• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Canarie casalinghe

kiwoncello

Master Florello
Questo è uno spettacolo raramente visibile nei giardini nostrani, un angolo di Echium fastuosum floridi e ben fioriti. Si tratta di una delle 20 specie originarie delle Canarie che il grande Ippolito Pizzetti definisce "pianta piuttosto difficile con la quale il profano forse è meglio che non si cimenti"; vuole una localizzazione calda e dal terreno ben drenato ma che comunque odia l'umidità nello stesso. Tutte queste piante derivanti da una singola talea si sono poi autodiffuse via seme ed una di queste ha infiorescenze sfumate di rosa rispetto a quelle di altre piante rigorosamente cerulee.
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma come!!???:confused::confused::(:( Ci fai venire una curiosità e una voglia incredibili e poi non ci fai vedere niente??
Ti dobbiamo dire che sono bellissime sulla fiducia??? :lol::lol::lol:
 

kiwoncello

Master Florello
Echium1april2708.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Ma come!!???:confused::confused::(:( Ci fai venire una curiosità e una voglia incredibili e poi non ci fai vedere niente??
Ti dobbiamo dire che sono bellissime sulla fiducia??? :lol::lol::lol:

Scusami Azalea: m'ero preparato uno slide-show che non sono riuscito a postare; allora ho cercato di annullare il messaggio, ma senza successo. Insomma, sono un vero pasticcione :cry:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima pianta e colore!Ma non si potrebbe avere qualche semino?ciao ciao
 
B

bianca62

Guest
Bellissime Kivoncello.....
i toni del blu e dell'azzurro sono i colori che preferisco....
:hands13::hands13::hands13:
 

rita

Giardinauta
...........che meraviglia, uno dei miei sogni :eek:
volevo chiederti in inverno che cautela hai per questa spettacolare pianta? in vivaio dove l'ho cercata mi han detto che non la tengono perchè non sopporta temperature inferiori allo zero.....penso che in linea d'aria ci troviamo alla stessa latitudine che dici?
 

romnait

Giardinauta Senior
Kiwo certo che ci sai proprio fare con le piante eh :hands13: :hands13:

complimenti sono bellissime e moolto particolari :love:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bellissimo!!! pensa che me lo ricordavo dallo scorso anno.
e poi dopo mi ci sono cimentata anch'io.
Quello che scrivi dimostra come tutto è relativo: per me una pianta che ama il caldo e il clima arido è una pianta facile.... proprio da profana, come me!
 
R

Riverviolet

Guest
E' vero che io ho posizionato parecchie pietrone a protezione del cespo di base e delle radici, però, son sincera mi aspettavo davvero di perderlo, nel mio clima e con il mio terreno + umidità ed invece ha preso tanta di quell'acqua da far spavento e grandine e neve, ma è sopravvissuto e fiorito abbastanza bene.
Sapevo anche che sotto ad una certa temperatura non prepara le spighe, è sebbene quì abbia nevicato poco, i 3° li abbiamo avuti quasi costanti, eppure....

I tuoi sono meravigliosi e stupendamente inseriti :love:
 
Alto