• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime grasse pungenti

taty

Giardinauta Senior
Fotografia36.jpg
ciao a tutti i grassofili esperti,
oggi mi hanno regalato le mie prime grassine che pungono...sinceramente non mi hanno mai fatto impazzire pero' piano piano imparo ad amare anche loro.....cosi mi sono armata di libro...e credo di averne identificata una...le altre hanno bisogno del vostro consulto...

le domande sono le solite....che cosa devo fare?
Le devo mica rinvasare?mi sembrano tanto piccoli e senza terra i vasi dove sono....acqua quanta? da dove? da sotto o nella terra?...luce?Non ho una casa molto luminosa quindi...umidità della cucina puo andare bene?...ok ho finito di stressare...in attesa di aiuto...ciao ciao......

la prima credo sia un echinocactus grusonii...giusto???:hehe: ...
Fotografia35.jpg


questa???

Fotografia34.jpg
 
A

aajoo

Guest
Sbagliato! Non e un E. grusonii.
La terza potrebbe essere una delle tante tipi di Mammillaria elongata
Ciao!
davide
 
R

riverviolet

Guest
Oh tatyna che carine!
E visto che siamo conregionali, fammi sapere se le spinosette dovesser prenderti il cuore e la mano, che il mio cereus enorme aspetta ancora una mamma ed un nido più consono di quel che io ho potuto offrigli fino ad oggi.
Essendo della stessa città, lo carico in macchina e te lo porto.
L'unica cosa che desidero in cambio è che se ne stia al sole, che cresca felice e che ti fiorisca come è sua caratteristica con fiori enormi e bianchi, profumati.
Ok, dai nel caso fami sapere.

Secondo la mia totale ignoranza in grasse, il primo mi ricorda anch'esso un cereus.
 

decky

Florello Senior
taty ha scritto:
le domande sono le solite....che cosa devo fare?
Le devo mica rinvasare?mi sembrano tanto piccoli e senza terra i vasi dove sono....acqua quanta? da dove? da sotto o nella terra?...luce?Non ho una casa molto luminosa quindi...umidità della cucina può andare bene?
Ciao Taty :love_4: !!!per ora non rinvasare,lasciale tranquille a riposo fino a primavera.niente acqua in inverno e preferibilmente in una stanza fredda o anche fuori casa ma comunque all'asciutto!Appena arriverà la primavera le potrai rinvasare usando una composta adatta e facendo prima una bella pulizia delle radici ........vedrai che soddisfazioni danno le grassine!!!:eek:k07:
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
no no...non va affatto bene!che vuol dire che non ti hanno fatto mai impazzire!cat: ....vedrai che ti appazionerai danno soddisfazioni:ciglione: !cmq le foto non sono un granchè:storto: ,non si vede bene,forse il primo è un pilosocereus azzureus,la terza è una delle tante mammillarie.i consigli di decky sono esattissimi seguili!ciao ciao:Saluto:
 

taty

Giardinauta Senior
scusate

...per le foto...lo so che non sono un granche' ma purtroppo non ho una dgt...e le faccio solo con la webcam che non è il massimo....

pero' mi aspettavo risposte piu precise dagli espertoni di grassine eh eh eh eh eh ......anche con foto brutte....!!!!
Va beh...intanto seguo i consigli....

river...ora come ora non ho proprio la casa adatta per il sole...se pero' vuoi posso tenerla in asilo la si che c'è tanto sole....e fino a giugno la posso tenere la...poi ovunque andro' me la portero' con me....

bacioni e grazie a tutti.......
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
beh sai ci sono centinaglia e centinaglia di specie di cactus che a loro volta hanno più varietà...e x distinguerli bisogna vedere bene tutti i particolari della pianta come forma,numero,colore delle spine e delle costolature che variano anche dall'età della pianta...cmq magari qualche esperto ci riesce!
se vuoi x la terza cerca in questo sito ci sono tantissime specie,sicuramente anche la tua!
http://www.mammillarias.net
 
Ultima modifica:

taty

Giardinauta Senior
grazie

...ma si....la mia era solo una battuta....lo capisco che ci sono centinaia di tipi....
cmque mi tengo le info che mi avete dato e ne faro' tesoro....poi se mi appassiono alle grassine...tornero'.....!

bacioni a tutti!!!!!!
 
Ultima modifica:
S

spok80

Guest
Ciao taty, secondo me la prima "ciciona" potrebbe essere un Cereus Azureus, la seconda Ferocactus Histrix e la terza Mammillaria Microhelia! Se trovi altre conferme a quello che ti ho scritto beh, fammi un fischio. Ciao Spok80
 

Danilis

Apprendista Florello
spok80 ha scritto:
Ciao taty, secondo me la prima "ciciona" potrebbe essere un Cereus Azureus, la seconda Ferocactus Histrix e la terza Mammillaria Microhelia! Se trovi altre conferme a quello che ti ho scritto beh, fammi un fischio. Ciao Spok80

Sono daccordo con te :eek:k07: Tranne che per la ultima, potrebbe essere una microhelia oppure una elongata, bisognerebbe vedere i fiori :Saluto:
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
la prima oltre al pilosocereus azureus potrebbe essere un cereus azureus(sempre che non siano la stessa cosa!),la seconda guardandola meglio potrebbe essere un ferocactus hystrix....ma la terza lo escludo che sia una mammillaria microhelia invece anch'io penso sia una mammillaria elongata!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Spok80:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

taty

Giardinauta Senior
grazie spok

grazie mille....mettero' le bandierine con i nomi sopra cosi magari imparo a chiamarle per nome:crazy: ......

quando un giorno usciranno dei fiori....vedro'.....la trovo una cosa alquanto improbabile ma ci metto tutta la mia pazienza....

bacioni e grazie ancora!!!!!
 
Alto