• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie talee di rosa

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti oggi mi sono arrivate dei rametti per fare talee posto alcune foto o usato delle scatole in polistirolo o messo torba miscelata con sabbia di fiume o utilizzato ormoni radicanti.Sono alla mia prima esperienza di talea di rosa si o errato in qualche mia parte fatemi sapere accetto consigli.
 

Allegati

  • FOTO TALEE..jpg
    FOTO TALEE..jpg
    89,7 KB · Visite: 2.744
  • 2..jpg
    2..jpg
    88,8 KB · Visite: 465
  • 1..jpg
    1..jpg
    88,1 KB · Visite: 1.278

luisangela

Giardinauta Senior
Mi pare che vada tutto bene. Quanto ormone radicante hai messo? ce ne vuole davvero MOLTO POCO! Hai interrato abbastanza i rami? ad esempio su 20 cm di rametto cerca di interrarne circa 14 o 15 e lasciane fuori 5 o 6 cm.
A questo punto io lascio all'esterno, ma ho letto che si ottengono ottimi risultati mettendo tutto sotto ad una lastra di plexiglass, dentro una serra fredda insomma.
Se fanno subito foglioline non sarà un buon segno... prima dovrebbero mettere radici, comunque fino a che i rametti si mantengono verdi va tutto bene, se diventano neri...dipende: se il nero viene da sotto butta il ramo ormai è morto. Ma se il nero viene da sopra... c'è speranza.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Mi pare che vada tutto bene. Quanto ormone radicante hai messo? ce ne vuole davvero MOLTO POCO! Hai interrato abbastanza i rami? ad esempio su 20 cm di rametto cerca di interrarne circa 14 o 15 e lasciane fuori 5 o 6 cm.
A questo punto io lascio all'esterno, ma ho letto che si ottengono ottimi risultati mettendo tutto sotto ad una lastra di plexiglass, dentro una serra fredda insomma.
Se fanno subito foglioline non sarà un buon segno... prima dovrebbero mettere radici, comunque fino a che i rametti si mantengono verdi va tutto bene, se diventano neri...dipende: se il nero viene da sotto butta il ramo ormai è morto. Ma se il nero viene da sopra... c'è speranza.

Luiangela, sei sempre una fonte inesauribile con i tuoi consigli per i principianti
Il fatto che se fanno subito le foglioline poi :cry: l'avevo notato anch'io, qualche talea con gemme molto pronunciate partiva in accelerata con dei germogli che poi appassivano e kaput!!! Ho provato a "spuntare" le foglioline per bloccare la crescita dici che è sbagliato..:confuso:. ma non saprei come fermarle facendo modo che diano la precedenza alla radicazione che alla germinazione.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Anch'io a volte tolgo sadicamente...le gemme, ma aihmè serve a poco. Se non altro non si può dire che non si è provato di tutto...
In realtà il periodo migliore per fare le talee sarebbe l'estate o la tarda estate, ma adesso si hanno a disposizione tutti i rami delle potature e allora si prova alla grande; qualcuna prende, è la legge dei grandi numeri...
Comunque la sabbia io la prendo ai magazzini per l'edilizia in sacchi da 25 o forse 30 kg costa 2 euro o poco più...
La torba nei garden ben forniti.
Ciao.
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Altre talee radicate

Oggi o rivasato alcune talee di rosa altre 6 radicate totale 12 su 20 ottimo direi!:eek:k07:peccato che'non so'i nomi delle rose si e scolorito il cartoncino:martello:Le altre non sono ancora radicate pero'sono ottimista:D
 

Allegati

  • talee..jpg
    talee..jpg
    98,1 KB · Visite: 2.209
Alto