• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie piante...identificazione please?

tano84

Aspirante Giardinauta
ciao raga sono nuovo del forum e anche un neofita in materia...ma mi piacciono e vorrei sapere i nomi e eventuali consigli (oltre a dover esseri travasati)
vi posto le foto...

1. 2. 3. 4. 5.



6. 7. 8. 9. 10.

http://imageshack.us
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, hai fatto un po' un pot-pourri, ti sposto le identificazioni non grasse nell'apposita sezione.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, benvenuto. :)
Le foto sono molto sfocate, dovresti metterne di più chiare, comunque:
2 Opuntia
5 sembra Mammillaria gracilis snow cap :rolleyes:
6 Gymnocalycium ragonesei
7 Haworthia
8 Chamaecereus
9 sembra Echinopsis eyriesii :rolleyes:
10 Crassula ovata

Mettile in terriccio molto drenante e abituale gradualmente al sole. Annaffiale abbondantemente quando il terriccio è ben asciutto.
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Premetto le foto sono sfuocate e quindi non di facile identificazione. Non so anche il perché non le hai messo in orrizontale, ma cerchiamo di identificare ugualmente:
1 forse un Agave
2 Opuntia mi sembra microdasys ( se gialla varietà microdasys, se bianca albispina, se rossa rufocrocea)
3 forse una Mammillaria, ma potrebbe anche essere una Rubetia
4 Gasteria
5 sembra Mammillaria gracilis snow cap
6 sembra Gymnocalycium ragonesei
7 Haworthia forse cymbyformis, ma potrebbe anche essere una cooperi occorre meglio vedere le foglie
8 Chamacereus silvestrii ora trasferito in Lobivia
9 Echinopsis
10 sembra essere Crassula ovata, ma anche qui le foglie non si vedono bene potrebbe anche essere arborescens
ciao
reginaldo
 

tano84

Aspirante Giardinauta
grazie raga allora ho controllato le foto delle specie e vi confermo le specie (che ritengo esatte)

1. ??
2. microdasys rufocrocea
3. ??
4. Gasteria
5. Mammillaria gracilis snow cap
6. Gymnocalycium ragonesei
7. Haworthia cymbyformis
8. Chamacereus silvestrii
9. Echinopsis eyriesii
10. Crassula ovata

ne restano 2 ignote....il prima possibile rifaccio le foto spero migliori...avete consigli su come mantenerle?
 

tano84

Aspirante Giardinauta
secondo voi la 3 potrebbe essere Mammillaria prolifera ssp. texana?anche se nn ha mai fatto fiori ma solo i bulbi rossi
 
Alto