• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la sez. giusta?? ...la mia palmetta.....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....comune "italica" quella con le foglie "a ventaglio" e in :eek: in vaso , ha fatto dei "cosi" ,dei frutti credo , in mezzo alle foglie e all'apice del fusto ......
come delle cicciotte banane , rivolte verso l'alto, al momento di color verde chiaro e lunghi dai 20/25 ai 35cm c/a......
come mi devo comportare? cosa mi devo aspettare ?
:tupitupi::tupitupi::lol: :lol: è la prima volta che "fruttifica":tupitupi::tupitupi:
grazie ciaooo:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se stiamo parlando della Chamaerops humilis, le "cicciotte banane" non sono frutti, ma le "spate" che proteggono le infiorescenze in formazione e che fra poco usciranno fuori. Solitamente questa palma è dioica, ossia porta o solo fiori maschili o solo femminili; se la pianta è maschile ovviamente non farà mai frutti, se è femminile per la fruttificazione occorrerà la presenza di un esemplare maschile in fiore nelle vicinanze.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se stiamo parlando della Chamaerops humilis, le "cicciotte banane" non sono frutti, ma le "spate" che proteggono le infiorescenze in formazione e che fra poco usciranno fuori. Solitamente questa palma è dioica, ossia porta o solo fiori maschili o solo femminili; se la pianta è maschile ovviamente non farà mai frutti, se è femminile per la fruttificazione occorrerà la presenza di un esemplare maschile in fiore nelle vicinanze.
grazissime ...... si è la humilis non sapendo come decriverli ......e come chiamarli .......insomma grazie pietro ........non so se nelle vicinanze ci stà un 'altra palma (presumo di si ,maschio o femmina che sia) so solo che un giorno 18anni fa mi è spuntata una fogliolina..........e l'ho tenuta in un vaso adesso
ha un tronco di un paio di metri con una bella chioma ...:tupitupi:...e fra poco allora va in fiore .....son curiosooooo :hands13:
:Saluto:
 

Similar threads

Alto