sulla destra, la strada dal Pian delle Fugazze al Rifugio Papa alle 'Porte del Pasubio' (m.1934) e una delle ultime gallerie della 'strada delle gallerie'.
PasubioP02.jpg
 
Ultima modifica:

Tino1

Giardinauta Senior
Un giretto in Ossola.BRRRRRRRR.....che freddo.......!

inverno011.jpg
inverno015.jpg
inverno016.jpg
inverno010.jpg
inverno006.jpg
Sono 3 o 4 frazioncine che per tutto l'inverno e tutti gli anni sembra aver nevicato.Nel raggio di 2 KM c'è il sole e la temperatura sale anche di 5 o 6 gradi.Quì vanno in cincorrenza col Liligen:lol: :lol: :lol:
 
Alto