• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime Inglesi!

*Tea*

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti :)

la settimana scorsa sono finalmente arrivate le rose da Austin e devo dire che come prima esperienza sono rimasta soddisfatta, le piante erano perfette e non avevano ammaccature.

Le ho piantate seguendo le F.A.Q. e i vostri vari consigli, per i quali vi ringrazio!
Spero di riuscirvi a mostrare delle bellissime fioriture in Primavera :love:

Vi mostro le prime foto che ho fatto, non badate ai vasi, appena avrò più tempo gli darò una bella colorata :food:

A Shropshire Lad clg:
IMG_4284.jpg


William Lobb e Old Blush China:
IMG_4282.jpg


Rhapsody in Blue e Port Sunlight:
IMG_4281.jpg


Munstead Wood e Margaret Merril:
IMG_4280.jpg
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
che belle :froggie_r complimenti!
anch'io da poco ho le mie prime 2 inglesi, si stanno già facendo le ossa con tutti i cm di gelo di questi giorni..per fortuna sono riparate da un muretto!
La muscosa è semplicemente MERAVIGLIOSA!!!! adorabile con quei ramoscelli spinosi, sembrano ricoperti di pelo :love::love: è una delle classi che in assoluto prediligo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se si' ti consiglio di interrarle un po' piu' in profondita' il punto d'innesto mi sembra un po' troppo lontano dal terreno!:eek:k07:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
belle rose, tea. L'unica cosa è che, anche se dalle foto non si capisce benissimo, anche secondo me le hai messe un po' troppo in superficie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti faccio i miei complimenti...sono tutte bellissime rose, ma sono curiosissima di vedere Port Sunlight, una rosa che mi pare in Italia non sia commercializzata. Mi piacciono molto le rose arancio-albicocca.

Come gli altri ti consiglio di coprire un po' di più il punto di innesto e come ha detto Belluccio, se le tieni in vaso, mettile in un vaso più grande, che sia profondo almeno 40 cm per quelle a cespuglio o arbustive e almeno 55 per la rampicante. Il vaso grande, soprattutto alto, è vitale per le rose.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
I vasi sono piuttosto grandi e la rampicante l'ho messa in terra perchè in vaso era troppo sacrificata, quindi per lei uno spazietto l'ho trovato :)

Oggi ho interrato di più il colletto e ho messo uno strato maggiore di corteccia lì attorno, ma non sono in dubbio su una cosa...posso annaffiarle?? perchè ancora non l'ho fatto...comunque il sottovaso adesso non lo metto dato che ho letto che in inverno è meglio evitare e ho aggiunto lo stallatico (spero di averlo scritto bene) come suggerito nelle F.A.Q. ma spero di non averne messo troppo, in caso crea qualche problema alla pianta??

Grazie a tutti :love_4:
Non vedo l'ora di mostrarvi le foto!!

X Hélène Anche a me piacciono moltissimo le rose di quel colore e la Port Sunlight mi ha proprio colpita :love:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
appena piantate devi sempre annaffiarle. Al resto direi che potrà pensarci la pioggia, almeno finchè fa freddo ed è umido. Durante la bella stagione, invece, ti devi dar da fare con le annaffiature!
Naturalmente, come hai già detto, niente sottovaso e magari vaso un po' rialzato.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se non fa troppo freddo io direi di bagnarle abbondantemente una volta e poi lasciarle tranquille per l'inverno. Inizierai ad annaffiarle di nuovo a fine marzo.

Per il sottovaso: io non lo metterei nè adesso nè dopo perchè il ristagno idrico in primavera può portare a sviluppare il marciume radicale. Io credo che sia meglio che i buchi di scolo siano sempre ben liberi e che l'acqua possa defluire liberamente.
Piuttosto annaffierai una volta in più, ma quando lo necessita il terreno, cioè quando infilando il dito dentro per qualche centimetro senti che anche sotto la superficie è asciutto.


Piuttosto, nel periodo estivo, è meglio alzare anche solo di qualche centimetro il vaso da terra, perchè così si evita che il pavimento passi molto calore al vaso e di conseguenza al terriccio, con conseguente sofferenza delle radici e della pianta in generale.

Per lo stallatico: beh...meno è meglio che troppo perchè potrebbe in teoria bruciare un po' le radici. Ma credo che con queste temperature non dovrebbero crearsi problemi eccessivi. Comunque monitora attentamente le piante e guarda se vedi magari cambiamenti di colore alla base.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Perfetto, grazie ad entrambi!
Domani annaffio e controllerò le piante sperando di non aver fatto un guaio con lo stallatico.

Ancora grazie!
 
Alto