• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la siepe per il girdino di una casa di montagna (molise)

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi bentrovati! L'inverno è agli sgoccioli ed il pensiero va al mio giardino di Macchiagodena (IS - 650 mt slm).
Risolto il problema prato. Ora devo sceglire la siepe.

Mi sono rivolto al vivaio regionale forestale e al PREZZO di 71 centesimi per pianta (60 cm di altezza) posso scegliere tra ligustro, cipresso dell'arizona e cipresso di lawson.
Il terreno del giardino è abbastanza argilloso anch se ho realizzato uno strato superficiale di buona terra per c.a 30 cm risoprendo il vecchio terrenno impoverito dal movimento terra..

la mia siepe ideale è compatta, impenetrabile.. devo coprire una recinzione in rete metallica che odio ..
Altezza tra 1,80 e 2 mt di altezza massima. La larghezza non dovrebbe essere eccessiva e raggiungere al massimo i 50 cm..

Cosa mi consigliate? Grazie a tutti!!:love_4:
 
S

scardan123

Guest
fra le tre metterei ligustro, ma perché a me piace, so che ad altri sul forum non piace perché dicono faccia sporco.
No so se con cipressi intendi leylandii, i miei leylandii erano 9 metri di altezza quando venne la forestale a potarli, non erano certo una bella "siepe" quanto una muraglia. (un rustico pericolante aveva impedito l'accesso per anni, impedendo per anni la potatura che altrimenti era da fare almeno 2 volte l'anno).
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
ciao Scardan, per cipresso intendevo quello di lawson e quello dell'arizona.. ho omunque trovato poco su queste due conifere in giro per la rete.. mi interessa sapere se son indicate per l'altezza che intendo raggiungere .. max 2 mt di altezza.. bye e grazie
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
deciso! niente cipresso.. siepe mista! Ligustro, pyracantha per ora le due che avrei scelto.. che ne pensate? Qualche rosa rampicante? Mi date qualche consiglio? Grazie
 
S

scardan123

Guest
rose da siepe? se è un posto che non brucia di caldo in estate, le rugose botaniche (alba e rubra) sono ottime. Se non ricordo male, barni le vende a 2-3 euro ciascuna.
In inverno ovviamente perdono le foglie, tienilo presente, ma il resto dell'anno sono spettacolari. Una volta ho visto una siepe lunghissima di rugose in fiore. favolosa, c'era la gente che la fotografava!
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Grazie Scardan! Il progetto sarebbe quindi di alternare piantine di ligustro, pyracantha, photynia e come confermato anche da te far crescere delle piante di rose (che non conosco affatto..) per mezzo in modo da ottenere una barriera colorata e allegra in determinati periodi dell'anno..

Il mio giardino è in montagna e raramente il tempo è torrido..

accetto consigli di ogni genere.. hei ma Green non è più dei nostri?
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
deciso! la siepe sarà composta di Chamaecyparis ..
Al vivaio forestale abbiamo scelto questa conifera .. ci è piaciuta molto..
Che ne pensate? qualcuno ha questo tipo di siepe?
bye
 
S

scardan123

Guest
il mitico greenthumb va e viene in questo periodo è un po' incasinato.
Chamaecyparis non l'ho ma penso (sospetto) che lameno ai primi anni lo dovrai potare spesso perché diventi fitto sotto e non cresca troppo in altezza. Penso sia qualcosa di equivalende ai leylandii, ma passo la palla a chi ce l'ha in giardino.
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
in effetti è molto simile anche se ha caratteristiche diverse in termini di crescita.. il fusto è meno imponente e ha una crescita massima intorno ai 7-8 metri e un'altezza media nei primi 10 anni di c.a 2 mt.. sopporta molto bene le potature e dovrebbe essere meno "accellerata" nella crescita rispetto al Leylandi..
Comunque non ho trovato un granchè googando chamaecyparis in giro sulla rete..
Avani con le vs esperienze in materia e comunque il danno è ormai già fatto.. ho speso 215 euro per 300 piante da c.a 60 cm di altezza..
Notte!
 
M

margherita51

Guest
Ciao Ares ho visto solo ora la tua richiesta. le conifere hanno il brutto vizio di non ricacciare dal legno sicchè, anche se le poti regolarmente due volte l'anno, nel tempo finiscono per rovinarsi. In definitiva madre natura le ha progettate per fare gli alberi, l'altezza cui le vuoi costringere è un po' troppo bassa per loro. Se vuoi una siepe impenetrabile di quell'altezza molto meglio la pyracantha che si conserva anche meglio negli anni
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
ciao Margherita , grazie per iltuo intervento!
sono daccordo con te, la mia scelta iniziale era diversa ma poi un pò di necessità virtù (disponibilità del vivaio regionale, aspetto delle piante scelte etc..) e soprattutto su consiglio del vivaista.. ho scelto la chamaecyparis.
come varietà dovrebbe essere la laney che cresce meno delle altre varietà e quindi non presenterebbe quei difetti tipici della specie..
cosa che non guasta poi ... ho pagato 0,715 cent. per pianta (60 cm ..)

denkiu..
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
domani terminano di piantare la siepe... posto le foto appena posso..
Terreno argilloso.. che concime mi consigliate per questo periodo?
bye
 
V

vinceco

Guest
domani terminano di piantare la siepe... posto le foto appena posso..
Terreno argilloso.. che concime mi consigliate per questo periodo?
bye
terreno argilloso?:confuso:ne hai viste in zona su terreno argilloso,ti sei fatto un giro intorno prima di scegliere? di solito è sempre meglio consultare qualcuno in zona che già ha questo tipo di piante,il vivaio forse è il meno indicato secondo me,deve vendere:).Il terreno argilloso è uno dei più ricchi come nutrimento ,ma è anche uno di quelli più adatti per compattarsi e di conseguenza asfissiare le radici se non mescolato a letame ,sabbia ecc.(per il drenaggio).Questa pianta(come tutte le conifere) chiede terreno ben sciolto e drenato(non è il caso dell'argilloso),anche leggermente acido non da problemi,i loro aghi si usa mescolarli al terriccio per acidofile....bohhhhhhh .In bocca al lupo.ciao
vincenzo
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo, grazie per il tuo intervento..
Ho dato un'occhiata in zona e devo dire che si trovano essenzilamente conifere e lauro ceraso.. comunque il vivaio non aveva interessi particolari, infatti è un vivaio regionale (ex forestale per intenderci..) che vende a prezzi "politici"..
Per il terreno, sto cercando di migliorarne la struttura .. per 3/4 dellamsua estensione ho cercato di migliorarne la struttura aggiungendo sabbia silicea e nuova terra..
speriamo bene..
 
Alto