• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie highlander

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao in un altra discussione e venuto fuori questo argomento.
Alcune delle mie piante mi sono state lasciate da mia mamma , aveva la passione di raccogliere pezzettini di piante o scambiarle con le amiche per poi riprodurle , altre le acquistava al mercato.
Sono state in vasi con terra non adatta per anni esposti a sud al sole cocente d estate e non coperte di inverno....ovviamente come darwin ci insegna sono sopravvissute solo le piu forti per questo si sono meritate il titolo di higlander (immortali)
Dall' anno scorso le sto un po' viziando...
Ecco il risultato
foto 1/2 Echeveria ,era in un vaso minuscolo probabilmente da quando era stata propagata.
Si è fatta strada fino al vaso di fianco si e interrata e ha creato una nuova radice ( vedete in basso la radice curvata che fuoriesce ) ora travasata.

foto 3 boh...sedum? a me non piace strisciate quindi ogni anno lo taglio alla base questa è la crescita di questo anno.
Foto 4 non saprei... sicuramente fa dei fiori molto belli ma è infestante e in quyel piccolo vaso da 9/10 anni non gli ho quasi mai dato acqua... ha invaso anche i vasi di fianco che ho dovuto ripulire...

foto 4 graptopetalum paraguyense come sopra non mi piacciono le striscianti lo taglio dopo che ha fiorito e genera nuovi butti dal ramo andando cosi ad assumere un forma ramificata.

ultima ... vabeh che dire gran campione era in un vasetto striminzito avra 12 anni o piu , volevo travasarlo l'anno scorso ma avevo finito sia vasi che terriccio e l'ho buttato dentro quel vaso enorme pieno di terra ormai esausta sperando è passato 1 anno.


Quando si parla di resistenza e resilienza eh ..... ;)
 

Allegati

  • higlander4.1.jpg
    higlander4.1.jpg
    72,6 KB · Visite: 21
  • higlander4.jpg
    higlander4.jpg
    78,1 KB · Visite: 21
  • higlander5.jpg
    higlander5.jpg
    90,3 KB · Visite: 20
  • higlander1.jpg
    higlander1.jpg
    109,7 KB · Visite: 17
  • higlander2.jpg
    higlander2.jpg
    82,7 KB · Visite: 17
  • higlander3.jpg
    higlander3.jpg
    204,1 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

dark_light

Aspirante Giardinauta
La 2° è un Senecio ficoides mentre la 3° un Chamaecereus silvestrii
grazie mille sempre gentillissima/o

quella che trovo piu sbalorditiva è l' echeveria, infatti sarebbe stata da tagliare il moncone di radice ma penso che faccia parte della sua storia e bellezza.
E voi avete piante con storie di resistenza estreme ?
 

cri1401

Florello Senior
grazie mille sempre gentillissima/o

quella che trovo piu sbalorditiva è l' echeveria, infatti sarebbe stata da tagliare il moncone di radice ma penso che faccia parte della sua storia e bellezza.
E voi avete piante con storie di resistenza estreme ?
Lascialo stare: o emetterà radici (e allora lo taglierai e metterai in un altro vaso) oppure emetterà foglie.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
dentro il senecio c'é una Haworthia o sbaglio? :love:
penso sia una Gasteraloe Beguinii ( mi è stato identificato così) è un pollone di questa
la presi all'esselunga 2 anni fa piccola.
anzi se qualcuno è di milano e se ne vuole venire a prendere un po.....
 

Allegati

  • gastraloe.jpg
    gastraloe.jpg
    103,3 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Allora ho cercato un pochino sarebbe dunque un incrocio - ibrido corretto? - fra una gasteria e una aloe ? Corretto ? Nome giusto Gasteraloe Beguinii

pensavo la gasteria fosse una hawortia...? aspetto le conferme di cio' che ho scritto (o gli insulti :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: ):V
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
qui un po di info..
all'esselunga era venduta come aloea vera :) ahahahah
questa si vede che pero che non è highlander.. questa e viziata ma neanche troppo di coltivazione veramente facile

Questa invece che non ho identificato mi pare piu simile ad hawortia ma non sono sicuro
differenze:
-il portamento di questa è piu chiuso.
-foglie meno spesse
-bordi seghettati
 

Allegati

  • _1.jpg
    _1.jpg
    94,7 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
penso sia una Gasteraloe Beguinii ( mi è stato identificato così) è un pollone di questa
la presi all'esselunga 2 anni fa piccola.
anzi se qualcuno è di milano e se ne vuole venire a prendere un po.....

Allora ho cercato un pochino sarebbe dunque un incrocio - ibrido corretto? - fra una gasteria e una aloe ? Corretto ? Nome giusto Gasteraloe Beguinii

pensavo la gasteria fosse una hawortia...? aspetto le conferme di cio' che ho scritto (o gli insulti :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: ):V
Solitamente gli ibridi tra specie diverse (in questo caso sarebbe aloe e gasteria) sono sterili, mentre qui vedo lo stelo dei fiori.
Per una identificazione specifica, passo ai più esperti
 

Mile

Florello Senior
qui un po di info..
all'esselunga era venduta come aloea vera :) ahahahah
questa si vede che pero che non è highlander.. questa e viziata ma neanche troppo di coltivazione veramente facile

Questa invece che non ho identificato mi pare piu simile ad hawortia ma non sono sicuro
differenze:
-il portamento di questa è piu chiuso.
-foglie meno spesse
-bordi seghettati
e se fosse un'aloe aristata?
 

Saretta_77

Giardinauta
che bella complimenti! si secondo me anche ...ma non so ancora riconoscerle bene, mi sto allenando maggiormente con le echeverie per ora
hai balcone in città vedo, dove puoi mettere dei vasi? sul bordo ? li fissi in qualche modo ? anche il mio balcone ha tratti di muro e volevo sfruttarli... mio marito é contrario perché dice che ammazzo qualcuno :ROFLMAO: per questo ti chiedo come fissi i tuoi vasi ? he hai di specifici?

grazie mille e complimenti per tue highlanders:ciao:
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
che bella complimenti! si secondo me anche ...ma non so ancora riconoscerle bene, mi sto allenando maggiormente con le echeverie per ora
hai balcone in città vedo, dove puoi mettere dei vasi? sul bordo ? li fissi in qualche modo ? anche il mio balcone ha tratti di muro e volevo sfruttarli... mio marito é contrario perché dice che ammazzo qualcuno :ROFLMAO: per questo ti chiedo come fissi i tuoi vasi ? he hai di specifici?

grazie mille e complimenti per tue highlanders:ciao:
Ciao Saretta,
come si vede nella foto.. vedi dietro quella struttura che parte da sopra il cornicione sullo sfondo?
questa struttura evita che i vasi cadano se vuoi ti faccio foto migliori.
prima per fare meglio la foto l'ho spostata temporaneamente nella parte centrale dove non è presente.
 

Saretta_77

Giardinauta
Li potrebbe intervenire @cmr :V
Se hai voglia di mettere un paio di foto della struttura la guardo proprio con piacere ! Ho un bel balcone, molto lungo ma purtroppo abbastanza stretto. E ho 5/6 muretti che sarebbero stupendi da sfruttare (magari con fiori o piante ricadenti…anche grasse :wow:)
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Li potrebbe intervenire @cmr :V
Se hai voglia di mettere un paio di foto della struttura la guardo proprio con piacere ! Ho un bel balcone, molto lungo ma purtroppo abbastanza stretto. E ho 5/6 muretti che sarebbero stupendi da sfruttare (magari con fiori o piante ricadenti…anche grasse :wow:)
Ecco e molto semplice come vedi anche il mio lungo e stretto ma fidati meglio che niente poi a sud per le grasse mi ritengo fortunato :)
come vedi ha solo la forma ed è fatto su misura non è neanche fissato, dall'altra parte ha delle sbarre uguali per fissarlo contro l'altra parte del cornicione.
Penso che mia mamma lo fece fare all epoca ad un artigiano della zona .. basta un saldatore e un po' di barrette di metallo
ho i due angoli coperti come questo che vedi e il centro libero
 

Allegati

  • PhotoPictureResizer_1683308111628_copy_800x602.jpg
    PhotoPictureResizer_1683308111628_copy_800x602.jpg
    149,6 KB · Visite: 12
Ultima modifica:
Alto