• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante grasse e il freddo

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho da poco acquistato varie piante tra cui delle echinopsis, trichocereus, frailee, gymnocalycium ed astrophytum.
Vorrei sapere da voi esperti come dovrò comportarmi con l'arrivo del freddo.
Lasciate le vostre piante all'esterno anche in pieno inverno durante il riposo vegetativo?
Grazie in anticipo
 
R

RobertoB

Guest
Io non sono assolutamente un esperto. Ed il tema è sicuramente controverso.
Chiaramente ogni specie fa discorso a se e ha le sue esigenze, ma anche tenendo a mente questo reperire informazioni non è affatto semplice.
Io sto conducendo un mio personale esperimento, se ti può interessare ne parlo qua https://forum.giardinaggio.it/threads/angoletto-roccioso.275124/

Tieni presente comunque due cose fondamentali:
- la temperatura è solo un fattore, ovvero bisogna considerare durata del freddo, umidità dell'aria e della pianta, esposizioni, microclimi, grandezza dei vasi e molti altri imponderabili fattori
-bisogna cercare di capire a che popolazione appartiene la pianta, perché molte specie a vasto areale possono avere popolazioni con una differenza sostanziale nella resistenza al freddo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Io non sono assolutamente un esperto. Ed il tema è sicuramente controverso.
Chiaramente ogni specie fa discorso a se e ha le sue esigenze, ma anche tenendo a mente questo reperire informazioni non è affatto semplice.