• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'accalappapiante!

maurj

Giardinauta Senior
salve a tutti, è molto che non scrivo qui, ma so che quando ho un problema di piante, questo è il posto migliore per chiedere aiuto.
Sicuramente ho sbagliato sezione per postare... cavolacci quanto vi siete dati da fare Capi !...
il mio problema è questo:
camminando con il mio cane la sera trovo continuamente piante BUTTATE :burningma o nei pressi dei cassonetti, o semplicemente abbandonate.
spesso prima di buttarle, si conservano il vaso :burningma:burningma ( per metterci forse altre piante che getteranno il prossimo anno).io non resisto a lasciarle lì.

raccogli oggi raccogli domani, il mio giardino è stracolmo di piante....

tutte le piante che raccolgo , rinvaso, poto, fertilizzo, disinfesto, annaffio, si riprendono alla grande, regalando fioriture inaspettate, o rinverdendosi da far invidia alla Lega :lingua:.

voi direte qual'è il problema?
siccome ormai siamo a quasi una pianta al giorno, perchè oltre all'abbandono degli animali:burningma , d'estate sembra che bisogna liberarsi anche delle piante, tra vasi, terra, ecc. se ne sta andando via un capitale.
soprattutto con i vasi.
ora se qualcuno abita dalle mie parte e non sa cosa farsi di vasi, invece di gettarli, sarò felicissimo di venirli a prendere personalmente a casa vostra.

tenete conto che giro esclusivamente in bicicletta,:smok:, quindi non posso prendere grossi vasi...forse avrei dovuto mettere il post nella bacheca, ma vorrei anche avere dei suggerimenti, e inoltre vorrei condividere con voi, i nuovi arrivi, e le evoluzioni della ripresa.CON TANTA BELLE FOTO ( vi alletto così , eh?:food:)
ringrazio fin d'ora che mi aiuterà.... sperando di dover dire ....BAAASTAAA SONO PIENO DI VASIIII.....
P.s. parlo di vasi per piante, non di vasi sanguigni, vasi per fiori, e ne soprattutto di vasi da notte:lingua:
 

maurj

Giardinauta Senior
ultima

questa è di ieri sera, pesa una tonnellata, maltrattatissima, e che dolore le spine.....speriamo bene, la vedo malissimo povera.
picture.php


lo sistemata così, la gatta gentilmente fa da proporzione...si collabora qui che credete...:D
picture.php


chi mi sa dire che piante è? è un agave?
 
Ultima modifica:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ma come sei bravo, :eek::hands13: fai bene a salvare il salvabile:D io però mi sa che sono troppo lantana, a meno che non vuoi far parte del giro d'Italia:D:Saluto:
 

maurj

Giardinauta Senior
Ma come sei bravo, :eek::hands13: fai bene a salvare il salvabile:D io però mi sa che sono troppo lantana, a meno che non vuoi far parte del giro d'Italia:D:Saluto:


AHAHAHH GRAZIE MILLE CYNTHIA, mi hai fatto fare una sana risata... già mi vedevo in calzoncini arrivare da te che oltre i vasi mi dovevi fare anche una flebo:D...apprezzo moltissimo l'interessamento, a breve farò le foto delle trovatelle... che sono tantissime...
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao Maury, complimenti per la sensibilità verso le piante abbandonate. Che strana differenza, dalle mie parti è più facile trovare vasi abbandonati che non piante e infatti quando li trovo cerco di recuperarli per le piante che propago. Ciao
 

maurj

Giardinauta Senior
Ciao Maury, complimenti per la sensibilità verso le piante abbandonate. Che strana differenza, dalle mie parti è più facile trovare vasi abbandonati che non piante e infatti quando li trovo cerco di recuperarli per le piante che propago. Ciao

facciamo un gemellaggio:food:. chi lo sa, forse a roma ci tengono di più ai vasi...tra l'altro quella di ieri, mi chiedo, non era più facile gettarla con tutto il vaso. mi sono massacrato per portarla a casa.
 

miciajulie

Fiorin Florello
facciamo un gemellaggio:food:. chi lo sa, forse a roma ci tengono di più ai vasi...tra l'altro quella di ieri, mi chiedo, non era più facile gettarla con tutto il vaso. mi sono massacrato per portarla a casa.

ti sarai pure massacrato, ma hai un'agave che ti invidio! è proprio bella e grande... hmmm, perchè qui abbandonano solo gli alberi di natale rinseccoliti?:Saluto:
 

maurj

Giardinauta Senior
meglio così miciag. sapessi quante volte vedo delle piante enormi e sono lontanissimo da casa e in bici, e non posso prenderle, e mi piange il cuore.
cmq è la seconda agave che trovo, l'altra mi ha fatto almeno 10 figli che ho tolto e rinvasato....mi sa che apro un vivaio
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Maurj! Mi ricordo di te! :eek:k07:

Che bravo a raccogliere le piante abbandonate! :hands13:
Qui non trovo né piante né vasi abbandonati, a volte nei cassonetti ci sono delle piante, ma non mi sono mai azzardata a prenderle, erano troooppo malmesse! Soprattutto quando sono piene di parassiti, lo confesso, evito.
Ma quella che hai preso tu non è poi così messa male! Che fortuna! Ciao! :)
 

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Maurj! Allora non hai proprio perso il vizio.... :lingua:
COmplimenti e continua così!
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao mor@ , anche io mi ricordo di te, io ammetto che prendo un pò tutto, anche i parassiti. tanto in giardino arrivano sempre lo stesso....

hehehe CIAO spot...il lupo perde il pelo.... anzi ormai sembro un barbone che torna ogni volta con qualche cosa, anche i miei vicini si sono appassionati a questo mio hobby e se trovano qualcosa me lo portano...o me lo segnalano.... anzi chi è delle mie parti se mi segnala qualche pianta abbandonata che nn riesce a prendere E arriva....
L'ACCALAPPAPIANTE...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao accallappiapiante vuoi farti un giro fino da me?Ho un sacco dell'immondizia pieno di vasi di plastica pronto x essere portato in discarica li vieni a prendere?Dai che ti asp!ciao ciao
 

maurj

Giardinauta Senior
Ciao accallappiapiante vuoi farti un giro fino da me?Ho un sacco dell'immondizia pieno di vasi di plastica pronto x essere portato in discarica li vieni a prendere?Dai che ti asp!ciao ciao


aspettamiiiii......prendo la bici e arrivoooo.....A SETTEMBRE....

MANNAGGIA PERò, UN SACCO PIENO DI VASI....:food:
 

maurj

Giardinauta Senior
qualche trovatella mi aiutate ad identificarle meglio?

come promesso, sapendo la vostra sete di foto vi metto qualche foto delle mie trovatelle. in realtà la cosa interessante sarebbe stata avere fatto il prima e il dopo. molte piante raccontano una loro storia, di cattiva coltivazione per lo più....ecco qualcuna
yucca, trovata quest'inverno senza una foglia, con radici compressissime, senza vaso... si sta riprendendo alla grande.
picture.php


hibiscus syriacus, credo blubird, anche questo d'inverno ovviamente spoglio, la sorpresa era di capire che fiori faceva...
picture.php


lantana, trovata a marzo, era in vaso son un semplice mozzicone con una foglia...
picture.php


continua....
 

maurj

Giardinauta Senior
ancora

ficus non credo benjamin, mi aiutate?
credo sia provenienza IKEA...trovato molto malridotto, ora foltissimo:D
picture.php


fico, non se se cresciuto da solo o comprato piccino, di fatto sarà cresciuto all'ombra e si è alluuungaaaatooo
picture.php


due rametti di salvia leuchanta, ora sono 4 :D
picture.php
 
Alto