• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la serra per le piante grasse...

luisa227

Aspirante Giardinauta
volevo sapere se tenere le piantine grasse (sedum, agavi, semprervivum, stapelia, ect...) dentro una serra (quelle da terrazzo che si comprano al supermercato) possa essere favorevole o meno.
Ho visto diverse foto delle vs piantine il fiore, ma le mie invece nulla! è perchè non è abbastanza caldo??? bho

Luisa

p.s: se avete qualche taleina da regalarmi ben venga! purtroppo mi è morto il sedum roleyaw...ehm... come si chiama??? comunque quello che ha le palline come i piselli.. :-( e poi mi piacerebbe aver dei lithops)
Grazie :love:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Luisa, se intendi dire di tenere le piante CHIUSE dentro la serra in estate, NO di certo, rischi di lessarle! :fifone2: L'importante è che siano al sole, ma con buona circolazione d'aria, quindi non chiuse.

Piuttosto, dove le hai tenute IN INVERNO? Se non hanno un corretto periodo di riposo vegetativo al fresco, le piante non fioriscono. Inoltre alcune specie (ad esempio l'Agave) impiegano decine di anni a fiorire, quindi hai vogli ad aspettare... :rolleyes:
Casomai, procurati la serretta per tenercele in inverno.

Quelle da cui puoi quasi sicuramente aspettarti fiori anche da piccoline (purchè appunto abbiano passato l'inverno al fresco) sono Mammillaria, Rebutia, Gymnocalycium, molti Notocactus...
 

romnait

Giardinauta Senior
...se invece intendi lasciarle nella serra ma senza il telo di protezione, io lo faccio sempre e le mie piante stanno benissimo :)
 

anna08

Giardinauta Senior
I semprevivi puoi lasciarli all'aperto tutto l'anno, purché abbiano un terreno drenante, con sabbia, lapillo e materiali inerti che non trattengono l'acqua. Temono solo le grandinate, purtroppo improvvise :storto: :Saluto:
 
Alto