• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le buche

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei affrontare un argomento banale ma che forse viene un po sottovalutato: le buche nel terreno per la messa a dimora delle nuove piante.
Allora io faccio una grande fatica a fare le buche nel terreno, eppure non si puo certo dire di me che sia una ragazza gracile... :rolleyes:
Probabilmente sbaglio qualcosa, l'impostazione, il metodo, la tecnica... :squint: chissa... :slow:
Per esempio è meglio fare una buca nel terreno quando è asciutto o bagnato?
E' meglio fare un buco stretto e profondo o largo più del necessario?
Qual'è il metodo più efficace? Prenderla "larga" e poi a poco a poco andare in profondità, o fare già direttamente palate profonde?
Insomma...... voi come fate?!?!?! :confuso:
Ma soprattutto..... voi fate fatica?!?!?!?! :martello2

Grazie :)
 

ezio

Giardinauta Senior
Per mettere a dimora alberelli bisogna fare una buca profonda anche 60 cm, meglio usare un badile o un piccone, dalle mie parti il terreno è pesante e duro e si fa fatica. Il terreno deve essere asciutto specie se argilloso.
Che piante devi piantare?
Se si deve andare a 60 cm devi fare una buca larga altrettanto, rompendo la superfice col piccone e poi togliendo la terra col badile poco alla volta. Si fa meno fatica a fare 10 badilate con poca terra che una con tanta! Meglio usare il badile piuttosto della pala, il badile ha il manico lungo e si lavora meno con la schiena.....
Se sono piantine piccole basta 40 cm di profondità e poi dipende dal terreno, in molte zone il terreno è sabbioso e si fa meno fatica.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie Ezio.
Ora non ho una pianta in particolare da piantare... la mia era pura curiosità (un altro di quei "nodi" da sciogliere :rolleyes: ).
Tuttavia presto dovrò decidermi con queste buche perchè ho intenzione di piantare qualche arbusto nel giardino... ancora non so bene cosa però!
Intanto grazie. :)
 
Alto