• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: l'heuchera

PILLO72

Giardinauta
complimenti per la discussione.
Molto interessante.
Qualcuno sa dirmi se anche al sud riesce bene?
sopporta il nostro caldo?
ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarebbe questo il fiore?
E' fiorita, per modo di dire, la mia prima Heuchera ed è partita anche la caccia alla varietà. Devo dire, però, che "il materiale" è veramente povero. Peccato, perché la parte verde fa proprio figura...

P6161149.jpg
[/IMG]
P6161150.jpg
[/IMG]
 

Lady of the dawn

Aspirante Giardinauta
meraviglioseee! ne ho comperate un paio in Germania qualche anno fa, ma in giardino deperivano e ho dovuto metterle in vaso,credo che il mio terreno sia troppo calcareo.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Lisyy,in effetti il fiore è un po' misero mentre le foglie sono belle e rigogliose. Può darsi che ciò sia dovuto al fatto che la pianta è giovane e col tempo si arricchirà sicuramente di steli .
Considera però che alcune specie di Heuchere fanno dei fiori insignificanti ,mentre altre hanno una fioritura decisamente più ricca e appariscente. Ti mostro la foto di una Heuchera (che ho abbinato a Pierre de Ronsard ) che ,come nel tuo caso, ha una fioritura piuttosto modesta,ma compensata da un bel fogliame


p1040677.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto belle entrambe, comunque!

Io penso che quella di Lisyy abbia soltanto bisogno di un po' di tempo per fare fiori più significativi. In genere quelli bianchi non sono appariscenti e particolarmente decorativi, però è vero che sono ampiamente compensati dalle foglie bellissime!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
bellissimo abbinamento, proprio come pensavo venisse...Non mi spaventa per niente la fioritura insignificante in sé, perché immagino l'effetto totale con il fogliame e con le piante a cui accompagnarla.
Mi interessa, più che altro, conoscere il nome della varietà perchè mi piace sapere chi entra in giardino, anche per assicurare le cure migliori (più ne so, meglio è).
 

anna rita 62

Giardinauta
ciao...
ho letto tutto il tread e scusate se "sò de coccio" ma ho comprato da una 10cina di giorni una euchera sanguinea, ma non ho ancora capito se la devo mettere a mezz'ombra o pieno sole?????
siate così cortesi da illuminarmi
ciao e grazie
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Le ho cercate in lungo e in largo ma nulla.... nessuno sa dove le potrei trovare qui in toscana possibilmente zona lucca e dintorni? Da quando ho letto questa discussione ho deciso che le voglio assolutamente per il mio giardino!!!

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie, è un inizio... qualche giorno che non si schianta dal caldo provo a visitarlo! Peccato che non ci siano le mie preferite, ma so di chiedere troppo ora....... :embarrass

...il sito di Priola fa veramente gola!!!!!!!!!

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Oggi alla fiera di Murabilia ho finalmente trovato l'Heuchera. Ecco gli acquisti: dall'alto la varietà Peach Flambè, seguita dall'Heucherella Sweet Tea, in basso a sinistra l'Heucherella Alabama Sunrise, seguita dall'Heuchera Amethyst Mist.

2n1xnow.jpg


Vorrei disporle a cerchio e al centro mettere questa peonia color bianco crema da far crescere a cespuglio:

1zdt8ah.jpg


Cosa ne dite?

:flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' una meraviglia...secondo me starà molto bene! Hai comprato delle varietà stupende! Da quale rivenditore le hai prese, se ti ricordi?

La peonia bianca è un sogno...vedrai che ti darà tante soddisfazioni!
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
E' una meraviglia...secondo me starà molto bene! Hai comprato delle varietà stupende! Da quale rivenditore le hai prese, se ti ricordi?

La peonia bianca è un sogno...vedrai che ti darà tante soddisfazioni!

Le heuchera le ho prese da susigarden (Aiello-UD) c'era anche l'erbario della Gorra con tre-quattro varietà ma costavano di più (10 euro contro i 7 che le ho pagate io) solo la Peach Flambè l'ho presa da un altro rivnditore ma non ricordo il nome e l'ho pagata 6 euro. La peonia invece l'ho presa da Tropeal, ed è costata 20 euro... ma non ho resistito! Ne avevano moltissime varietà tutte bellissime!!!
Secondo te quanto incestiranno le heuchera? A che distanza le pianteresti dalla peonia? La signora che me l'ha venduta mi ha detto circa 80 cm... cosa ne pensi? Io voglio farla crescere a cespuglio, non ad alberello!

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Consigliatemi per favore, oggi o domani vorrei piantarle.... A che distanza le metto dalla peonia? Quanto tempo ci vorrà perchè incestiscano in po'? Pensavo di mettere sotto terra delle guide per farle sviluppare in largo e seguire la forma del circolo...

:flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io lascerei 20 cm da una parte e 20 dall'altra anche perchè non si allargano tanto velocemente e ad avviarsi ci mettono un po'.
Io la peonia la metterei al massimo a 50 cm di distanza. Tieni presente che le heuchere hanno radici molto superficiali mentre quelle della peonia tendono ad andare in profondità. Quindi non penso che si disturberebbero.
 
Alto